Nello scusarci con i nostri webascoltatori interrompiamo le consuete trasmissioni di montagna per postare un comunicato interno:
IL 29 LUGLIO 2011, ALLE 21.37, IL COMITATO DI LIBERAZIONE DEI CAVALIERI HA DESTITUITO IL PONTIFEX.
Il Pontifex era il sedicente capo carismatico dei Cavalieri. Per la verità fino a ieri anche i Cavalieri, che sono buoni e non cercano guai, vista la convinzione del Pontifex, erano sedicenti seguaci del Pontifex.
L’Ordine dei Cavalieri della Polvere è in pratica una Monarchia Assoluta su base Umorale. Se il Monarca si comporta bene, tiene allegra la compagnia, offre il caffè quando è il momento , allora il Popolo gli tributa Fede Assoluta. Ma se il Monarca sgarra appena un po’… l’Assolutezza va a farsi benedire.
Ebbene …è andata a farsi benedire. Gli Umori sono cambiati.
Due essenzialmente le circostanze che hanno determinato il rovesciamento degli umori, e la Costituzione del Comitato di Liberazione.
Il Pontifex non ha presenziato alla cena convocata per il 29 luglio scorso. A nulla è valso il collegamento via telefono , a gestori unificati, che ha voluto stabilire il Pontifex con i Cavalieri durante la cena. L’inizio dell’ultimo discorso del Pontifex era toccante : “ Mie pecorelle smarrite…” , ma ormai gli umori erano cambiati, e poi quella sera l’unico smarrito era l’ex-Pontifex.
Nell’ A.D. 2010 il Pontifex non ha presenziato al cinquantesimo anniversario della nascita di un Cavaliere Fondatore. Era stato invitato con un mese di anticipo. Certo, ci si chiederà: ma avete verificato che non sia stato distolto da qualche eroica impresa? Una spedizione himalaiana, o che so, la conquista del Monte di Mezzo del Sevo, o la ripetizione in prima solitaria estiva del Monte Godi? Si, abbiamo verificato. Ma nulla di tutto questo. Il Pontifex-che-fu non presenziò perché doveva fare i pomodori.
Il Comitato di Liberazione dà mandato ai Blogger Administrator di provvedere agli oscuramenti del caso.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Le foto delle nostre gite
- Album fotografico di Frederick Der Roten
- Album fotografico del Pontifex
- Album fotografico del "Mascherone" Vincenzo Odoardi
- Album fotografico di Polveronzola
- Album fotografico di Claudio
- Album fotografico di Bambi
- Album fotografico di Pier
- Album fotografico di Marco
- Album fotografico di Fausto
- Album fotografico di Walter
- Album fotografico di Antonio
- Album fotografico di Silvio
- Album fotografico di Angelo
Archivio blog
-
►
2024
(1)
- ► 03/03 - 03/10 (1)
-
►
2023
(4)
- ► 06/11 - 06/18 (1)
- ► 04/23 - 04/30 (1)
- ► 03/19 - 03/26 (1)
- ► 03/05 - 03/12 (1)
-
►
2019
