giovedì 4 aprile 2013

I 2 cavalieri della Tavola Rotonda...

...in attesa degli altri !

In quanto cavaliere attacco presto e di fioretto porto la stoccata lesto:
dopo la mitica cerimonia della cavalierata al M.Rotella degli stessi e delle loro imprese si è perso il segno !

Annibale si chiedeva ove fosse finito il nostro Pontifex, sparito alla vista dei più, forse caduto in una specie di letargo o meglio ritiro Pontificale...forse in emulazione del più noto Benedetto ?!



E' vero ad ogni modo che anche il sottoscritto non ha compiuto grandi gesta per le quali valesse la pena di resocontare le affamate platee di post cavaliereschi, ma quella di oggi è una bella uscita condotta egregiamente da un cavaliere eclettico quale è il nostro Annibale.

La meta è stata "Tavola Rotonda" e per le note puramente tecniche vi rimando anche agli articoli pubblicati sui ben noti Gulliver.it o OverTheTop. La meta è stata raggiunta compiendo un dislivello di poco più di 1.000 metri, in un contesto di tempo buono (leggera velatura del cielo), temperatura non eccessivamente calda ed anzi fresca al mattino ed in quota.

l'itinerario risale un canale che sale quasi diretto verso la cima di Tavola Rotonda (Silvio ricordi le diatribe con il Pontifex ?!) e la cui pendenza raggiunge al massimo i 35/40 gradi in una strettoia. la qualità della neve è stata ottima, nel senso buona per la progressione in salita (dura inizialmente e poi dai 1800 in su con un nuovo strato dai 5 ai 10 cm) e STUPENDA in discesa proprio in funzione del nuovo moderato apporto del giorno precedente su fondo duro !



Nella parte sommitale una pista non poteva dare maggiore soddisfazione e le "S si so sprecate" !!!

Rientrando nel canale la neve man mano si è trasformata, tendente a firn fino alle ultime curve.


Nel complesso quindi una bella uscita di mezza giornata e che ha visto spesso Annibale accennare discorsi relativi al "mitico" ed ai vari livelli di sudditanza dei cavalieri stessi.... pare che il Mascherone vinca la palma del suo più assiduo sostenitore, mentre Silvio sembra comunque ricoprire il cosiddetto ruolo di "Eminenza Grigia"...

Nel salutar chi legge e si compiace di sittali gesta ... l'invito è dunque a ripartire tutti, con la lancia in resta !


                                                                                                                 Fausto  il video

7 commenti:

Unknown ha detto...

Ottimo ragazzi!!

marco (il vicentino) ha detto...

Complimenti Bel giro. Ma altri cavalieri si sono destati da un letargo metereologico. Un grazie ad Annibale per il post sul Morrone.

Fausto2000 ha detto...

E' bello sapere che eravamo + o - gli uni di fronte agli altri ! ho visto le foto ...bel giro anche il vostro !



Polveronzola ha detto...

Oh, grazie Fausto!
Finalmente qualcuno che esce dal letargo e che scrive!

Silvio ha detto...

Tavola Rotonda, Tavola Rotonda...si, mi dice qualcosa. Anzi per la precisione mi dice 5 cose! 5 tentativi di "conquista" del 2000 più piatto dell'Appenino. Unica scusante è che i tentativi si facevano come minimo con tormente e nebbie...
Tanto che io Tavola Rotonda non l'ho mai vista, salvo che in un cono visivo di 5 metri!
Grazie Fausto per le tue foto che mi hanno fatto scoprire Tavola Rotonda!

Fausto2000 ha detto...

In onor del vero caro cavalier Silvio ... qualche dubbio se la cima raggiunta fosse proprio Tavola Rotonda o quadrata o ovale ci ha pervaso...ma tant'è...

"il 2000 d'abruzzo è un percorso chiuso e la discesa dalla cima stessa ancor ancor più gratificante... è l'obiettivo nuovo... del cavaliere errante !"

Annibale ha detto...

Niente male il Video.Bravo Fausto!

Archivio blog