mercoledì 2 febbraio 2011

APRE'S MOI LE DE'LUGE.

SOLEVA RIPETERE LE ROI SOLEIL (LUIGI XIV).NONOSTANTE I RIPETUTI TENTATIVI DI PRENDERE IL MIO POSTO, SIA CON LE BUONE CHE CON LE CATTIVE, CON CAVALIERI COME VOI (TIMIDI, IMPACCIATI, PROVINCIALOTTI),POSSO DORMIRE SONNI TRANQUILLI.L'UNICO DI LIVELLO INTERNAZIONALE SONO IO, COME RIBADITO DAL CAVALIER SILVIO NEL SUO COMMENTO AL POST PRECEDENTE.TUTTA LA SITUAZIONE SI RACCHIUDE BENISSIMO IN UN DETTO POPOLARE CHE RECITA:" LI FUSERE E' DI PRITURE".

8 commenti:

Walter ha detto...

Lode, Lode, Lode.
Degna é la vita di colui che é sveglio ma ancor di più di chi diventa saggio e alla Sua saggezza poi si ricongiunge sia Lode, Lode al PONTIFEX.

Silvio ha detto...

Straordinario... Luigi XIV parlava loretese!
Questo conferma una segreta teoria che il Pontifex confida ai più intimi: non è il loretese che ha subito influenze francesi...E' IL FRANCESE CHE DISCENDE DAL LORETESE!

Annibale ha detto...

Carissimo Re Sole Aprutino,
come ben sai,purtroppo sono ignorante,autodidatta,impacciato,
provincialotto ecc. ecc. e per di più non parlo le lingue ,ahimè.
Cosa vuol dire la tua (sicuramente) illuminata frase "li Fusere è di Priture" ?

gabriele ha detto...

PREMETTO CHE PRETORO E' IL PAESE UBICATO SOTTO LE FALDE DELLA MAIELLA DOVE SI TROVANO I "FUSARI", ABILI ARTIGIANI DEL LEGNO, CHE COSTRUISCONO I FUSI PER FILARE LA LANA.QUAND'ERO PICCOLO GIOCAVO A FUSO.CONSISTEVA NELL'AVVOLGERE CON UNO SPAGO DA PACCO UNA TROTTOLINA IN LEGNO, SIMILE AL FUSO UTILIZZATO PER FILARE LA LANA, AVENTE SULLA PUNTA LA TESTA DI UN CHIODO PER FAVORIRE LO SCORRIMENTO. UNA VOLTA AVVOLTO, IL FUSO SI LANCIAVA E LO SPAGO, SROTOLANDOSI, CONSENTIVA LA ROTAZIONE SU SE' STESSO.VINCEVA CHI FACEVA RUOTARE PER MAGGIOR TEMPO IL FUSO.C'ERA,ALLORA, NEL RIONE UN TIZIO DI NOME GIULIO DETTO "LU' VERRUCCE" CHE SI VANTAVA DI REALIZZARE FUSI ECCEZIONALI. DI CONTRO "'NDONIO DI PAPPONE", PUR RICONOSCENDO LA BRAVURA DI GIULIO, PER INVIDIA, GLI RIPETEVA SPESSO:" A GIU' LI FUSERE E' DI PRITURE"; VALE A DIRE:" GIULIO I FUSARI SONO DI PRETORO" INUTILE CHE VANTI LA TUA BRAVURA IN QUANTO TUTTI GLI ALTRI NON SONO ALTRO CHE UNA BRUTTA COPIA. NEL NOSTRO CASO, IL PONTIFEX E' UNICO, E' NATO PER RICOPRIRE QUESTO RUOLO, TUTTI GLI ALTRI SONO FOTOCOPIE, NEPPURE AUTENTICATE!!!

Walter ha detto...

Proporrei di aprire sul blog, lateralmente a Note Storiche, una sezione, Frasi Storiche.
Credo che questa ci possa entrare di diritto.
Sempre più lode al nostro Pontifex!

Unknown ha detto...

Pure io mi ero chiesto cosa volesse dire la frase in questione, e non conoscendo la risposta ero rimasto in silenzio.
Ora, ancora una volta, abbiamo la certezza della internazionalizzazione del nostro Pontifex, unico ed inimitabile.

Aggiungo solo che il gioco descritto dal pontifex, da noi a Bucchianico, si chiamava (perché ora non lo pratica più nessuno) "lu ristromml" e i falegnami pretoresi, forse unici al mondo, lo fabbricano ancora.

pastarella? ha detto...

Caro Gabriele delle Rupi, beato Pontifex ecc. ecc. mi permetto (sommessamente) di farti notare che sul lato destro del home-page del blog hanno indegnamente pubblicato un sondaggio su di te. Prima o poi, Fusi o non Fusi, poresti trovarti a non poter scrivere più.

Pa proposta di Walter merita consensi.

il Grande Assente ha detto...

Il sondaggio costituisce la prova eloquente dei tentativi, ormai palesi, di sovvertire l'Ordine....Anche il Pontifex, come Mubarak, chiamerà a raccolta i suoi fedelissimi?? Attenti al voto, cari Cavalieri......

Archivio blog