(1)
- ► 02/03 - 02/10 (1)
-
►
2018
(7)
- ► 04/15 - 04/22 (2)
- ► 02/18 - 02/25 (1)
- ► 02/11 - 02/18 (1)
- ► 02/04 - 02/11 (2)
- ► 01/28 - 02/04 (1)
-
►
2017
(6)
- ► 08/27 - 09/03 (1)
- ► 07/02 - 07/09 (1)
- ► 04/16 - 04/23 (2)
- ► 03/26 - 04/02 (1)
- ► 02/26 - 03/05 (1)
-
►
2016
(21)
- ► 12/25 - 01/01 (1)
- ► 10/09 - 10/16 (1)
- ► 10/02 - 10/09 (1)
- ► 09/18 - 09/25 (1)
- ► 09/04 - 09/11 (1)
- ► 08/07 - 08/14 (1)
- ► 07/03 - 07/10 (1)
- ► 05/08 - 05/15 (2)
- ► 04/17 - 04/24 (2)
- ► 04/10 - 04/17 (1)
- ► 04/03 - 04/10 (2)
- ► 03/27 - 04/03 (1)
- ► 03/20 - 03/27 (3)
- ► 02/21 - 02/28 (1)
- ► 01/17 - 01/24 (2)
-
►
2015
(21)
- ► 10/18 - 10/25 (1)
- ► 08/23 - 08/30 (1)
- ► 07/19 - 07/26 (1)
- ► 06/07 - 06/14 (1)
- ► 05/17 - 05/24 (1)
- ► 05/10 - 05/17 (2)
- ► 04/19 - 04/26 (2)
- ► 04/05 - 04/12 (1)
- ► 03/29 - 04/05 (1)
- ► 03/22 - 03/29 (1)
- ► 03/15 - 03/22 (1)
- ► 03/08 - 03/15 (1)
- ► 03/01 - 03/08 (1)
- ► 02/08 - 02/15 (2)
- ► 02/01 - 02/08 (1)
- ► 01/25 - 02/01 (2)
- ► 01/11 - 01/18 (1)
-
►
2014
(44)
- ► 12/28 - 01/04 (1)
- ► 12/21 - 12/28 (1)
- ► 11/30 - 12/07 (1)
- ► 10/26 - 11/02 (1)
- ► 10/19 - 10/26 (1)
- ► 10/12 - 10/19 (1)
- ► 10/05 - 10/12 (1)
- ► 09/28 - 10/05 (1)
- ► 09/14 - 09/21 (1)
- ► 08/31 - 09/07 (2)
- ► 08/24 - 08/31 (1)
- ► 08/10 - 08/17 (2)
- ► 08/03 - 08/10 (1)
- ► 07/20 - 07/27 (3)
- ► 06/22 - 06/29 (2)
- ► 06/15 - 06/22 (1)
- ► 06/08 - 06/15 (2)
- ► 06/01 - 06/08 (2)
- ► 05/25 - 06/01 (3)
- ► 05/18 - 05/25 (1)
- ► 05/11 - 05/18 (1)
- ► 04/27 - 05/04 (2)
- ► 04/06 - 04/13 (1)
- ► 03/23 - 03/30 (1)
- ► 03/16 - 03/23 (2)
- ► 03/02 - 03/09 (1)
- ► 02/23 - 03/02 (1)
- ► 02/02 - 02/09 (1)
- ► 01/26 - 02/02 (2)
- ► 01/19 - 01/26 (2)
- ► 01/12 - 01/19 (1)
-
►
2013
(49)
- ► 12/29 - 01/05 (2)
- ► 12/22 - 12/29 (1)
- ► 12/15 - 12/22 (2)
- ► 12/08 - 12/15 (1)
- ► 12/01 - 12/08 (1)
- ► 11/24 - 12/01 (1)
- ► 11/17 - 11/24 (1)
- ► 10/27 - 11/03 (1)
- ► 10/20 - 10/27 (1)
- ► 10/06 - 10/13 (1)
- ► 09/15 - 09/22 (2)
- ► 09/08 - 09/15 (1)
- ► 07/28 - 08/04 (1)
- ► 07/21 - 07/28 (2)
- ► 07/14 - 07/21 (2)
- ► 07/07 - 07/14 (1)
- ► 06/23 - 06/30 (1)
- ► 06/16 - 06/23 (1)
- ► 06/02 - 06/09 (1)
- ► 05/26 - 06/02 (2)
- ► 05/19 - 05/26 (3)
- ► 05/12 - 05/19 (2)
- ► 04/28 - 05/05 (3)
- ► 04/21 - 04/28 (3)
- ► 04/14 - 04/21 (2)
- ► 03/31 - 04/07 (1)
- ► 02/10 - 02/17 (2)
- ► 02/03 - 02/10 (1)
- ► 01/27 - 02/03 (1)
- ► 01/20 - 01/27 (1)
- ► 01/13 - 01/20 (2)
- ► 01/06 - 01/13 (2)
-
►
2012
(112)
- ► 12/30 - 01/06 (3)
- ► 12/23 - 12/30 (5)
- ► 12/16 - 12/23 (2)
- ► 12/09 - 12/16 (2)
- ► 12/02 - 12/09 (2)
- ► 11/11 - 11/18 (2)
- ► 11/04 - 11/11 (1)
- ► 10/21 - 10/28 (3)
