giovedì 30 agosto 2012

PRENA: Via Brancadoro

Parcheggio al 1° tornante della strada della miniera sotto il Camicia.

Dal Parking seguire il sentiero che costeggia verso la Fornaca,l'attraversa e risale alla larga sella tra Prena e Veticole (q.1970)
Da qui si risale verso il Prena seguendo ometti,finchè non si raggiunge l’attacco caratterizzato da una targa in marmo che indica l’inizio della “Via Adelelmo Brancadoro”.
Il percorso, molto ben segnato per tutta la sua lunghezza, si svolge su un articolato crestone tra guglie e pinnacoli di roccia.
Il primo tratto non presenta particolari problemi, si tratta solo di un sentiero a tratti su sfasciumi e qualche banale roccetta di difficolta’ non classificabile.
Piu’ in alto, obliquando verso sinistra, si incontra il primo dei tre punti che richiedono un maggior impegno.
Si tratta di un canale-camino di 50 metri con passaggi di I e II grado non particolarmente difficile e assolutamente non esposto.
Il secondo punto di un certo impegno e’ piu’ insidioso in quanto bisogna aggirare sulla destra un saltino di roccia per una placchetta piuttosto esposta e percio’ pericolosa (III °).
Consigliabile  portare uno spezzone di corda se non altro per assicurare i meno esperti.
Ancora piu’ in alto si incontra il terzo ed ultimo passaggio impegnativo. E’ una paretina di dieci metri con passaggi di II grado .
Al termine e’ possibile traversare 2 metri a destra su una cengetta brecciosa assai esposta (sconsigliabile se non si e’ assicurati) oppure continuare diritti per superare l’ultimo impegnativo passaggio (III grado, e’ presente una sosta con cordoni per eventuali discese in corda doppia).
Qui hanno termine le difficolta’ vere e proprie ed in breve si raggiunge una forcella dove arriva anche la Via dei Laghetti (2385 m).
Si sale ancora obliquando progressivamente verso sinistra per faticose ghiaie e sfasciumi vari e finalmente si è in vetta (2561 m).
Discesa per la stessa via.




inizio salita




camino

il traverso sul masso

rampa

paretina

a cavalcioni sulla sommità della paretina

ultime difficoltà

verso la vetta (visibile in alto a sx,la croce)

discesa in doppia della paretina

il dedalo di rocce del Prena

discesa nel camino

Fox nel camino


Nessun commento:

Archivio blog