domenica 31 ottobre 2010

"Nu Paracul sulla direttissima"


Rifiutando in maniera implicita (non ho risposto…) l’invito del cavalier Silvio all’ennesima escursione verso il Balzo della Chiesa e dintorni (anche per incontrare gli amici del club dei 2000) ed in maniera esplicita al Pontifex (Gabriè… non mi sento motivato.. stasera si fa tardi….sono a teatro…) credo di aver guadagnato prima, in maniera ESPLICITA, il titolo di “Cavaliere del Teatro”… ma poi il giorno dopo, a GIUSTA RAGIONE , anche il titolo di “PARACUL DELLA DIRETTISSIMA” (leggasi PARACHIUL).
Si perché, sarà stata l’incontenibile voglia di neve (la prima della stagione)…sarà stato che il sabato prima non ero riuscito ad andare sulla direttissima in versione “quasi estiva”, sarà stato che….
E’ stato che alle 5 di sabato con 4 ore scarse di sonno, mi sono alzato, ho reperito velocemente materiale ed equipaggiamento (mentre si preparava il primo thè alla cannella della stagione) ed alle 08:30 ero sul piazzale di Campo Imperatore all’attacco della V.tta Occ.le… per la direttissima !
La giornata, come da previsioni, era splendida; la temperatura alla partenza si aggirava sui 2 gradi; lo scenario era già tipicamente invernale e l’idea di percorrere l’itinerario in teoriche condizioni di misto mi hanno ulteriormente motivato all’atto di procedere.
La “solitaria” man mano che procedevo verso il sassone, non si è rivelata più tale, in funzione del fatto che ci siamo trovati all’atto dell’attacco della via, in 6: 4 amici + un altro “solitario” dell’Aquila e dintorni (Fabio e Tomassino, per far 2 nomi…) + io.
La progressione è stata molto interessante e “simpatica”, infatti è stato percorso l’itinerario estivo, in funzione del quale si è dovuto effettuare alcuni passaggetti classici, ramponi ai piedi, sulle rocce, laddove queste affioravano e non erano coperte dalla neve.
La quantità e la qualità della stessa è stata tale da giustificare con profitto l’utilizzo di ramponi, e piccozza ed altresì dicasi per la discesa effettuata nel canale Bissolati.
Non avendo altri Cavalieri al seguito, ho effettuato qualche foto (di scarsa qualità ) all’ambiente e ad miei improvvisati compagni di salita, con i quali ci si è complimentati in cima e salutato amichevolmente al ritorno.
In vetta, un pensiero mi è balzato in mente in maniera impetuosa…. “Se Gabriele mo sapesse che sting qua sopra, dopo la direttissima…mi direbbe o penserebbe: “SSU PARACUL ….” !!!
Chiedo quindi venia per alcune scorrettezze formali che posso aver commesso, ma nel promettere un caffè, dico anche che : NE E’ VALSA LA PENA !!
Ps.: Appena riuscirò a caricare le foto (“ssi cazz di computer…”) a parte gli amici di cui già detto, si potranno evincere altre 2 cose importanti : Il Casco Nuovo (che andava “bagnato”) ed il termos con il thè caldo e profumato….SENTITE CHE ODORE ??!!

3 commenti:

Walter ha detto...

Abbiamo finalmente capito chi è il vero PARACHIUUL!

pastarella? ha detto...

chi la fa l'aspetti......

Unknown ha detto...

...il richiamo della neve? Diciamo che dovevi provare il casco, che finalmente non è una coppola.

Archivio blog