- ► 10/14 - 10/21 (5)
- ► 10/07 - 10/14 (3)
- ► 09/30 - 10/07 (2)
- ► 09/23 - 09/30 (1)
- ► 09/09 - 09/16 (3)
- ► 09/02 - 09/09 (1)
- ► 08/26 - 09/02 (4)
- ► 08/19 - 08/26 (1)
- ► 08/12 - 08/19 (2)
- ► 08/05 - 08/12 (1)
- ► 07/22 - 07/29 (1)
- ► 07/15 - 07/22 (2)
- ► 07/08 - 07/15 (1)
- ► 07/01 - 07/08 (3)
- ► 06/24 - 07/01 (1)
- ► 06/17 - 06/24 (3)
- ► 05/20 - 05/27 (1)
- ► 05/13 - 05/20 (2)
- ► 05/06 - 05/13 (1)
- ► 04/29 - 05/06 (2)
- ► 04/22 - 04/29 (1)
- ► 04/15 - 04/22 (2)
- ► 04/08 - 04/15 (1)
- ► 04/01 - 04/08 (3)
- ► 03/25 - 04/01 (1)
- ► 03/18 - 03/25 (3)
- ► 03/11 - 03/18 (7)
- ► 03/04 - 03/11 (1)
- ► 02/26 - 03/04 (6)
- ► 02/19 - 02/26 (8)
- ► 02/12 - 02/19 (2)
- ► 02/05 - 02/12 (3)
- ► 01/29 - 02/05 (5)
- ► 01/22 - 01/29 (4)
- ► 01/15 - 01/22 (4)
- ► 01/08 - 01/15 (1)
-
▼
2011
(122)
- ► 12/18 - 12/25 (4)
- ► 12/11 - 12/18 (4)
- ► 11/20 - 11/27 (2)
- ► 11/13 - 11/20 (1)
- ► 11/06 - 11/13 (3)
- ► 10/23 - 10/30 (1)
- ► 10/09 - 10/16 (2)
- ► 10/02 - 10/09 (2)
- ► 09/25 - 10/02 (4)
- ► 09/18 - 09/25 (4)
- ► 09/11 - 09/18 (3)
- ► 09/04 - 09/11 (5)
- ► 08/28 - 09/04 (4)
- ► 08/21 - 08/28 (5)
- ► 08/14 - 08/21 (2)
- ► 08/07 - 08/14 (4)
- ▼ 07/31 - 08/07 (4)
- ► 07/24 - 07/31 (1)
- ► 07/17 - 07/24 (1)
- ► 07/03 - 07/10 (2)
- ► 06/19 - 06/26 (3)
- ► 06/12 - 06/19 (1)
- ► 06/05 - 06/12 (2)
- ► 05/15 - 05/22 (4)
- ► 05/08 - 05/15 (3)
- ► 05/01 - 05/08 (1)
- ► 04/24 - 05/01 (1)
- ► 04/17 - 04/24 (2)
- ► 04/10 - 04/17 (2)
- ► 04/03 - 04/10 (2)
- ► 03/27 - 04/03 (3)
- ► 03/20 - 03/27 (3)
- ► 03/06 - 03/13 (6)
- ► 02/20 - 02/27 (2)
- ► 02/13 - 02/20 (5)
- ► 02/06 - 02/13 (2)
- ► 01/30 - 02/06 (2)
- ► 01/23 - 01/30 (4)
- ► 01/16 - 01/23 (6)
- ► 01/09 - 01/16 (3)
- ► 01/02 - 01/09 (7)
-
►
2010
(140)
- ► 12/26 - 01/02 (4)
- ► 12/19 - 12/26 (3)
- ► 12/12 - 12/19 (2)
- ► 12/05 - 12/12 (1)
- ► 11/28 - 12/05 (1)
- ► 11/14 - 11/21 (5)
- ► 11/07 - 11/14 (2)
- ► 10/31 - 11/07 (5)
- ► 10/24 - 10/31 (2)
- ► 10/17 - 10/24 (6)
- ► 10/10 - 10/17 (3)
- ► 10/03 - 10/10 (2)
- ► 09/26 - 10/03 (1)
- ► 09/19 - 09/26 (3)
- ► 09/12 - 09/19 (5)
- ► 09/05 - 09/12 (3)
- ► 08/29 - 09/05 (3)
- ► 08/15 - 08/22 (1)
- ► 08/08 - 08/15 (1)
- ► 08/01 - 08/08 (2)
- ► 07/25 - 08/01 (2)
- ► 07/18 - 07/25 (4)
- ► 07/04 - 07/11 (1)
- ► 06/27 - 07/04 (2)
- ► 06/13 - 06/20 (1)
- ► 06/06 - 06/13 (2)
- ► 05/30 - 06/06 (4)
- ► 05/23 - 05/30 (3)
- ► 05/16 - 05/23 (1)
- ► 05/09 - 05/16 (5)
- ► 04/25 - 05/02 (5)
- ► 04/18 - 04/25 (5)
- ► 04/11 - 04/18 (4)
- ► 04/04 - 04/11 (4)
- ► 03/28 - 04/04 (6)
- ► 03/21 - 03/28 (2)
- ► 03/14 - 03/21 (1)
- ► 03/07 - 03/14 (2)
- ► 02/28 - 03/07 (2)
- ► 02/21 - 02/28 (4)
- ► 02/14 - 02/21 (2)
