martedì 3 aprile 2012

M.Amaro e Vetta Occ.le C.no Grande con gli sci ai piedi…2 direttissime e discesa.



“La prima”: Martedì 27 marzo direttissima di M.Amaro “dritt pè dritt” in salita e discesa per la verticale della stessa, cosa che non avevo mai fatto e che in discesa soprattutto mi è stato possibile grazie alle condizioni della neve, con un buon fondo ma con bella neve trasformata superficiale !


La giornata metereologicamente perfetta e le buone condizioni della neve hanno fatto da corollario all’uscita che mi ha visto con Claudio “Contadino” partire alle 08:00 verso la “giumenta bianca” con una temperatura attorno ai 2 gradi. Il sole che man mano si alzava in cielo non è riuscito ad ogni modo a “mollare” la neve che si è tenuta dura quasi fino in vetta. La decisione di tirare su per uno dei canali centrali (gli ultimi 500 metri con i ramponi) ha voluto rappresentare un diversivo al classico pendio a destra che tipicamente viene salito e poi disceso.


I 1500 metri di salita (gli ultimi 150 per me …con un po’ di affaticamento) sono stati ampiamente gratificati da una splendida discesa fino ad oltre il bosco, a pochissima distanza dall’auto, raggiunta attorno alle 14:00.


“La seconda” domenica 1 aprile: è nata per caso… c’era un “Canale del Tempio” pronto da salire in compagnia di Pontifex e soci… ma un fine settimana un po’ caotico mi ha portato a rinunciare a questa ed a valutare una proposta di adesione alla “traversata bassa del G.Sasso” propostamida Stefano e organizzata nell’ambito di un corso base di sci-alpinismo.

La mia idea però al momento in cui sabato sera ho deciso di accettare è andata subito all’alternativa “traversta ALTA” , raggiungendo la cima di C.no Grande e scendere poi per Calderone e Vallone dei Ginepri.


delle due cose mai fatte: Traversata Alta e Ginepri, mi è riuscita solo la prima (in quasi solitaria) in quanto la discesa dalla vetta.occ.le ha coinciso con la chiusura totale della visibilità, causa nebbione impenetrabile !


La salita, dopo aver lasciato il gruppo a Campo Imperatore e che dovevo ritrovare alle 15:00 ai Prati di Tivo per riprendere insieme il pulmino, è stata gratificata da sole, e da ottima neve dura per progredire sulla “direttissima”. L’arrivo in vetta dopo scarse 3 ore di sci in spalla, ma come già detto al momento dell’attacco della discesa “sa chius tutt” e la titubanza nell’affrontare il primo muretto del “Calderone” è stata vinta in compagnia di amici occasionali di Avezzano incontrati sull’itinerario.


La discesa è stata quindi compiuta insieme a loro, in una sorta di “mutua collaborazione”, tra me che sono state decine di volte “lì sopra” e loro che forse c’erano stati di meno (per alcuni era una prima) ma dotati di una traccia “GPS” !

La discesa è stata una sorta di “allegra avventura” percorsa con attenzione e giudizio, ma comunque gratificante per la qualità della neve che in fondo è stata apprezzabile fino ai Prati di Tivo, e per lo spirito di gruppo che ha unito tutti !



Chiaramente la mia idea originaria di “girare a Sinistra” per la Sella dei 2 corni e Ginepri è stata abbandonata in maniera più che responsabile da parte mia….

La soddisfazione di “vedere” prima il Franchetti …poi le Cornacchie indi le Scalette (unico punto sci in mano per 50 metri) ed infine il pulmino in una sorta di percorso a ostacoli in mezzo alla nebbia, è stata enorme…anche perché ci tenevo ad aggiungere alla “mia onorata carriera” quest’altro tassello “classico” !


Una birra in compagnia degli Avezzanesi e un po’ di risate coi Pescaresi al ritorno in Bus e la “doppia” si è conclusa !

alle prossime...

(come sempre clicca sul titolo per le foto....)

6 commenti:

Annibale ha detto...

Avevo sperato in un'impresa del tipo : "Le due Direttissime nello stesso giorno"!
Niente da fare,ma bravo lo stesso!

Fausto2000 ha detto...

"Annì...E CHE SO' ..MANDRAKE !!!"

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Bravo Fausto!
ma la notte non dormi?

Fausto2000 ha detto...

Caro Vince...."MA PASSAT LU SONN..."

gabriele ha detto...

"LE MONSIEU DES ENCHAINEMANS CLASSIC" DIREBBERO I FRANCESI.BRAVO MA IL CANALE DEL TEMPIO IN QUELLE CONDIZIONI!!!

Fausto2000 ha detto...

...mah !... a volte credo di essere l'uomo delle occasioni mancate... ma ritornerò (CON VOI...) ...E ALLORA SARANNO GRIDA E STRIDOR DI DENTI !!!

Archivio blog