sabato 19 aprile 2008

TRAVERSATA IL COSTONE MT.2271 - COSTONE DELLA CERASA MT.2182

Itinerario molto suggestivo che parte ed arriva a capo pezza mt.1528 punto in cui si arriva con la macchina. Lasciata l'auto dopo aver attraversato i piani di pezza si prende l'evidente sentiero che sale a zig-zag nel bosco (sentiero italia) fino ad arrivare ad una radura dove c'e' un bivio. Si ignora il sentiero di sinistra che conduce al Colle dell'Orso e si procede su quello di destra che imbocca un vallone dopo aver salito un gradino boscoso e conduce al rifugio Sebastiani mt. 2102 risalendo il pendio dietro al rifugio si raggiunge la cima del Costone mt. 2271 dove c'e' una bella croce in ferro riempita di pietre. Dalla vetta inizia la cavalcata in cresta che si snoda come di seguito: si segue la cresta sud est fino a Colle dell'Orso mt. 2141 da dove si continua fino a Punta Trento mt. 2239. Si segue la cresta in discesa fino al valico e si risale la Punta Trieste mt. 2230. Da quest'ultima si prosegue fino a Capo di Pezza mt. 2201 e si scende al valico di Castellaneta mt. 2068. Proseguendo lunga la cresta si arriva sulla cima dell'ultima asperita' Costone della Cerasa mt. 2182. Per la discesa imboccare la linea di mezzeria della costa della tavola che senza esitazione riporta sui piani di pezza e quindi al punto di partenza. Nella discesa fare attenzione ad un salto nel bosco che conviene aggirare sulla destra orografica anziche' sulla sinistra dove bisogna trovare un passaggio obbligato. La cresta e' lunga sui cinque km.

Unknown ha detto...

Non credo ai miei occhi! Demonik ha veramente perso i suoi poteri, al punto da non riuscire più neanche a scrivere in MAIUSCOLO. Anzi ora scrive pure a colori.
Caro il mio Demonik se continui a frequentare certa "gente", ti resteranno appena le forze per fare una passeggiata a piazza salotto: destati finché sei in tempo!

gabriele ha detto...

ORMAI SONO ATTACCATO SU TUTTI I FRONTI DA ALCUNI COSPIRATORI CHE FANNO ANCHE SABOTAGGI INFORMATICI AL FINE DI SCREDITARMI AGLI OCCHI DEGLI ALTRI CAVALIERI. RIBADISCO CHE PER IL BENE DEL BLOG SONO E RIMANGO L'UNICA SOMMA AUTORITA' RICONOSCIUTA E "VENERATA" COME TALE.