lunedì 19 ottobre 2009

... vu tenete li prublim a lacocce!!

In effetti, parlando con una persona con cui non ho molta confidenza e con cui scambio al massimo due parole mentre ci incontriamo al bar (della mia CSA) questi mi chiedeva se ero io il "pastarella?" dei Cavalieri della Polvere. Vistomi scoperto, ho ammesso (...tanto ero stato assolto da tutto e per tutto dall'operazione di lavaggio e vestizione dei piedi....vedi post precedente).
Quello che non sapervo e che il mio interlocutore, mentre io cazzeggiavo e girovagavo, era diventato un medico. Un medico specializzato in...... psicologia :(.
Il "dottore" mi ha detto, con un sorrisino, "...vu tenete li prublimi a lacocce!..." e mi invitava a non fare della montagna una psicosi (ma che c..... volova dire?).

Navigando sulla rete ho trovato delle definizioni che ben si calzano a tutti i Cavalieri (dico tutti, nessuno escluso). Vi riconoscete??

Il termine psicosi viene usato per descrivere i disturbi che influiscono sulle funzioni mentali, con conseguente perdita del rapporto con la realtà (la cosa non mi è nuova ).

Quali sono i sintomi?
La psicosi può portare a cambiamenti dell'umore e delle funzioni mentali ed all'insorgere di idee anormali, per cui è molto difficile capire lo stato d'animo in cui si trova il paziente (?).
Per poter capire la psicosi è utile raggruppare insieme i sintomi più caratteristici.

Confusione delle funzioni mentali:
Le funzioni mentali relative alla vita di tutti i giorni diventano confuse o non seguono una successione logica. La persona si esprime con frasi poco chiare o che non hanno alcun senso ed ha difficoltà a concentrarsi, a seguire una conversazione o a ricordarsi le cose. Le sue funzioni mentali par che siano molto rapide o molto lente. (questo mi sembra che sia accaduto molte volte, anche recentemente)

Convinzioni false:
La persona che soffre di un episodio psicotico è comune che abbia convinzioni false, tali convinzioni prendono il nome di illusioni. Essa è convinta che le sue illusioni siano vere al punto che anche il discorso più logico non riesce a farle cambiare idea. (vogliamo parlare delle gobbette che non ci sono .... e che non ci saranno?)

Allucinazioni:
La persona che si trova in uno stato di psicosi vede,sente,odora o prova cose che in realtà effettivamente non esistono. Per esempio potrebbe udire voci che nessun altro riesce ad udire o potrebbe vedere cose inesistenti (..... anche questo non mi sembra nuovo.....)

Cambiamenti emotivi:
Lo stato emotivo della persona che soffre di psicosi potrebbe cambiare senza un motivo apparente. Per esempio potrebbe sentirsi strana ed esclusa dalla realtà e potrebbe percepire il mondo che la circonda in maniera lontana ed astratta. Gli sbalzi di umore sono comuni per cui potrebbe sentirsi insolitamente eccitata o depressa oppure potrebbe chiudersi in sè stessa o comportarsi freddamente nei confronti degli altri (Beh, provate a tracciare per primi un pendio immacaloto di neve fresca, gli altri come si comportano???)

Cambiamenti comportamentali:
L'individuo che soffre di psicosi si comporta in modo diverso dal solito. Può essere estremamente attivo o letargico oppure può rimanere tutto il giorno senza far niente. Talvolta ride quando non è il caso o va in collera oppure è sconvolto senza una causa apparente. Spesso i cambiamenti comportamentali sono correlati ai sintomi sopra descritti. Per esempio una persona che crede di essere in pericolo potrebbe chiamare la polizia mentre un'altra che crede di essere Gesù Cristo potrebbe mettersi a predicare tutto il giorno all'angolo di una strada. C'è chi smette di mangiare perchè si preoccupa che il cibo sia avvelenato o non riesce a dormire perchè ha paura di qualcosa. (anche in questo caso potremmo narrare episodi accaduti e documentati nei post)

Beh, leggendo debbo dire che ho rivisto tutti (proprio tutti) noi illustri e stimati Cavalieri, voi che ne dite? non avete ritrovato nello scritto scene da noi vissute in montaga?

CMQ, l'unico rimedio è continuare a frequentarci girovagando per i monti, tanto il rimedio, se di malattia si tratta, è stare in quota (almeno un metro sopra i 2000!!!)

domenica 18 ottobre 2009

DOVE SIAMO?

Sabato 17 ottobre: partiti come di consueto alle 6.00, direzione Campotosto.

Sulla Teramo – Mare il Mascherone ci chiede : “DOVE SIAMO?”.

Eh si che questa strada è aperta solo da qualche anno, ma non gli rispondiamo …non si sarà ancora svegliato per bene. Per aiutarlo ci fermiamo al solito bar, dove sappiamo che sono stanziate ragazze appositamente studiate per l’approccio con i camionisti…gli dovrebbero far bene… e infatti sembra contento.

Ripartiamo . Dopo una ventina di minuti il Mascherone chiede : “DOVE SIAMO?”. Non gli rispondiamo.

Passata la galleria del Gran Sasso il Mascherone chiede : “ DOVE SIAMO?”, e poi aggiunge “Dove stiamo andando?”. Sappiamo che la risposta non lo aiuterà, ma gli rispondiamo : “ Monte di Mezzo”. E lui, com’era prevedibile: “ Ma di mezzo a cosa?”. Non gli rispondiamo.

Il Mascherone continuerà così … “DOVE SIAMO?” , ma anche “perché siamo qui? “, “perché passiamo qui?”, “perché andiamo lì?”…

Il punto è …CHE AVEVA RAGIONE!

L'obiettivo era un tour Monte di Mezzo- Colle del Vento- La Montagnola- Senarica. Fra nebbie e nevischio siamo arrivati al Monte di Mezzo. Abbiamo pure raggiunto la Montagnola ma credendo di essere sul Colle del Vento. Ci siamo rifiutati di raggiungere il “Senarica” per “insufficienza di prove” che quella fosse una montagna…

Ma l’uscita, benché segnata da questo diffuso stato confusionale , è stata molto bella. .. pestando la prima neve, per gli stupendi paesaggi della Laga, e sotto un nevischio leggero, a tratti illuminato da spiragli di sole.

Archivio blog