mercoledì 19 agosto 2009

M.BRANCASTELLO da Pretara 19.08.09


...e questo è proprio un cosidetto "GIRO DI AMPIO RESPIRO !"

La proposta dell'uscita viene dal nostro mitico Gabriele il quale al grido di "BASTA CON LE GOBBETTE e LE SGAMBATINE !", ha studiato l'itinerario per affacciarsi su scenari reltivamente nuovi, raggiungendo il M.Brancastello (mt. 2.385) da Piano del Fiume (nei pressi di Pretara, uscita Autostrada Colledara-S.gabriele), per la chiesetta di S.Colomba, la Valle Siciliana ed il Malepasso.




La discesa è stata effettuata per la cresta di Fienare, tra l'altro già percorsa da alcuni nostri Ski-Alp di tutto rispetto....




L'ambiente sul versante Nord è spettacolare ed usciti da un buon tratto di bosco, superato il Malepasso si vedono le Torri di casanova ed il Prena, da un'angolazione nuova rispetto alla "solita".




Gratificante è anche la discesa per la "impegnativa" cresta delle Fienare che passando per l'omonima cima, con discreta pendenza porta costeggiando a dx la Valle Siciliana, appena salita ed a sx il Vallone di S.Pietro fino ad uno stazzo ed un rifugio, dal quale parte una sterrata che porta a riprendere il sentiero dei 4 vadi che riporta a chiudere l'anello a Piano del Fiume.




Detto che il sentiero di salita è ben tracciato e che la cresta è altrettanto ben evidente , concludo dicendo che anche questa volta la giornata è stata chiusa con una buona birra a Pretara con le "consuete interviste" a personaggi locali, operate dal nostro Pontifex !




Nessun commento:

Archivio blog