venerdì 21 aprile 2017

Emiliani d'Abruzzo - seconda parte: Bissolati e Scrimone

Dopo una prima parte non può mancare un seguito: che nasce proprio  nella giornata di ieri, quando salendo all'Intermesoli guardavamo il Corno Grande


Sotto la vetta si vedono la Conca degli Invalidi e poco a destra la Sella del Brecciaio: sotto l'intaglio dello Scrimone che scende in val Maone.
Roberta mi ha fatto notare più volte che c'era gente che stava scendendo: io ci ho messo un po' a vederli...sì daccordo: non ci vedo granchè ma forse anche perché non ci credevo, perché a vederlo di fronte sembra una parete verticale, perché sembrava ci fosse una strettoia insuperabile e infine perché lo Scrimone, nelle guide che ho letto, viene descritto come una discesa impegnativa e difficile....ma poi ho visto le persone che Roberta indicava. Ho visto che era una bella discesa...mi sembrava si stessero divertendo....ho iniziato a immaginare che era possibile.....

Mario ci ha dato qualche dritta: meglio scendere prima il Bissolati dalla vetta, esposto più a sud e quindi con probabile neve migliore, per poi risalire alla Sella del Brecciaio e di qui imboccare lo Scrimone....



Il giorno dopo siamo partiti con calma solo in 3: purtroppo Roberta è dovuta rientrare e la sua mancanza si sente.




Ma la montagna prende velocemente il sopravvento: la severità delle pareti del Corno Piccolo, il bianco della neve e l'azzurro del cielo (che in realtà sarebbe anche un po' velato...) occupano i miei pensieri mentre saliamo verso il Franchetti, chiuso e, prima di affrontare la morena, metto i rampant.







Non ho nemmeno voglia di fare tante foto: forse perchè sono stato qui anche la scorsa settimana, forse perchè mi rendo conto che con le mie foto non riuscirò mai a catturare le emozioni che mi sta donando questo posto.










Giungiamo in cima sci ai piedi (la scorsa settimana abbiamo dovuto affrontare l'uscita dal Calderone con i ramponi).
Getto subito l'occhio al di là e saggio la neve del pendio che conduce all Scrimone con la racchetta: dura! acc...
Ramponi, sci nello zaino e via verso le cima, con idee ancora piuttosto confuse: Bissolati? Scrimone? sarò capace di affrontare queste discese? e se la neve è troppo dura... e se..?
Ma Emil e Dario mi rincuorano: la loro presenza mi da fiducia. Nemmeno loro hanno le idee chiare ma forse da tante idee confuse ne uscirà una buona....




proprio al centro della foto si vede un puntino rosso: è il piccolo Bivacco Bafile


                                                        In questa invece si vede la   piana di Campo Imperatore




Troviamo la cima non tanto affollata: cordate che salgono dalla Direttissima e che poi scenderranno dal Bissolati. Ci facciamo fare una foto da una ragazza con il solito gesto scaramantico da mandare agli amici. Inizio a chiacchierare con lei, chiedendole qualche dritta sulle discese più appropriate. E lei mi racconta che lo Scrimone, a dispetto del nome, è femmina. Che come con una donna occorre avere pazienza, dedicarle del tempo e  non bisogna correre. Occorre fare tutti i  preliminari, la neve mollerà un pochino e, se si coglierà l'attimo,  lei ti ripagherà concedendosi..... Non ho parole: mai avevo sentito descrivere in modo così bello una montagna!
Attendiamo un po' riparandoci dal vento fastidioso alla bell'e meglio, ma il desiderio della discesa è sempre più prepotente....
 





All'attacco del Bissolati non riesco ad aspettare i miei amici: se rimanessi ancora qui ad attendere ho paura che il timore prenda il sopravvento e, questa deve essere una discesa sì rispettosa,  ma bella e gioiosa. Aver paura della paura non serve a niente: le punte degli sci si girano verso il basso, assaggiano la neve. Trattengo un attimo il respiro e faccio la prima curva: sono già parecchi metri sotto di loro e mi giro  guardarli :-)





Qui a destra una cordata che sta scendendo: con molta gentilezza mi chiedono se si devono spostare per farci passare: non sarà necessario, abbiamo linee di discesa diverse. Li ringrazio.












Emil in azione....







Anch'io mentre  tento di preservare le solette degli sci...c'è qualche tratto un po' scoperto





Al termine del canale effettuiamo un lungo traverso verso destra, cercando di perdere meno quota possibile. Quando gli sci cessano di scorrere ripelliamo: qui è sud pieno e la neve è un po' sfondosa. Dario ha un po' di problemi nel riattaccare le pelli: noi, senza accorgercene, lo abbiamo già abbandonato, ma fortunatamente un gentilissimo ragazzo di Ostia (ma della sez. cai di Pietracamela) gli fornisce il nastro per riattaccarle. Con lui condivideremo la risalita alla Sella del Brecciaio e la discesa dello Scrimone


 
Siamo sulla Sella, spelliamo e riagganciamo gli attacchi. Siamo di fronte all'Intermesoli: ieri da là guardavamo il posto in cui siamo ora. Quasi non ci credo...è uno spettacolo unico. Il canale qui non è un canale: è un pendio enorme, splendido, dove ognuno di noi va a cercare le sue linee di discesa sempre sotto l'occhio severo dei Pilastri dell'Intermesoli. Solo essendoci "dentro" adesso mi rendo conto della grandiosità e della bellezza di questo posto.







Scendiamo col  nostro nuovo compagno (qui in azione col casco giallo): ho il rammarico di non esserci presentati, non so il suo nome...ma forse chissà anche lui forse capiterà su questo blog...








Stiamo per affrontare il tratto "chiave": la ripida strettoia. Dario ed Emil osservano il nostro compagno  là davanti.



Poi tocca  a noi :-)
L'adrenalina, curve saltate o derapare....o tutte e due? Si va e basta: la val Maone sembra lì a portata di mano, in realtà occorre scendere ancora per raggiungerla. E la neve qui dopo la strettoia ha preso sole ed è molto più morbida rispetto a sopra. Fatico un po' ad adattarmi a queste nuove condizioni: mi rendo conto di non essere più concentrato come prima, ritenendo presuntuosamente  di aver già superato le difficoltà.





In val Maone ci distanziamo e ci raggruppiamo; a tratti siamo solo piccoli insignificanti  puntini a cui queste montagne si sono concesse per un giorno, regalando emozioni impagabili.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Anche questa seconda parte è meritevole di un grande applauso. Bravi!

Emidio ha detto...

Bello leggervi sopratutto dopo avervi conosciuto.
A presto

Emidio

Archivio blog