mercoledì 22 maggio 2013

NORD DEL C.NO PICCOLO CANALE SIVITILLI E CAMINO DI MEZZO 18.05.13



Eccoci quà... a narrare di un altra bella esperienza montana, al solito diversa da come spesso te l'aspetti ! Quando Gabriele... NON IL PONTIFEX...ma GABRIELE ...DI FALCO ... quello che scherzosamente Federico chiama "ALPINISTA" mi ha telefonato in settimana proponendomi l'uscita, dato che era una "ripetizione", visto che l'avevamo già salita e proprio con lui e l'amico Massimiliano il 17 marzo 2002 , mi era quasi sembrata "banale" ....



E invece di banale non c'è nulla... di ALPINISTI ce ne sono pochi .... e di AMICI ...

Infatti la salita, per via delle condizioni della neve, non ghiacciata, ma dura al punto di far entrare solo la punta degli scarponi, si è dimostrata subito "abbastanza impegnativa"...



Chiarisco che tali condizioni, nel contesto di una giornata, metereologicamente parlando, ottima, hanno alzato il livello di questa ascensione, compiuta tra l'altro in compagnia di un gruppo di 4 alpinisti tra i quali il noto Massimo Marcheggiani (http://www.insaneclimbingteam.it/cv/).



A Gabriele, anche lui con una "onorata carriera alpinistica" durante la quale qualche soddisfazione se l'è tolta,      non è parso vero potersi accompagnare, oltre che a Nicola e a me, con un personaggio di tale spessore,non trovandosi e non facendo trovare neanche noi in situazione di disagio,

La via è stata percorsa in sicurezza con dei tiri di corda e raggiunta la comba nevosa proprio sotto la cima , si è optato per scendere dal Camino di mezzo.



Nonostante l'orario ed il relativo rialzo termico anche in discesa la neve non "ha mollato" ed anzi nel tratto intermedio del canale, ci si è avvalsi di una "corda doppia" per scendere più tranquillamente un tratto abbastanza ripido ed al limite del ghiaccio !

Nei dettagli posso aggiungere che, vista la chiusura dell'impianto dei Prati di Tivo (Strano !!!)  siamo saliti a piedi dall'Arapietra,, che il giro è durato complessivamente circa 8 ore, che il cavalier Frederick ci ha accompagnato, sci in spalla, fin sotto all'imbocco del canale e che gli AMICI sono quelli che ti propongono di condividere insieme una bella esperienza come questa !



Forse c'era anche Vincenzo ...ma ha deciso di salire e scendere in solitaria...






11 commenti:

Annibale ha detto...

Bravo Fausto!
Sei diventato l'autentico animatore del Blog.

Molto bella e significativa anche l'introduzione: [Gabriele... NON IL PONTIFEX...ma GABRIELE ...DI FALCO ... quello che scherzosamente Federico chiama "ALPINISTA"]!

Walter ha detto...

Bravo Fausto!
Ti vedo in una forma strepitosa.
C'è da dire che ti scegli ormai il gotha dell'alpinismo come compagni di cordata ...... mi riferivo al Pontifex naturalmente!
Ma del Mascherone si sono perse le tracce? Dove l'avete abbandonato? Pare si stia trasformando in una specie di Homo Selvadego delle nostre montagne

Fausto2000 ha detto...

Grazie...grazie...troppo buoni !

Mi associo sicuramente alla domanda che si pone il buon Walter, circa l'assenza ormai eccessivamente prolungata, da ogni scenario, sia di ambiente che di Blog, del nostro Mascherone...!!!
Vincè se ci sei batti un colpo !!!

A PROPOSITO : NOTA IMPORTANTISSIMA...IL VINCENZO MENZIONATO NEL POST NON E' IL NOSTRO ! CON LUI LE CORDE FINISCONO ATTORNO AL COLLO...MA ALMENO CI SONO !!! :-)

velluto ha detto...

Il Mascherone l'ho trovato io....era sul Cornacchia col Cavalieri Silvio...(vedi servizio fotografico), che deve essere rimproverato perchè si è preso il nostro Mascherone e non ci ha detto niente!

Silvio ha detto...

Si, il Mascherone è guarito e l'abbiamo portato in pellegrinaggio sul Monte Cornacchia. Presto su questi schermi le cronache di una giornata memorabile!

Anonimo ha detto...

Bravo Gabriele Di Falco, alias Pontifex..complimenti per la salita, e per la relazione a
Fausto 2000 (2000 cosa..??)
Ma che vuol dire il "Mascherone", che significa?
e "velluto"..??
siete un pò strani...però vi seguo sempre...!

Rosy

Fausto2000 ha detto...

Ciao Rosy... allora...ognuno spiega "SE STESSO".

FAUSTO2000 :

perchè a suo tempo ...più o meno dal 2004 ...decisi di seguire un idea lanciata da un programma CAI che invitava a salire tutte le cime oltre i 2000 metri d'abruzzo. Quindi da quella data ho "preso spunto" per salire tutte quelle non già fatte( e rifatte !!!) ed il 27.09.09 ho salito l'ultima delle 129 cime oltre i 2000 d'Abruzzo (ben festeggiato dai cavalieri presenti !!).

Sappi inoltre che non sono l'unico ad ogni modo...infatti anche altri cavalieri (vedi Silvio con tutti i 2000 dell'Appennino, già fatti) od il Pontifex stesso hanno o stanno terminando questa idea...
(Molte però sono le leggende e le dicerie per le quali si presume che ci siano cime solo "agognate" e mai raggiunte...foto di vetta realizzate con Photoshop... finti ometti gonfiabili...etc...etc..)

Fausto2000 ha detto...

OPS... dimenticavo...

non siamo un pò strani....

SIAMO "UNA FREGA STRANI !!!!"

velluto ha detto...

Ciao Rosy, il "velluto" è il tessuto che indosso per le ascensioni in montagna e mi sono state donate dai Cavalieri anche delle magnifiche "ghette", credo uniche nel loro genere.

Anonimo ha detto...

Ahh grazie a Fausto e velluto!
Del Mascherone,come dite voi, non v'è traccia..però esiste, è già qualcosa
un'ultima cosa: Pontifex perchè è la massima autorità?
Ho notato che le donne che escono con voi non commentano mai, ma glielo proibite o è una scelta spontanea? Sono le vostre mogli, fidanzate, compagne?
ciao Rosy

Unknown ha detto...

Ciao Fausto, sono Antonio e sono uno di quelli che era con Massimo Marcheggiani.
Ho commentato anche una foto (una foto fatta a me, così mi riconosci) sulla raccolta di Gabriele, inserendo i miei dati per poterci eventualmente tenere in contatto (facebook).
Sempre su facebook ho aperto una pagina ("Robadachiodi") relativa alla spedizione che faremo con Massimo il prossimo anno sul Cho Oyu.
Ciao bello, spero di sentirti al più presto :)

Archivio blog