martedì 14 settembre 2010

il Collezionista....

Illustri Cavalieri, vorrei narrarVi un banale episodio che, ove sia ancora necessario, credo possa rendere l'idea della notorietà straripante del Cavalier Silvio, is qui montes colligit....Domenica scorsa, mentre continuavo con Lorenzo il mio peregrinare per le "normali" e le "classiche" (è stato il turno di Camicia e Tremoggia), ho condiviso alcune centinaia di metri del sentiero che conduce alla Sella di Fonte Fredda con un escursionista che mi ha riferito di recarsi sul Monte Siella. Incuriosito e intenerito dal fatto che il suo zaino recasse in evidenza stemmi e adesivi di spedizioni extraeuropee e che, quindi, la meta indicata era sintomo di un inarrestabile declino alpinistico (condizione a me familiare), ho magnificato le gioie inaspettate dell'andar per monti anonimi o innominabili. Quando mi ha riferito che, di recente, era stato sullo Iaccio dei Montoni e il Murolungo ho avuto un leggero disorientamento. Non ne avevo mai sentito parlare con tanta intensità come negli ultimi periodi e mi sono chiesto se è accaduto qualcosa che mi sfugge nel periodo in cui non sono stato "on line". Forse il Grande e il Piccolo Corno hanno ceduto al fascino dello Iaccio dei Montoni o dell'Anticima del Passo........(non mi ricordo neanche dove mi ha portato a Ferragosto!!), forse devo portare Lorenzo al Murolungo o alla Cima Zis e non perdere tempo e forze sul Gran Sasso? Poi ho capito: era un Collezionista alla conquista della cima n. 100. E' emerso allora l'orgoglio incontrollato di decantare la mia amicizia con chi è oltre quota 200!! "Chi è?" mi ha chiesto e poi ha aggiunto "Lo conosco, so chi è". Lo conosce e conosce i Cavalieri della Polvere, segue e legge il blog!! Quanta strada avete fatto e sono stato assalito dall'orgoglio di definirmi "uno dei Cavalieri" con la stessa emozione che provavo quando da piccolo, pur sedendo regolarmente in panchina, raccontavo di giocare titolare....Al gentile Federico D'Agostino, Collezionista che rincorre, un caro saluto!!!

15 commenti:

il Grande Assente ha detto...

Post scriptum. Forse non è superfluo sottolineare che il blog, nato forse per il giocoso intento di un gruppo ristretto di amici, si è alimentato a tal punto da divenire, di fatto, piacevole strumento di comunicazione e veicolo di informazioni, a volte utili e a volte futili. Vi o, meglio, ci leggono. Pillole di saggezza...........

Silvio ha detto...

Grazie Cavaliere Silente, troppo buono.
Questo gioco lo abbiamo iniziato insieme. Mi inizio' il Mascherone. Poi-ricordi?-per un po' il Mascherone manco' dalle scene montane causa ginocchio "out of order".
E allora andammo sulle tue montagne. E mi facesti battere un po' di tracce.
Beh...ho continuato a battere e seguire tracce. Il gioco mi e' piaciuto molto. E' sempre stato un gioco di amici, io non sono stato mai un solitario della montagna.
Poi ci sono stati i Cavalieri. E tu sei sempre stato un Cavaliere.
Anche perché questa "cifra" della montagna dei Cavalieri: amici/divertimento/fatica/tenacia/tecnica (beh...io e te mica tanta tecnica!) e' sempre stata anche la tua.
Certo che ora questo nuovo gioco del blog aggiunge dimensioni e divertimenti nuovi: e' proprio divertente essere riconosciuti per monti. E non finirà di stupirci. Non parliamo poi del Pontifex...si narra (fonti imprecisate) che recentemente a Bologna lo fermassero per strada...

marco (il vicentino) ha detto...

....DEVO ESSERE SINCERA...IO MI VANTO DI AVER CONOSCIUTO IL PONTIFEX.....
:-)




SASSOLINO ( FIORELLA)

gabriele ha detto...