- ► 02/07 - 02/14 (2)
- ► 01/31 - 02/07 (3)
- ► 01/24 - 01/31 (4)
- ► 01/17 - 01/24 (9)
- ► 01/10 - 01/17 (3)
- ► 01/03 - 01/10 (2)
-
►
2009
(129)
- ► 12/27 - 01/03 (2)
- ► 12/20 - 12/27 (4)
- ► 12/13 - 12/20 (3)
- ► 12/06 - 12/13 (2)
- ► 11/29 - 12/06 (3)
- ► 11/22 - 11/29 (2)
- ► 11/15 - 11/22 (4)
- ► 11/01 - 11/08 (1)
- ► 10/25 - 11/01 (2)
- ► 10/18 - 10/25 (2)
- ► 10/11 - 10/18 (2)
- ► 10/04 - 10/11 (4)
- ► 09/27 - 10/04 (5)
- ► 09/20 - 09/27 (3)
- ► 09/13 - 09/20 (1)
- ► 09/06 - 09/13 (6)
- ► 08/30 - 09/06 (2)
- ► 08/23 - 08/30 (1)
- ► 08/16 - 08/23 (2)
- ► 08/02 - 08/09 (1)
- ► 07/26 - 08/02 (3)
- ► 07/19 - 07/26 (2)
- ► 07/05 - 07/12 (3)
- ► 06/28 - 07/05 (1)
- ► 06/21 - 06/28 (1)
- ► 06/14 - 06/21 (3)
- ► 06/07 - 06/14 (1)
- ► 05/31 - 06/07 (1)
- ► 05/24 - 05/31 (5)
- ► 05/17 - 05/24 (4)
- ► 05/10 - 05/17 (1)
- ► 05/03 - 05/10 (2)
- ► 04/26 - 05/03 (1)
- ► 04/19 - 04/26 (5)
- ► 04/12 - 04/19 (3)
- ► 03/29 - 04/05 (2)
- ► 03/22 - 03/29 (6)
- ► 03/15 - 03/22 (8)
- ► 03/08 - 03/15 (1)
- ► 03/01 - 03/08 (1)
- ► 02/22 - 03/01 (2)
- ► 02/15 - 02/22 (3)
- ► 02/08 - 02/15 (2)
- ► 02/01 - 02/08 (5)
- ► 01/25 - 02/01 (4)
- ► 01/18 - 01/25 (3)
- ► 01/11 - 01/18 (3)
- ► 01/04 - 01/11 (1)
-
►
2008
(226)
- ► 12/28 - 01/04 (2)
- ► 12/21 - 12/28 (3)
- ► 12/14 - 12/21 (4)
- ► 12/07 - 12/14 (3)
- ► 11/30 - 12/07 (9)
- ► 11/16 - 11/23 (2)
- ► 11/09 - 11/16 (6)
- ► 11/02 - 11/09 (3)
- ► 10/26 - 11/02 (4)
- ► 10/19 - 10/26 (3)
- ► 10/12 - 10/19 (2)
- ► 10/05 - 10/12 (6)
- ► 09/28 - 10/05 (6)
- ► 09/21 - 09/28 (3)
- ► 09/14 - 09/21 (2)
- ► 09/07 - 09/14 (4)
- ► 08/31 - 09/07 (2)
- ► 08/24 - 08/31 (4)
- ► 08/10 - 08/17 (2)
- ► 08/03 - 08/10 (2)
- ► 07/27 - 08/03 (2)
- ► 07/20 - 07/27 (2)
- ► 07/13 - 07/20 (4)
- ► 07/06 - 07/13 (2)
- ► 06/29 - 07/06 (5)
- ► 06/22 - 06/29 (2)
- ► 06/15 - 06/22 (3)
- ► 06/08 - 06/15 (5)
- ► 06/01 - 06/08 (7)
- ► 05/25 - 06/01 (4)
- ► 05/18 - 05/25 (2)
- ► 05/11 - 05/18 (5)
- ► 05/04 - 05/11 (6)
- ► 04/27 - 05/04 (11)
- ► 04/20 - 04/27 (4)
- ► 04/13 - 04/20 (6)
- ► 04/06 - 04/13 (4)
- ► 03/30 - 04/06 (6)
- ► 03/23 - 03/30 (4)
- ► 03/16 - 03/23 (5)
- ► 03/09 - 03/16 (17)
- ► 03/02 - 03/09 (10)
- ► 02/24 - 03/02 (8)
- ► 02/17 - 02/24 (8)
- ► 02/10 - 02/17 (6)
- ► 02/03 - 02/10 (12)
- ► 01/27 - 02/03 (4)
26 commenti:
Salve,
a seguito della segnalazione pervenutaci provvederemo alla disattivazione del profilo "Pontifex".
In base alle norme a cui i memebri del blog hanno aderito la disattivazione potrà avvenire solo a decorrere dal decimo giorno dalla presente al fine di permettere all'interessato di formulare giustificazioni o presentare atti a sua difesa.
