venerdì 25 ottobre 2013

UNA COMBINAZIONE D'ALTA CLASSE ARRAMPICATORIA (Via Aquilotti 75 - Placche di Manitu' - Via Mallucci, Geri, Lagomarsino)




Raccordare in un'unica via d'arrampicata i tiri piu' belli di tre distinte vie è il massimo per un arrampicatore. Questo è possibile alle Spalle del Corno Piccolo dove le placche, sia appoggiate che verticali, sono le strutture dominanti e danno la possibilità, al contrario dei camini e fessure, di spaziare come si suol in lungo e in largo. Arrampicando nel mese di agosto, insieme ad Antonio e Mirella, sulla via Aquilotti 75 alla Seconda Spalla del Corno Piccolo mi sono ricordato delle Placche di Manitu', magnifica via aperta da quel fuoriclasse che e' stato Pieluigi BINI, la cui linea di salita corre accanto ed ho detto ad Antonio:" mi piacerebbe ripetere dopo tanti anni la Placche di Manitu' pero' quel traverso iniziale!!!".  Antonio recuperando mi ha risposto:" e' possibile evitarlo salendo i prini due tirI di questa via e dopo  due tese di corda delle Placche di Manitu'  con un bel traverso e' possibile andare alla sosta sotto l'ultimo tiro della Via Mallucci,Geri, Lagomarsino. Viene fuori una via di 200 mt. di 5° 5+ e 6°". Detto fatto la settimana dopo stavamo realizzando il progetto suggerito da Antonio. Precedentemente avevo già percorso le tre vie separatamente ma così combinate la prima volta e devo dire che nel suo ordine di difficoltà è la via piu' bella forse del Gran Sasso perche' e' completa in quanto c'e' la placca (appoggiata e verticale), la fessura, lo strapiombo e poi la roccia e' fantastica!! Manca il camino ma ormai abbiamo perso l'abitudine ad arrampicarci e forse e' un piacere!! Grazie a Antonio che riesce ancora a regalarmi delle belle chicche!! L'unico neo della giornata e' il video casereccio che ha girato ma lo perdono nonostante ci tenessi tanto!! AMPIO SERVIZIO FOTOGRAFICO NELLA GALLERIA DEL PONTIFEX.

7 commenti:

Fausto2000 ha detto...

Pontifex complimenti a te a agli amici !
Stamattina però ti ho giustamente boicottato in quanto ormai ci dedichi della tua onorata compagnia ed esperienza solo per "sgambatine" su terreni fungivi !

gabriele ha detto...

PERCHE' TI AUTOPUNISCI!!!TI SEI AUTOESCLUSO DAL PROGRAMMA INVERNALE!!!SEI COME IL MARITO CHE SI EVIRA PER FARE DISPETTO ALLA MOGLIE!!RIPENSACI UN ATTIMINO SEI SEMPRE IN TEMPO A PENTIRTI!!

Fausto2000 ha detto...

Ti vedo punto sul vivo...allora dai....voglio al più presto che si ufficializzi il programma ufficiale invernale !
Sperando che arrivi...l'inverno :-( !!!

Unknown ha detto...

Per la seconda volta il post del Pontifex non è scritto con le consuete MAIUSCOLE (un marchio di fabbrica) e pure lo stile è diverso, per cui è verosimile ritenere che ci sia un "ghostwriter" che lavora in nome e per conto del Magnifico.
Vogliamo conoscere la sua identità

il Grande Assente ha detto...

E' talmente evidente....

gabriele ha detto...

Sono sempre io che posto.Bisogna rinnovarsi...sempre!!!Sono un poliedrico nato.Basta con le maiuscole perché mi hanno stufato!!!Ai prossimi post perché ne ho diversi in cantiere.

Silvio ha detto...

Sono molto preoccupato per il Pontifex fattosi minuscolo! Io che ne sono l'agiografo e biografo, anche quasi autorizzato, sono spiazzato e attanagliato da dubbi.
Che abbia voluto seguire il trend di modestia e basso profilo impresso dall'altra, meno nota,autorità pontificale?
Spero di no, il nostro Pontifex non può che essere maiuscolo. Ma non tutte le speranze sono perse. E' un momento di confusione...già in questi commenti ha risposto una volta in maiuscola, un'altra in minuscola.
Oggi poi mi ha mandato un sms tutto in maiuscole!
Sta guarendo...

Archivio blog