sabato 4 aprile 2009

M.La Meta


Sabato 04 aprile, uscita di stampo invernale con salita sul m.La Meta (mt.2242) da un canale a destra della cima. Partenza dal pianoro di Campitelli (mt.1445), raggiunte le pendici orientali della Meta, con l'ambiente interamente innevato ed in prossimità dei residui di una slavina, abbiamo "attaccato" il canale.

Lo stesso si è presentato prima largo, con una pendenza attorno ai 35 / 40 gradi per i primi 100 /150 mt. e poi laddove si restringe, abbiamo deviato verso sinistra, divertendoci a guadagnare la cresta che delimitava il canale a sinistra, tramite un tratto di un la cui pendenza si è fatta un pò più sostenuta, aggirandosi si 55 gradi.






Poi si è aperta, maestosa, la visione ravvicinata della parete nordest della Meta con la cresta finale orlata da ampie cornici (ben visibili dalle foto cliccando sul titolo) e sulla quale siamo usciti attorno ai 2200 mt. Questa collega La Meta al m.Tartaro (mt.2191) e percorrendo l'ultimo breve dislivello a sinistra del punto di uscita in direzione sud, abbiamo raggiunto la nostra cima.


Strette di mano e breva pausa dato il peggiorare incipiente del tempo, dopo il sole della mattina....










Discesa per la bella cresta in direzione nord fino a raggiungere la sella posta prima del pendio che risale verso il m.Tartaro e poi da lì, giù per l'ampio pendio del "Biscuri" per poi raggiungere e ripercorrere le nostre tracce dell'andata.

Il tempo di arrivare alle auto e la pioggerela, che aveva sostituito il nevischio in quota, si è trasformata in un robusto scroscio temporalesco.

Partecipanti oltre al sottoscritto: il mitico Pontifex, Raimond, Mimmo (lu medic) e Vittorio da Frosinone. Tempo di percorrenza globale attorno alle sei ore e mezzo, condizioni neve buone per la progressione, anche se in qualche tratto si affondava un pò... la polvere sta cedendo il passo alla neve primaverile.

Saluti ai cavalieri.

PS.: INDOVINATE UN PO' DI COSA SI PARLAVA TORNANDO A CASA...E IL VIA ALLA
DISCUSSIONE L'HA DATO VITTORIO, CHE PUNTA ANCHE LUI AI 2000....
MA SIIIIII.....SI PARLAVA DEL M.NINNA !!!! E' STATO FATTO SI O NO !!!?????

1 commento:

gabriele ha detto...

PER IL SERVIZIO FOTOGRAFICO MERITI UN 2 (DUE) LEGGASI DUE!!!!RIMPIANGO I FOTOMONTAGGI DEL CAVALIER SILVIO!!!!

Archivio blog