TRA NON MOLTO INIZIERANNO A CHIEDERMI ANCHE L'AUTOGRAFO!!!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Ognuno di noi è stato “iniziato”, sono felice di essere stato “l’occasione” per Silvio…chissà se non ci fossimo rincontrati dopo anni quella sera all’uscita di un ipermercato e non mi avesse chiesto: “che fai?”, ed io “vado molto in montagna, vuoi venire?”, uscita sul Camicia con i ramponi e vestiario rimediato stile “Est” e via…chissà la sua vita come “non” sarebbe stata, posto che senza la montagna non è? (un po’ esagerato? Poco..)
Quando incontrai il Grande Silente (ex Grande Assente) era “iniziato” da poco…ma era iniziato male, poi si è ripreso ed ha collezionato belle ascensioni materiali e, a volte, spirituali spesso fatte insieme, anzi per ben dieci anni in modo costante ho avuto “il piacere” della sua compagnia. Un “viaggio” nel misticismo, nella ricerca di una pace interiore e di dimostrazione di forza fisica e mentale, spesso al proprio limite, una sfida rivolta a se stesso e al mondo sottostante con il quale, a volte, si era in lotta, una sorta di rivalsa oltre che di piacere. Poi tutti gli altri amici…Walter che già andava sulla SUCAI “in libera” con Giulio, Gabriele..denominato modestamente il Pontifex da chi scrive in considerazione della Sua Grande e innegabile esperienza in montagna con la ripetizione di quasi tutte le vie di roccia sul Gran Sasso, come tale considerato “Ponte” tra la dimensione umana pianeggiante e quella montana. Poi Angelo, Guido, Marco2000, e tutti gli altri che non menziono ma dei quali non dimentico nessun momento trascorso insieme fino alle nuove leve che si sono aggregate.
Ma è un revival??
No, solo un breve “punto della situazione” dopo aver letto il Post ed i commenti.
Mi sembra di aver intravisto fra le righe una specie di “esortazione” (non richiamo) “all’ordine” che ci viene trasmesso in virtù del fatto che il Blog, nato come incontro virtuale fra amici, ha visto estesi i suoi lettori ed affezionati che, fra una battuta e l’altra, vanno a leggersi relazioni sui luoghi frequentati in montagna.
Non siamo soli, ci leggono, commentano e, forse a volte “ci preferiscono”.
È vero che il Blog ha un carattere goliardico e “leggero” e non si è dotato di un codice etico, né di una redazione, rimettendo la valutazione sull’opportunità degli scritti esclusivamente alla sensibilità dei postanti e commentatori, ma una riflessione ed un invito, senza cadere nel “moralismo”, mi sembra aver raccolto dal Post che sto commentando e dai commenti precedenti al mio: Qualità dello scritto, sobrietà, eleganza, opportunità, rispetto…
Qualità insite nella natura dei Cavalieri che non dobbiamo oscurare nemmeno per un momento.
Arrivederci in montagna!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
il Grande Assente ha detto...

Wow!! Quando sei in "forma" sei impareggiabile....

Silvio ha detto...

Certo, ricordo le prime uscite, invitato dal Mascherone. In particolare una prima invernale sul Camicia, con equipaggiamento curdo. La passione c'era già. Intorno ai 20 anni avevo passato un mese fra i monti sopra Borca di Cadore, ma senza l'iniziazione e la compagnia del Mascherone credo proprio che non avrei coltivato questa passione.
Beh, magari non ho mai pensato che senza la montagna la vita "non è"...conosco tante vite belle e piene senza montagna.
Ma questo è un bel modo di vivere, vivere intensamente natura e amici, e se vogliamo, come dice il Mascherone, di vivere "misticamente", nel senso di trascendere e strapparsi alla quotidianità ed alla pianura.
Quanto alle pillole... di saggezza, di vita...dopo tante dosi non dovrebbe rimanere traccia del malanno...

Unknown ha detto...

E' ancora troppo presto per i revival, possiamo ancora pensare al futuro, magari insieme alle giovani leve (figli, nipoti, ecc...) alle quali poter insegnare qualcosa.

Devo dire, però, che ricordo con grande piacere quel giorno interminabile che ha segnato la mia "iniziazione": via Adelmo Brancadoro invernale, con Mascherone che tirava la cordata e Grande Silente che faceva lo stratega. Non li ringrazierò mai abbastanza.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

ed io non faccio che ridere da solo davanti al monitor mentre ti leggo!!! soprattutto sul ruolo dello stratega!!!

il Grande Assente ha detto...

Ieri ho trovato alcune fotografie che ci ritraggono mentre compiamo l'ascesa e, soprattutto, il tuo volto eloquente sulla vetta....

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Il suo o il mio?

il Grande Assente ha detto...

Il suo...

Unknown ha detto...

sì, avete pure il coraggio di prendermi in giro, dopo quello che avete combinato voi due durente la salita. Chiunque altro avrebbe rinunciato, per sempre, a frequentare la montagna.
Se mi capitate di nuovo vi faccio "fischiare le orecchie" a voi due....
Comunque vi ringrazio.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

A me già sono fischiate...e la vendetta è stata consumata un paio di volte: una sul "Vecchiaccio" dove ci portò, ormai facendo parte di un'altro mondo, a me e Silvio..e non dimentico i 14 spit sulla placca oltre che il traverso finale!
per non parlare delle altre vie...una delle quali non ricordo il nome ma c'era il fantomatico cognato che saliva come un gatto, non so come facesti a passare da primo...una roccia che sbalzava in fuori e formava un tetto dove, preso dallo sconforto, fui tirato su a forza da Angelo che si spellò le mani, mentre guardavo le centinaia di metri sotto di me e mi chiedevo come mi ero cacciato in quella storia..altro che...mi fischiano ancora adesso.
é Claudio che si è defilato ed è sfuggito alla vendetta!!

Archivio blog