venerdì 22 giugno 2012

ORMELUNE OVEST (ARCHEBOC)

INIZIO ESCURSIONE: dopo Bonne, fine strada bivio interpoderale per Grand Alpe (quota 1926 m.)
ACCESSO: Per arrivare a Bonne da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, oltrepassare la barriera della diga di Beauregard, superare l’abitato di Bonne, quindi seguire la strada fin quasi al fondo del lago. Parcheggiare al bivio interpoderale per Grand Alpe ed iniziare la salita.
DISLIVELLO: 1352 metri
DIFFICOLTA’: buon sciatore-alpinista
TEMPO: 3 ore per la salita circa
PERIODO CONSIGLIATO: da aprile a maggio
ATTREZZATURA: da scialpinismo , necessari ramponi e piccozza per la cresta finale
CARTOGRAFIA: L’Escursionista Editore 1/25.000 n°3

DESCRIZIONE ITINERARIO
Dal bivio per la strada interpoderale iniziare la salita. Il primo tratto normalmente è a secco, quindi attraversare il torrente passando su un ponte con le traversine in ferro.  La neve può iniziare qui o qualche minuto di cammino più avanti, dipende dalla stagione. Proseguire nel piano in direzione del Col du Mont per poi risalire a sinistra. Attraversare ancora a sinistra ed imboccare un canale ampio e abbastanza ripido. In alto spiana, quindi costeggiando una morena e tenendo la destra ci si porta alla base del pendio finale. Qui la salita si fa più ripida, un lungo traverso porta ad una spalla dove normalmente la gente lascia gli sci, più o meno a quota 3200 metri. Da qui si segue la cresta, a tratti esposta, sino alla cima. Per questo tratto di salita si usano piccozza e ramponi.

Inizio Grand'Alpe
ultimo tratto sci ai piedi