Eh, sì, purtroppo è tutto vero!
Qualche osservazione. E' evidente come il malumore, già strisciante ma abilmente "gestito" in occasione della cena al "Melograno", sia ormai esploso e credo non sia più arginabile per cui la determinazione del Comitato è stata opportuna, anche per il futuro dei Cavalieri. Il Comitato dovrebbe però velocemente individuare il nuovo Pontifex. Ne abbiamo già parlato e le candidature sono sicuramente eccellenti. A tal proposito, però, credo sia necessario escludere Annibale. Come sapete, il suo ingresso aveva già scalfito, almeno in parte, la destituita leadership e nel corso del tempo aveva accresciuto titoli e credibilità. L'altra sera è stato espressamente indicato come potenziale Pontifex ma, purtroppo, devo constatare che ha in comune con il destituito Pontifex un aspetto assai preoccupante: IL POST DI COPERTURA (vedi sopra....). E' noto a tutti i Cavalieri, infatti, come il Pontifex originale fosse solito inserire strategici post di "copertura", pochi istanti dopo la pubblicazione di post da parte di altri Cavalieri. Si dice che ne avesse numerosi già in "cantiere", pronti al bisogno......Era un modo per affermare il suo dominio incontrastabile!!! Ineccepibile, strategico, intelligente. In sintesi, il Pontifex. Ebbene, non vorrei che Annibale seguisse le Sue orme.......Che ne pensate??? Comunque, complimentissimi al potenziale Pontifex per il bellissimo giro!!
Nessun POST di COPERTURA:non sono così machiavellico come il destituito Pontifex è invece sempre stato nel passato!
Il mio POST è assolutamente casuale.
Ed in ogni caso, ringrazio per la candidatura,ma assolutamente "non sum dignus"!
Ritengo ad ogni modo inevitabile la sostituzione della Leadership precedente,considerate le gravissime inadempienze del Pontifex uscente.
Intollerabile inoltre la sua arroganza e dittatorialità.
E' ora che una ventata democratica aleggi tra le fila dei Cavalieri.
Propongo l'elezione del Cavalier Angelo,in quanto fondatore dell'Ordine ed Administrator del Sito.
O in alternativa,se il vento di Democrazia dovesse soffiare impetuoso,propongo addirittura una Rivoluzione Copernicana con l'elezione plebiscitaria di una Cavalieressa.Ad es. Polveronzola sarebbe ben meritevole!
I cavalieri non sono così rivoluzionari. A me basta andare in montagna e osservare senza dare nell'occhio. Mascherone, non c'è nessuna classifica da scalare, solo le montagne :-)
Credo che Angelo sia il Cavaliere più completo e, soprattutto, sarebbe garanzia di un "blog" di livello, curato, tecnico, sobrio. In sintesi, potrebbe rappresentare degnamente i Cavalieri della Polvere. Ovviamente, credo sia necessario supportare la Sua candidatura con i sostegni autorevolissimi del Cavaliere Silvio e del Mascherone. Si tratta, a mio avviso, di pareri obbligatori e vincolanti......
P.S. Sarebbe giusto, nello spirito che dovrebbe animare la new age, porre le basi per un futuro basato sulla condivisione e la democratica determinazione di finalità e ruoli. In tale ottica, prego l'Amministratore del blog di indire un sondaggio sul "nuovo Pontifex". Ovviamente ciascun Cavaliere può essere votato e, a sua volta, può esprimere al massimo 3 preferenze. I Cavalieri che all'esito risulteranno ai primi 3 posti costituiranno i potenziali nuovi Pontifex. In occasione di una nuova riunione plenaria del Comitato di Liberazione si procederà quindi alla democratica individuazione del nuovo leader dei Cavalieri, scelto nella ristretta rosa indicata. Nè acclamazione nè imposizione!!! Il vero Pontifex.....Dobbiamo però stare attenti. Il Destituito diabolico Pontifex potrebbe ancora godere di appoggi e sostegno di qualche Cavaliere ancora preda della Sindrome di Stoccolma. Evitiamo di nominare Nuovo Pontifex una testa di legno.......
Cavaliere Silente…”grazie” per avermi “tirato in causa”.
A Gabriele Di Falco vanno riconosciute le doti di forte alpinista, conoscitore del territorio abruzzese e di molte importanti vie di roccia del Gran Sasso, una determinazione fuori del comune grazie alla quale lo si vede percorrere vie impegnative nonostante gli esiti degli incidenti avuti “sul campo” (come dice lui…4 volte in punto di morte…!!) e, non per ultime, doti umane di simpatia e spesso esempio di condotta in montagna.
