lunedì 13 settembre 2010

Cima di Serra Matarazzo e i Cavalieri della...

Della pioggia! Cavalieri della Pioggia.
Ieri siamo partiti alle 6 da Pescara con pioggia e cielo chiuso. Pioggia a Villareia al ponte dei Cavalieri. Pioggia a Opi. Ci siamo incamminati comunque, e dopo un po' ha smesso di piovere...ennesima conferma del detto dei Cavalieri: " alla muntagne ci s'ha da je" ( beh... su "je" ho gravi dubbi ortografici).
Eravamo in quattro: il Mascherone, il cavalier Marco e la sua simpatica consorte, la nuova Cavaliera Per-Ora-Innominata, che ha superato a pieni voti l' uscita di iniziazione!
Oltre che la pioggia, del paesaggio della Valle Inguagnera ci ha subito colpito una componente...diciamo...intestinale. La valle era cosparsa di...deiezioni animali (in verità sopra non volevo dire Cavalieri della...pioggia)!
Ai nostri lettori con problemi di costipazione la sezione fitoterapica dei Cavalieri della Polvere si sente di dare un infallibile consiglio: brucate in zona Serra Matarazzo.

Il paesaggio, malgrado la dovizia dell' odoroso ingrediente , e' davvero bello.

Ma la spedizione ha avuto un altro inconveniente : la paura delle vipere...tutta colpa del Mascherone!
Ad un certo punto, non e' chiaro perché, al Mascherone viene in mente una barzelletta. Fa una certa resistenza al racconto perché c'e' presenza di donzelle. Ma poi cede. E ci racconta di due compagni in montagna. Uno fa pipi' e viene morso da una vipera proprio li', dove meno se lo sarebbe aspettato. Il compagno chiede istruzioni ad un medico, e saputo il rimedio...decide di lasciar morire l' amico. Questo tragico epilogo ci farà pensare spesso alle vipere durante il percorso...anche perché ogni tanto la pipi' si deve pur fare...

Ed ecco la relazione.
Da Opi imbocchiamo la strada verso Forca D' Acero. Dopo una decina di chilometri si raggiunge il rifugio di Forca D' Acero (quota 1530), e ne ammiriamo la mirabile fattura ( questo rifugio sembra una casa delle streghe alla Disney, con baracche affastellate una all'altra, e oggetti incongrui disseminati dappertutto, fin sui tetti...se ricordo bene: bici, aratri, pupazzi...). Si prosegue per poco più di un chilometro, trovando sulla sinistra l'indicazione del sentiero P3 (siamo a quota 1458). Il sentiero aggira un colle e si immette sulla valle Inguagnera dopo un paio di chilometri, a quota 1520, incrociando il sentiero P7 che proviene dall' altro versante della valle. Ancora un chilometro e un centinaio di metri di dislivello e si e' al pozzo Inguagnera:

Poco dopo decidiamo di lasciare il sentiero e di puntare direttamente alla cresta, che da li' e' ben in vista. Salito un pendio pietroso e ripido ci troviamo su una sella a quota 2000 circa. Ascendiamo su una cima vicina, a nord-est rispetto alla sella...ma non e' la nostra. Torniamo alla sella, saliamo verso sud- ovest e in qualche minuto siamo su Cima di Serra Matarazzo.
Ma anche Cima Nella:

Ma anche Cima Presepe:
Vabbe' un po' di confusione sui nomi. E in tempi come questi, di battesimi di cime, i Cavalieri potrebbero avanzare istanza di battesimo su questa cima: Cima della Polvere, o Cima Cadepo' ad esempio.
Siamo tornati seguendo questa volta il sentiero quasi integralmente, solo tagliando il tratto che passa per il Valico Inguagnera, a quota 1804.
La nuova Cavaliera Per-Ora-Innominata, tornati in auto, ci ha deliziato con memorabili pastarelle, a base di miele, uova, burro, frutta secca, cannella.
Questi commoventi dolcetti ora siedono alla destra delle ciambelline di Marco e della crostata di Polveronzola.

