venerdì 28 gennaio 2011

Se ci sei batti un colpo.....

Ammettiamolo, Signori Cavalieri. La gradevolissima cena di ieri sera ha consolidato la leadership del Pontifex. Ormai da tempo si sussurrava che era forse giunto il momento di ridisegnare il ruolo del Gran Maestro e alcuni Cavalieri avevano osato proporre un cambio generazionale e di mentalità. Dal loretese autentico alla comunicazione virtuale, dai proverbi dei nostri montanari agli editoriali del Sole 24 ore. Il Melograno era stato scelto come ideale luogo per una "resa dei conti"; defilato e, soprattutto, riservato. La rinvigorita componente scialpinistica spingeva prepotentemente per un ruolo di primissimo piano annoverando uno dei fondatori (o il fondatore) dell'Ordine, la storica e tradizionale componente escursionistica estate/inverno irrobustita da qualche inaspettato "rientro" e da nuovi adepti spingeva a sua volta per il giusto riconoscimento del mitico duemilista, anche in considerazione del fatto che la sua notorietà va aumentando. Lui nel mezzo, apparentemente ignaro ma attento a ogni sguardo di intesa, vigile, sornione. Ebbene, già con il discorso iniziale (che però non è terminato..) ha segnato il territorio e, lo avrete notato, ha cercato di aprire una breccia nel fronte scialpinistico esaltando e riconoscendo pubblicamente le grandi doti di un nuovo pericolosissimo alleato del Cavaliere Angelo. Ha sapientemente condotto la serata neutralizzando progressivamente la componente escursionistica, già giunta molto provata a causa di una condotta di guida piuttosto prudente......Non ha vacillato e credo, invece, abbia consolidato il Suo ruolo al punto tale che gli è stato conferito il diritto di scrivere i post non solo in maiuscolo ma anche in neretto. So che cresce l'attesa per il primo post in grassetto e sono sicuro che non ci deluderà.....Grazie a tutti i Cavalieri per la piacevolissima compagnia!!!! P.S. Mi sa che è tempo di cambiare nome.......

8 commenti:

pastarella? ha detto...

Quoto in pieno. La serata è stata piacevolissima e il Pontifex ... be, aspettiamo il primo grassettato.
Per il nome non saprei.....

Unknown ha detto...

Già una volta abbiamo rischiato una pericolosa scissione, per cui oggi noi ski-alper ci sottomettiamo, senza riserve, all'autorità universalmente riconosciuta del Pontifex.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

C'è chi cambia foto nel profilo e chi cambia nome, segno evidente di una irrequietezza senza sosta e fermento evolutivo del Grande Silente, autore di una lucidissima analisi della serata. Nonostante alcune significative assenze, e la lamentata mancanza da parte del G.Silente di donne,lo "zoccolo" duro dell'Ordine era al Gran completo, registrando perfino la presenza di alcuni invalidi nel fisico ma indomiti nello spirito (Marco il vicentino e Walter). Occorreva essere presenti al primo raduno dell’anno in corso, e chi doveva esserci c’era.
Che dire del Pontifex? Senza nulla togliere a tutti gli altri componenti dell'Ordine che pur vantano un curriculum di tutto rispetto, e all'Eccellenza del Cavalier Angelo vero fuoriclasse in tutte le specialità nelle quali si cimenta, il Pontifex resta sempre il Pontifex.
Come Giano bifronte da capotavola controllava i movimenti delle due anime dell’Ordine, con in mano le chiavi per leggere e plasmare gli eventi. La sua imperturbabilità, la saggezza che traspare dagli antichi detti abruzzesi, sono meta ambita di molti guru. Egli ha compreso, egli ha attinto alla Conoscenza.
Non c'era alcuna necessità di conferimento di diritto a scrivere anche in neretto, l'avrebbe fatto comunque poichè SUPERIOREM NON RECOGNOSCET

il Grande Assente ha detto...

Cresce l'attesa......

pastarella? ha detto...

... non vorrei che, seguendo il pensiero del "...il mascherone", qualcuno di voi fosse indotto a cambiare sesso!

Silvio ha detto...

Ottima narrazione Cavalier Silente…ma blasfema!
Come si potrebbe discutere la Sua (di LUI) elezione al soglio pontificale?
Mai popolo volle più fortemente un sovrano, mai un sovrano fu costruito con tanta devozione dal suo popolo. Direi costruito pezzo per pezzo.
Di quale segno abbisogni, Oh Cavalier Silente, che ti persuada di ciò che è evidente al resto del mondo?
I segni dell’elezione divina ci sono tutti, per chi sa leggerli, e per chi è iniziato all’esoterismo loretese:
- Quest’Uomo non conobbe mai minuscole. A nulla valsero le scuole dei mortali …Lui mai volle contaminarsi . E mai tastiera in Sua mano emise lettere piccole.

- Il Pontifex parla tutte le lingue del mondo. Che incontri americani di Boston, giapponesi, francesi, Guardiagrelesi(?) …Lui ha per madre lingua la loro lingua.

- Il Pontifex ha compiuto un miracolo, e davvero il Cavaliere Silente è l’ultimo che dovrebbe tacerlo. Io e lui tanti anni fa, in un giorno d’inverno, per circostanze ancora oggi controverse, ci trovammo improvvisamente soli, legati l’uno all’altro su una parete verticale di ghiaccio e roccia. Fino al giorno innanzi si passeggiava allegramente per monti, e non si conoscevano corde e manovre. Ritrovatici sospesi sulla parete c’era solo da eleggere fra noi chi andasse da primo affinchè la fine arrivasse più rapida e indolore. Ma pensando di meritare entrambi l’elezione non ci mettemmo d’accordo e ci alternammo. Se non rovinammo nel baratro al primo tiro fu perché una forza soprannaturale ci fece ascendere. E ci portò su fino a quando, in vista ormai della sella salvifica, un Angelo del Cielo, di taglia esagerata, e con i baffi e i pantacollant (o qualcosa del genere), si piegò sull’abisso che per noi già era un assaggio dell’Altro Mondo e arpionò il Cavaliere Silente : “Commissaaario!”. Era il Pontifex, eravamo salvi. Al suo miracolo dobbiamo la vita.

- Quest’Uomo portà in sé il suggello della trinità. Non Giano Bifronte come dice il Mascherone, ma TRIFRONTE. Oltre a sorvegliare le parti in campo l’altra sera teneva ben d’occhio una donzella alle sue spalle…e non si neghi che molti hanno temuto il peggio per la Donzella.

- Un Uomo che può proferire : “ Ueil li fueil senz’ueil ni li vueil” ha raggiunto la Verità, come ben dice Il Mascherone, ed è pronto a donarla agli uomini (sono solo gli uomini che devono prepararsi un po’ meglio per accoglierla).

il Grande Assente ha detto...

Caro Cavaliere Silvio, la mia giornata di lavoro si prospettava faticosa e triste e, invece, il Tuo commento mi ha messo di ottimo umore!! Dovremmo nominarTi relatore ufficiale di eventi, uscite e iniziative varie dei Cavalieri.....Hai una marcia in più!! P.S. Il silenzio del Pontifex comincia a preoccuparmi.

Unknown ha detto...

E' successo di nuovo: mi ritrovo davanti al monitor a ridere da solo, come un matto!

Semplicemente straordinario!

Archivio blog