Tali doti mi hanno indotto a qualificarlo “Pontifex”, nel senso più letterale del termine “Ponte” fra la montagna e ciò che è a valle. Ma il senso del termine è stato traviato, e così l’interpretazione del ruolo che doveva essere di “riferimento, tramite spirituale” per l’esperienza accumulata nel corso degli anni. Errare umanum est, e scagli la prima pietra chi non lo ha mai fatto, e le attribuite assenze a cene e festeggiamenti di compleanni trovano fondamento nei fatti che, pur non scalfendo le doti pocanzi attribuitegli, hanno alimentato una brace che da tempo covava soffiato dal vento della “new age”, come dice il Grande Silente.
Dobbiamo tutti ringraziare il Pontifex per quello che ha fatto per noi e che continuerà a fare. Memorabili tutte le sue gag che sono state (e saranno ancora) il sale di ogni escursione.
Se si eccede con il sale, però, possono aversi senso di sete, ritensione idrica, ipertensione, nonchè callo osseo, fascite plantare, assenteismo cronico.
Passando ora al tema delle nuove candidature, trovo che quella del Cavalier Angelo sia una delle più quotate, ma il metodo suggerito dal Cavalier Silente sembra oggi in gran voga, quello “democratico”.
Qualunque sia il metodo, però, a mio parere l’appellativo Pontifex non potrà che restare di Gabriele Di Falco. Il Pontifex resta il Pontifex, non è contemplato quale figura ufficiale MA esiste.
La figura più “temporale” attribuito alla massima autorità il cui nome dovrà essere individuato, non può che essere quello già presente nello Statuto:
Gran Maestro a cui potrà darsi l’appellativo di Magnifico.
Non a caso avevo chiesto il Tuo parere....Osservazioni calibrate, composte, eleganti e condivisibili. Il Pontifex è come Maradona: la sua maglia e il numero di 10 non sono state più assegnate dopo il suo ritiro!! Aspettiamo con ansia il Gran Maestro, allora.....
Non sono affatto d'accordo con questo "Buonismo" che serpeggia nelle fila dei Cavalieri. Ci sono evidentemente molti,troppi Nostalgici.
E' ora invece di dare un taglio netto con un passato recente che ha rivelato il vero volto del Pontifex (a questo punto dovrei definirlo un vero e proprio anti-Papa):
dispotico,dittatoriale,assolutista,accentratore ed arrogante.
Anche l'ultimo POST dimostra il suo vero atteggiamento.Egli dimostra di tenere in considerazione esclusivamente se stesso,ritenendo i Cavalieri una semplice appendice della propria (presunta) MAESTA' assoluta.
Atteggiamento intollerabile da censurare in maniera vibrata.Tollerarlo,vorrebbe dire accettare un declino dell'Ordine e
rassegnarsi alla negazione dei principi fondamentali del Cavalierato (impliciti o espliciti che essi siano)!
Nessuna mezza misura,nessuna conciliazione,nessuna intesa con chi ha profanato in questo modo l'Ordine dei Cavalieri.
Che il Cavalier Angelo diventi Gran Maestro e punisca l'apostasia morale del destituito Pontifex con almeno un anno di sofferenze,privazioni ed umiliazioni tipo Rivoluzione Culturale Cinese!
Stanotte mi è apparso il Pontifex. Circonfuso di luce, col baffo fulgido, fasciato della sua tutina “Freddy Mercury”, e mi ha parlato…
Se fossimo un’associazione normale Angelo per saggezza e titoli tecnici ne sarebbe il Presidente. E poi avremmo un Vice, un Tesoriere, un Portavoce, molti Consiglieri. Ci ricameremmo uno Statuto, e ricaveremmo per ciascuno una bella carica sociale. Ci stamperemmo pure la brochure, e nel logo metteremmo un camoscio o un aquila, una cima o un lupo… Faremmo le Assemblee, rinnoveremmo le cariche, e arrivando sulle cime racconteremmo “Il vento gelido ci sferzava i visi. Ogni sacrificio si dissolveva nella gloria di quell’attimo…”.
Invece siamo Cavalieri, il nostro logo è un Crociato fuori di zucca che brandisce armi improprie, facciamo Cene e non Assemblee. Camminando, scalando e sciando ci irridiamo, divertiamo e diciamo cazzate. Montagna e natura sono la nostra passione , ma pure sulle cime ci viene da dire cazzate. E di carica ne abbiamo una sola, che non è contemplata da Statuti, ma solo tramandata oralmente: il Pontifex. Egli è lì per carisma, storia, per grazia ricevuta…ma in verità… non si sa per cosa. Il vero guru è ineffabile e inspiegabile. E chi è più inspiegabile del Pontifex? Non possiamo decifrare il Mistero. Anzi qualche piccolo pezzo di mistero possiamo svelarlo: Egli è generoso, ma vanitoso, capriccioso, goloso,sospettoso, anche un po’ rancoroso. Ma d’altro canto:
Chi potrebbe, se qualcuno gli chiede la strada, rispondere chiedendogli da dove viene e perché?
