venerdì 6 febbraio 2009

dopo tanto....

E' si...questo è un periodo roseo per il nord italia per quanto riguarda la quantità di neve scesa...ma allo stesso tempo con l'imperversare del mal tempo obbliga a risalire le varie piste in giro nelle valli orobiche....ma oggi almeno un tentativo su di un percorso completamente outdoor sono riuscito a farlo prendendo la finestra di bel tempo di questa settimana grigia e buia....
Cosi parto verso la meta della Corna Piana sita in Val Canale di fronte al più imponente monte Arera... Dal parcheggio dove finisce la strada dell'omonimo paese si prosegue sulla carrozzabile che in breve porta al bivio che a destra va al rifugio Alpe Corte,mentre noi andiamo a sinistra che in poco tempo ci porta a dei impianti abbandonati. Attraversiamo il ruscello alla meglio,risaliamo il pendio che ci porta ad un pianoro,seguendo verso il nord/ovest raggiungiamo la baita inferiore che a dir poco stracarica di neve sul tetto...da qui vediamo il pendio che poi scenderemo in discesa e possiamo anche valutare la sua pericolosità valanghiva....continuando sulla traccia ben battuta ci spostiamo verso destra per portarci all'ultimo troncone della seggiovia abbandonata...altro piccolo pendio che ci porta ad un colletto e traversando verso sinistra riprendiamo la strada che con un paio di tornanti ci porta alla cosi detta baita superiore....e qui le traccie finiscono....qui incontro un signore con cui dopo un breve briefing decidiamo di provare la ravanata per arrivare almeno al colle della corna piana....è cosi incominciamo a battere traccia su neve pesante sprofondando fino allo scarpone....risalendo il pendio ripido e da dove si è già scaricata una valanga....raggiungiamo il canale che porta al pianoro sommitale....e con sorpresa vediamo che ci sono due ragazzi che stanno gia battendo traccia...ci immettiamo sulla loro traccia con un sospiro di solievo...che passa subito perchè l'inconsistenza della neve e umida fa formare un gran bel zoccolo sotto le pelli...ma continuiamo fino all'inbocco del pianoro....qui i ragazzi si fermano e decidono di scendere....il signore anche....e quindi io...giro le punte e mi butto in discesa perchè va bene far fatica ma non alla morte...prima parte di discesa fantastica....per poi passare a neve umida ma ancora sciabile...poi crosta a non finire e per finire su manto duro....nel complesso bella gita in un posto isolato....!!!!