venerdì 25 maggio 2012

SU E GIU' PER IL CANALE SIVITILLI





E' POSSIBILE CHE UN MISSILE INTERCONTINENTALE VENGA USATO PER UNA GUERRA DI POSIZIONE? NO. ASSOLUTAMENTE NO PER OVVI MOTIVI. MIMMO DI BARTOLOMEO (MISSILE INTERCONTINENTALE) SI'. E' L'ECCEZIONE, METAFORICAMENTE PARLANDO! E' DOTATO DI ECCELSE CAPACITA' FISICHE, TECNICHE E CULTURALI CHE PERO' UTILIZZA PER SVOLGERE ATTIVITA' DI MONTAGNA MOLTO AL DI SOTTO DELLE SUE POSSIBILITA' E PER QUESTO MOTIVO GLI RIPETO SEMPRE " SEI UN MISSILE INTERCONTINENTALE UTILIZZATO PER GUERRE DI POSIZIONE".SOLO LE MIE CONVOCAZIONI, MAI DISERTATE, RIESCONO A SCUOTERLO AL PUNTO DA CREARGLI, LA NOTTE PRIMA DELL'USCITA, UNA SORTA DI ANSIA DA PRESTAZIONE PERCHE' VIENE COLPITO DA INSONNIA, DIVERSE ALZATE PER URINARE, ECC.DURANTE LA GITA, PERO', PRENDE COSCIENZA DEI SUOI MEZZI E SI LIBERA DELLE SUE PSEUDO ZAVORRE DIVENTANDO UN ALPINISTA CAPACE DEGNO DI AMMIRAZIONE.SIAMO SOPRATTUTTO COMPAGNI DI MERENDE (CENE VARIE) E RARAMENTE ANDIAMO IN MONTAGNA INSIEME PUR AVENDO UNA BUONA RELAZIONE PERSONALE.QUESTA VOLTA LA CONVOCAZIONE E' SCATTATA PER SALIRE IL CANALE SIVITILLI ALLA 1^ SPALLA DEL CORNO PICCOLO ED ANCHE IN QUESTA OCCASIONE NON SI E' TIRATO INDIETRO.ORIGINARIAMENTE VOLEVAMO SALIRE PER IL CANALE SIVITILLI E SCENDERE PER LA NORMALE, MA CONSIDERATE LE CONDIZIONI DELLA NEVE LUNGO QUEST'ULTIMA ABBIAMO OPTATO PER LA DISCESA DALLA VIA DI SALITA DOVE, INVECE, LE CONDIZIONI DELLA NEVE ERANO RIMASTE INVARIATE.IL CANALE SIVITILLI ALLA 1^ SPALLA  E' UNA BELLA  ASCENSIONE SU NEVE CHE UNISCE ALLA SUA LOGICITA' ANCHE UNA PENDENZA COSTANTE SUI 45° CON TRATTI  SUPERIORI.DOPO L'ASCENSIONE DEGLI AMICI AQUILANI HO PRESO IN CONSIDERAZIONE QUESTA GITA PERCHE' LA VOGLIA  DI ANDARE ANCORA IN GIRO CON PICOZZA E RAMPONI ERA ANCORA TANTA ED ALLORA PER CHIUDERE NEL MIGLIORE DEI MODI UNA PROFICUA STAGIONE INVERNALE SIAMO ANDATI ANCHE NOI, DIVERTENDOCI  PARECCHIO.LUNGO LA VIA ABBIAMO INCONTRATO DUE CORDATE UNA DI BARI E L'ALTRA DI ANCONA CHE HANNO EFFETTUATO LA DISCESA LUNGO LA VIA NORMALE DA ME SCONSIGLITA SIA PER LE CONDIZIONI DELLA NEVE CHE PER I LUNGHI TRAVERSI DA EFFETTUARE CHE AVREBBERO RICHIESTO MANOVRE DI CORDA E, QUINDI, MOLTO TEMPO.COME HANNO AFFERMATO LORO, NON ERANO IN GRADO DI SCENDERE LUNGO PENDII CON LE STESSE PENDENZE AFFRONTATE IN SALITA ED ECCO GIUSTIFICATA LA LORO SCELTA.MI PERMETTO DI CHIUDERE QUESTO POST CON LA SEGUENTE RACCOMANDAZIONE:"IL CORNO PICCOLO INNEVATO E' UNA MONTAGNA CON DISCESA IMPEGNATIVA DA QUALUNQUE VERSANTE LA SI VOGLIA EFFETTUARE".AMPIO SERVIZIO FOTOGRAFICO NELLA GALLERIA DEL PONTIFEX.

9 commenti:

Fausto2000 ha detto...

DIAVOLO di un PONTIFEX !!!
...
Ecco di che cosa ti occupi !!!
...
complimenti a "LU METIC" come la chiamano i Pennesi.

Mi fa piacere che ho in comune con Voi, "ILLUSTRI ESPONENTI DI PUNTA del vagabondar per monti", questa salita:
col Pontifex in versione invernale e con il BARTOLOZZO in estiva tanti,tanti anni fa !

Il Mascherone Vince Odoardi ha detto...

Pontifex...per Mimmo abituato agli 8.000 e alle corse sul Ponte del mare deve essere stata una passeggiata...complimenti a tutti e due

il Grande Assente ha detto...

Parentesi estiva....pare che alla "Lampara", stabilimento balneare noto per la consolidata ospitalità fornita al Pontifex, il titolare abbia assegnato i posti vicino alla Sua palma chiedendo una maggiorazione del prezzo di 100 euro. La motivazione, peraltro condivisa dagli aspiranti "vicini", pare sia legata proprio al piacere di condividere la stagione estiva con il Pontifex!!!

Walter ha detto...

Confermo in pieno quanto dichiarato dal Grande Assente. Aggiungo anzi che la Capitaneria di Porto, pare, e lui stesso ce lo può confermare, abbia vietato la balneazione nelle immediate vicinanze dello stabilimento nei momenti delle Sue immersioni nelle acque. Potrà accompagnarlo solo qualche sua discepola sicuramente "non racchia" (guardate il video nell'album fotografico del Mascherone al 26.05.2012)

gabriele ha detto...

MA E' NORMALE!!!!

Fausto2000 ha detto...

E COMUNQUE....
IL PROSSIMO SU E GIU' DEL PONTIFEX SARA' IN LOCALITA COLLI DI PESCARA, DOVE, IN RISPOSTA AD UNA CONVOCAZIONE PER USCITA MONTANA HA RISPOSTO: (TESTUALI PAROLE SUE)
"Io mangio porchetta e noccioline perchè è la festa della Madonna dei Sette Dolori.Alla prossima!! Ciao."

E' FACILE CHE I PELLEGRINI O FREQUENTATORI DELLA FESTA, APPROFITTINO DELL'OCCASIONE PER ADORARE ANCHE LUI ?!?!

Annibale ha detto...

Finalmente il "Magnifico" Pontifex ha capito che, alla sua veneranda età,sarebbe meglio dedicarsi al Mare ,alla Festa dei Colli,alla degustazione di Porchetta e Noccioline.
Finalmente ,dopo tanto tempo,concordo totalmente con il Pontifex!!!!

Fausto2000 ha detto...

Scusa Annì...

ma sii più preciso, nel senso che concordi totalmente con il Pontifex, in quanto anche tu, dopo gli "ultimi spari", stai intraprendendo tale percorso "nazional-popolare"?!

Annibale ha detto...

Ahahahahahah!!!!
Proprio così ,Fausto!

Archivio blog