Chi lascerebbe sui propri passi una scia di donne sopraffatte dal suo fascino?
Chi potrebbe tentare di sgomberare una folla di alpinisti sulla cima del Corno Grande per fare la sua foto con croce?
Chi si presenterebbe a uno sconosciuto dicendo : “Buongiorno, io sono il Pontifex. Tu chi sei?”
Già queste quattro ragioni mi spingono - me, sobillatore del Comitato di Liberazione! Ora convertito dopo l’apparizione notturna di Freddy/Pontifex -a considerare ormai insostituibile e indestituibile il Pontifex. E poi Ordini Cavallereschi che pratichino la democrazia non se ne sono mai visti. Possono leggere Auspizii , Presagi e Prodigi, ma non fare votazioni. E il Pontifex non è certo avaro di Prodigi. Anzi sento che siamo vicini al Miracolo Pontificale…
E dico “Pontifex” proprio nel senso “ travisato” del Mascherone: Pontefice e Guru dei Cavalieri.
Ma il Pontifex siamo noi e la nostra ironia. Se destituiamo lui destituiamo la nostra ironia.
Vabbè poi a volte esagera…qualche destituzione provvisoria ci sta pure ...
Sono affascinato dalla proprietà di linguaggio dei Cavalieri (in ordine alfabetico) Annibale, il Mascherone, Silente, Silvio - non me ne vogliano gli altri - ma sono anche intimorito che persone così dotte, ben inserite nel contesto sociale, con ruoli e funzioni di elevata responsabilità riescano a formulare e scrivere pseudo seriamente delle vicessitudini del blog indiscutibilmente ideato e realizzato in un momento di demenzia e distacco dalla realtà del/dei soci fondatori.
Siamo sicuri che tutto funzioni bene nelle vostre/nostre menti? non vorrei che in fondo in fondo l'attuale Pontifex sia quello con i collegamenti sinaptici a posto. Vedremo!
Condivido pienamente quanto rappresentato dal Cavaliere Annibale. Ma quale democrazia!
Però quanto esposto dal Cavalier Silvio é realtà. E' nell'arria, nella roccia, nella neve. Quindi!
Quindi, come suggerito, votiamo ma indipendentemente dal risultato, umilmente mi permetto di suggerire di discuterne in riunioni plenarie da svolgere nell'ambiente a noi più congeniale; in montagna con o senza neve (vi ricordo che in fondo questo blog é nato con vocazioni prettamente scialpinistiche anche se con il passar del tempo vi è stata una indubbia deriva).
Mi auguro che questa strana follina continui a possederci tutti.
Scusate, mi ero distratto un attimo!
Certo non immaginavo che il "Comitato di Liberazione" in poche ore dalla destituzione del Pontifex, potesse così radicalmente cambiare i propri intenti, ma devo anche riconoscere che la dichiarazione di Silvio è totalmente condivisibile.
Il Pontifex non può essere destituito, al massimo potrà essere sospeso dalle sue funzioni (con pubblica dichiarazione)quando non ottempera ai suoi doveri, come partecipare alle cene, alle gite e compleanni degli altri Cavalieri.
Infine ringrazio coloro che hanno proposto e/o sostenuto la mia candidatura a successore del Pontifex, ma io non sono degno ...neanche lontanamente!
Caspita!! Ammettiamolo pure. E' tutto inutile. Il Pontifex è ormai in noi. Aleggia, ispira, indirizza. Annibale è l'unico che conserva ancora un briciolo di autonomia mentre noi Cavalieri datati siamo ormai "posseduti" dal Pontifex. E' riuscito nel tempo a seminare nelle nostre anime e ormai è troppo tardi. L'ennesimo tentativo di destituirlo si sta rivelando, invece, l'ennesima investitura......Se non si siamo riusciti adesso, mai più!!! La leadership sarà incontrastata e indiscussa. Chi oserà metterlo ancora in discussione???
E' oramai evidente che si sono costituiti due Partiti,due filosofie di pensiero:i "Giustizialisti" (Pastarella,io ecc.) che vorrebbero portare avanti il discorso della scomunica del Pontifex; ed il partito dei "Garantisti" (che io chiamo molto più semplicemente "Buonisti")che cercano di andare incontro a Gabriele Di Falco,cercando giustificazioni e manifestando comprensione per i suoi atteggiamenti.Tutto ciò a mio parere non è granchè giustificabile.Questo atteggiamento di sudditanza psicologica (che più che altro è un arrampicarsi sugli specchi,in quanto il Pontifex non ha fornito alcuna giustificazione al proprio operato)dimostra soltanto come e quanto il suddetto si sia esercitato nel passato a plagiare le coscienze.
