Premessa: Il caro Raimondo ha 2 difetti: primo si allena poco, secondo "te nu medio compagn di cordata" !
altrimenti potrebbe togliersi ancora belle soddisfazioni in montagna !
Dopo non pochi tentennamenti il 25 aprile si è deciso di effettuare la classica 2 giorni con bivacco. Scartato un improbabile tour della Majella, con traversata Block-Haus Palombaro, pernotto al rif.Martellese e Canali nord Acquaviva ( "ddo le fà ssu FILM ??!! ) si è optato per un Gran Sasso e Franchetti.
Obiettivo : un canale sulla Nord del C.no Piccolo, pernotto al Rif.Franchetti e tentativo alla Ricci il giorno dopo.
Delle 3 cose se ne è fatta una e cioè il canale cosiddetto "Canale a destra del camino di mezzo" sulla Nord. Il resto si farà un'altra volta, visto che alle 22:30 invece del "risottino" nel locale invernale del Franchetti (mi dicono una vera schiccheria...!!! il locale...no il risottino..) ero a mangiare una bella pizza con la mia signora !
L'intenzione iniziale era "La via della goccia" immediatamente a destra del Camino di mezzo, ma Raimondo non è riuscito a convincermi ed anzi 2 alpinisti che la stavano percorrendo mi hanno finito di dissuadere, in virtù del fatto che nel percorrerla stavano "consumando" l'ultima lingua di ghiaccio necessaria nel passaggio chiave ed inoltre la loro "verticalità" mi faceva già girare la testa !!
Morale della favola, si è optato per il "più abbordabile" Canale a destra del camino di mezzo che è immediatamente a destra dello stesso , dopo la via della Goccia.
Chiaramente non trascurando il classico lunghissimo ed infinito traverso per arrivare alla base del canale, lo stesso è stato attaccato verso le 10:30/11:00 ed è stato discretamente impegnativo , ma bello ! sono stati effettuati 3 tiri, attrezzando delle soste in prossimità di spuntoni rocciosi. la via nella sua parte principale si sviluppa per circa 200 metri con pendenze tra i 55° e 65° (PD) . Le condizioni della neve erano buone per la progressione, anche se con il tempo la stessa è diventata sempre più pesante e marcia (al ritorno).
Siamo usciti nella comba nevosa antistante la vetta del Piccolo verso le 13:00, ma Raimondo è sempre molto scrupoloso quando effettua le soste ed i rinvii, il che porta a perdere del tempo in più !
Tralasciata le vetta, non determinante dopo la gratificante salita, il pensiero è stato subito rivolto alla discesa, con qualche dubbio ed esitazione su dove effettuarla: Camino di mezzo o Normale da Nord ?! abbiamo optato per la seconda e sempre per maggior sicurezza, il primo tratto di 50 metri l'ho percorso con una sicura dall'alto, ma il resto della discesa, chiaramente faccia a monte non lo ha più richiesto data anche la condizione della neve ottimamente scalinabile !
Alla fine eravamo giù alla base dei canali verso le 16:30... il tempo in certe situazioni e momenti sembra volare..
Va da se che "scarichi" e gratificati, oltre che abbastanza stanchi,con la prospettiva di dover risalire al Franchetti con i soliti "bambinelli" sulle spalle (corde, materiale, ....) si è optato per non proseguire la 2 giorni, e come premio ci è toccato la "defaticante" discesa al piazzale.
Restando il fatto che questa salita è da annoverare tra le più interessanti da me effettuate....
...mo vediamo se si può sciare ancora un pò....