venerdì 2 ottobre 2009

Ninna Celebration

27 settembre 2009 : storica giornata per i Cavalieri della Polvere.
Fausto ha raggiunto col Ninna la sua 129° e ultima cima over 2000 d’Abruzzo, e chiude così, meritatamente,un ciclo fatto di tenacia e passione per la montagna. Naturalmente è già pronto a nuovi cicli…



Il Comitato dei CDP, riunito quasi al completo sulla cima della predetta montagna (il Mascherone assente è apparso sulla solita nuvoletta; quasi presente il Grande Assente, che è sempre meno assente; il Pontifex osservava a distanza le operazioni), con delibera n. 10567 certifica la regolarità della conquista, avvenuta ai sensi dell’elenco dei 2000 d’Abruzzo recepito dal CAI di Pescara.


Non si confonda l’impresa faustiana con le conquiste fatte dal sottoscritto ai sensi dell’elenco Osti-Guerrazzi, “I 2000 dell’Appenino” (l’elenco ristretto di 100 cime, non quello esteso di 223). Il sottoscritto però ora ho abbandonato Osti-Guerrazzi e abbracciato l’elenco di Giuseppe Albrizio , “Club dei 2000”. E non si pensi a differenze da poco. Un esempio: per l’elenco CAI sulla cresta che si diparte dal Marsicano verso nord c’è solo Cima Cappella, per Osti-Guerrazzi non c’è nulla, per Albrizio ci sono Anticima nord del Marsicano, Cima Cappella Sud e Cima Cappella Nord: differenze vitali, come potete ben capire. Tutto chiaro, no?

Ma torniamo all’impresa. Come in guerra e nei momenti epici della vita l’uomo tira fuori il meglio e il peggio…così i Cavalieri nella conquista del Ninna.
E’ venuto fuori lo spirito solidale e di condivisione.
Ad un certo punto si è presentata un’imprevista e ardua difficoltà: il “Ninna Step” . E’ stata tutta una gara di solidarietà:




















E quando il Cavalier Fausto raggiunge la sua meta i Cavalieri vengono presi da irrefrenabile e incondizionata gioia. Ecco il Cavalier Walter mentre si rallegra irrefrenabilmente:




Il Cavalier Fausto ha appena toccato la cima…ed ecco, i Cavalieri tutti si precipitano a immortalarlo. Qui sotto vediamo il Cavalier Walter che nel precipitarsi è stato più veloce del suo pantalone :


E però i Cavalieri possono diventare impredivedibilmente, senza motivo e senza preavviso, dispettosi e cattivi.
Ad un certo punto, poco prima di toccare la cima, un manipolo di Cavalieri…incuranti di tutto quanto detto finora…il traguardo epico, la “Solidarietà della Polvere”, ecc. … comincia a fare le bizze: “ Ma che c’andiamo a fare sul Monte Ninna?”, “ Ma perché mai dobbiamo fare un giro del genere…per finire dove poi? Sul Ninna??”. Insomma detto fatto…inscenano una deplorevole manifestazione:

2 commenti:

Walter ha detto...

Complimenti al Cavalier Silvio per il post!! Mi sono davvero divertito.
Ma attenzione che tra pochissimo e' in uscta un film sul Monte Ninna.
Vi terrò aggiornati.

Unknown ha detto...

Ci chiedevamo, pastarella ed io, quando sarebbe comparso un apposito post celebrativo sul blog. Finalmente!! E il risultato è straordinario, ho le lacrime agli occhi....

Intanto rinnovo le congratulazioni a Fausto, ma non mi posso esimere dal fare i complimenti a Silvio per la sua interpretazione, sempre superlativa.

Archivio blog