Ma tant'è!Il tempo, che è galantuomo (lui,non altri!), ci dirà.
Ora è necessario ricompattare l'Ordine Cavalleresco e quindi, con spirito di sopportazione ed abnegazione monastica (ogni Ordine Cavalleresco ha anche una impostazione monastica),occorre PRAGMATICAMENTE adottare la soluzione garantista cercando di riabilitare per quanto possibile la figura del Pontifex.Ben venga dunque tale riabilitazione,ma si tenga presente che sarebbe utile,se non indispensabile affiancare a tale figura un organismo di controllo che potrebbe essere per l'appunto l'investitura del Cavalier Angelo,quale Gran Maestro dell'Ordine.Ma noi tutti dovremo d'ora in poi mantenerci con occhio vigile al fine di scongiurare comportamenti oltremodo arroganti e dittatoriali di chi ha già dimostrato ampiamente nel passato di assumere con estrema facilità tali atteggiamenti assolutistici!
Una sorta di Organo di Controllo finalizzato al periodico monitoraggio delle condotte del Pontifex....Ne potrebbero far parte Angelo, Silvio e il Mascherone!!! Sembra una buona idea...
Ringrazio nuovamente il Cavaliere Silente per la considerazione...
Non per contraddire l'autorevole Annibale, ma evidenzio che il Pontifex non ha prodotto alcuna giustificazione perchè è "in re ipsa" (come direbbe il Cavaliere Silente).
In altre parole...non sarebbe il PONTIFEX!
gli umori mi fanno temere che sia attiva all'interno di noi Cavalieri una gruppo che si muove nell'ombre, in gran segreto presentandosi con comportamenti opposti ai loro pensieri, una sorta di P2 dei cavalieri. La P2CdP!
Ma il Pontifex vale e merita 18 commenti?
Ancora una volta sono d'accordo con Pastarella!
Come condivido anche l'opinione del Cavaliere Silente:il Pontifex vale 20 commenti???
Per quanto riguarda le ultime affermazioni del Mascherone: " dovremmo rassegnarci dunque, sul piano filosofico, ad una sorta di Immanentismo, imperniato sulla essenza del Pontifex ??? "
Penso che in astratto ogni singolo Cavaliere valga 18/20 o più commenti, siamo un gruppo "tosto".
Con questo non voglio dire che il Pontifex ....
Io sono per la "rivoluzione" senza se e senza ma ......... e nel dichiararmi prigioniero politico di una autorità che non riconosco (... e non conosco!) dichiaro l'inizio della clandestinità nell'Ordine e in questo blog.
Non penso che sarò solo!
Il Cavaliere clandestino.....Simpatico, irriverente. Preambolo di una imminente scissione??? Il Pontifex, nel frattempo, dopo aver inserito il Suo elegantissimo post, osserva sornione la nostra implosione.......
Sicuramentre sabato ci sarà una risposta a tutto, sembrerebbe che un gruppo di arditi si stia preparando per una classica. Vedremo il relativo post/foto. La partecipazione del Pontifex non è stata confermata. La copertura del post (sindrome di copertura-ansiosa-reattiva di post) potrebbe riaccendere ......
Venite sulla Danesi e sulla cima del Corno Piccolo si tirano le somme!!!
No, non dovremmo rassegnarci su nulla. Domani si tireranno le somme sul G.Sasso. Per quanto riguarda le mancate giustificazioni del Pontifex...certo non giovano alla sua posizione che, per usare un eufemismo, vacilla...ma è nella sua natura, nel suo ruolo.
Inoltre la apparente retromarcia è stata ingranata dal cavalier Silvio perchè è come distruggere il robot che si è costruito ma che, ora, fa un pò quello che gli pare...dispiace doverlo rompere sperando si possa recuperare. Lui, in un certo senso,è noi...
Ma è proprio la trama del famoso Film di Fantascienza "2001 Odissea nello Spazio".
Questo invece è davvero un vissuto di FantAlpinismo: "2011 Assolutismo in Appennino".
Anche il robot di Silvio fa quello che gli pare,come nel film ......
Ad ogni modo,per accordi intercorsi sul G.S.,è nato il "Partito di Liberazione anti-Assolutismo".I partigiani per ora siamo:io,Pastarella,Marco Sborgia.
Sono aperte le iscrizioni.
Anzi solleciterei l'Administrator ad aprire un'apposita sezione virtuale,dove mettersi in elenco.
Posta un commento