Ed ecco, gentilmente offerta dalla loro autrice, la ricetta delle "rondelle del Cavaliere":

...PER LA FROLLA:

50 gr di mandorle tostate
30 gr di pinoli
50 gr pistacchi
...e qualunque altro tipo di frutta POSSA PIACERE..
80 gr di marmellata d'uva
...buccia di limone grattugiata
..due cucchiaini di cannella in polvere

......COME PROCEDERE:

preparare l'impasto della frolla mischiando gli ingredienti molto velocemente per non scaldarlo..
..stenderlo su carta da forno ,dando forma rettangolare..
nel frattempo triturare tutta la frutta secca e gli altri ingredienti del ripieno...stenderlo sulla sfoglia...
...aiutandosi con la carta forno arrotolare il tutto e formare un cilindro...metterlo in congelatore per 30 minuti circa.......una volta rassodato tagliare a fette e infornare a 180° per 15 minuti circa...

Infine volevo proporre un quiz geologico a lettori e Cavalieri.
La zona era piena di una sorta di “terrazzamenti”, o meglio, cordonature fatte con accumuli di pietre (non so se si vedono bene sulla foto). Secondo voi è un fenomeno naturale (per me si)?

Fausto2000 ha detto...

ci risiamo con i pennarelli... gli ometti di pietra... le cime di non facile identificazione... grazie al cielo che tra un pò NEVICAAAAA !!!
E a proposito di cannella...già sento la fragranza del thè caldo a -10....SPERIAMO BENE !!!

marco (il vicentino) ha detto...

....VORREI PROPORRE IL MIO NUOVO NOME....SASSOLINO....
AVETE PRESENTE QUELLO CHE CAPITA DI AVERE NELLA SCARPA??? :-)

....FIORELLA

Polveronzola ha detto...

E te pareva! Per una volta che mi faccio prendere dalla pigrizia mi perdo il piacere della compagnia del Mascherone, che non vedo da più di due mesi, di Marco, che non vedo da ancora più tempo e di una nuova cavaliera, che ancora non conosco.
Un saluto a tutti e tre.
Spero che prima o poi ci incontreremo.

Silvio ha detto...

Beh, magari un Sassolino nello... scarpone!
Come Sassolino nello scarpone direi che hai avuto un effetto strano: non hai rallentato ma hai rallegrato la marcia.I Cavalieri ti danno il benvenuto.
Però ci avevi fatto una promessa sulle tue pastarelle...

marco (il vicentino) ha detto...

non so come si fa ad inserire la ricetta sotto alla foto dei biscotti.....adesso scrivo qui...ti prego Silvio di inserirla sotto la fotografia!

....RONDELLE DEL CAVALIERE

50 gr di mandorle tostate
30 gr di pinoli
50 gr pistacchi
...e qualunque altro tipo di frutta POSSA PIACERE..
80 gr di marmellata d'uva
...buccia di limone grattugiata
..due cucchiaini di cannella in polvere

......COME PROCEDERE:

..stenderlo su carta da forno ,dando forma rettangolare..
....A QUESTO PUNTO...BISOGNA SOLO MANGIARLI...MEGLIO SE IN COMPAGNIA!!!.....e dopo una bella camminata o scalata..i biscotti sono molto calorici...
....FIORELLA..

Walter ha detto...

Praticamente ogni biscotto mangiato tocca salire un 2000 per smaltirlo!!
Figurati quanti ne ha mangiati Silvio!!! Sicuramente oltre 200.

Unknown ha detto...

Vedo che le mie "diffide" non servono a nulla ...ormai è in atto la gara del dolce più buono.
E pensare che in passato al massimo ci concedevamo un té alla cannella e qualche barretta, poi i famosi tarallucci e ora.... Merito della presenza femminile che avevamo sempre un po' invidiato agli altri gruppi che ci capitava di incontrare.
Accidenti ho un "sassolino nello scarpone". Grande Fiore'

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Beh,la barzalletta non era proprio così, l'amico telefona al medico e rivece istruzioni su come togliere il veleno... Quando il malcapitato morso dalla vipera sul pisello gli chiede con ansia: "che ti ha detto", l'amico risponde "che ta dà murì"!!
Gradevolissima compagnia di Fiorella e Marco, squisite le Girandole del Cavaliere (così si chiamano).
Complimenti Fiorella!!

marco (il vicentino) ha detto...

.....LA BARZELLETTA AVEVA IL SUO FASCINO RACCONTATA NELLA SUDDETTA SITUAZIONE...
...ASPETTO CON ANSIA LE ALTRE FOTO DELLA " SPEDIZIONE PIOVOSA!!"
....AVREI ALTRI BISCOTTI DA FARVI ASSAGGIARE...I" TATONI" SONO PRONTI!!