Questo in fondo è un BLOG specifico di annessi e connessi alla montagna con "MAGGIORANZA DI RISVOLTI SCIALPINISTICI" è quindi in tale contesto è giusto gratificare coloro con i quali a volte ho "L'ONORE" di uscire e con i quali effettuo delle "PRIME" di buon livello ...per "IL MIO LIVELLO" !
Domenica 28 ad esempio, con i cavalieri appiedati Silvio e "Velluto" (Nicola) abbiamo aderito alla iniziativa di un "PAIO DI TALUNI" nelle figure di Angelo e Angelo (per l'elitè completa mancava solo l'altro mitico e cioè Annibale).
L'itinerario ha ripercorso il Vallone di S.Pietro che sale da tale frazione poco dopo Isola del G.Sasso, nello scenario aspro e selvaggio del versante orientale del G.Sasso per uscire su una selletta poco a sinistra del Pizzo San Gabriele (CI SI GENUFLETTE !). Noi abbiamo proseguito per l'ampio crestone che sale alla cima del Brancastello (mt.2.385) raggiunta dopo circa 2 ore o poco più.
L'incontro con i cavalieri appiedati è avvenuto in cima e dopo la solita gratificante pausa ristoratrice (barrette, reintegratori, corroboranti vari...) e fotografica si è provveduto alla discesa.
Devo dire che sinceramente affacciatomi sul bordo sommitale del canale a Nord direttamente dalla cima , qualche perplessità l'ho avuta, ma incoraggiato dal buon Angelo Don e dalla consistenza della neve, sicuramente accettabile e non dura, mi sono buttato dietro agli scatenati compagni di Ski-Alp-Uscita !
A proposito degli stessi non posso non menzionare che alcuni di tali "scatenati" erano dei simpatici e preparatissimi Valtellinesi, in "trasferta abruzzese"... li ho visti felici come Pasque e altamente gratificati da questa escursione come dalle altre precedenti compiute in questi giorni.. QUESTI SONO GLI AMBITI VERI CHE UNISCONO LE PERSONE E CI FANNO CONDIVIDERE PASSIONI E STILI DI VITA!
La discesa su neve trasformata al punto giusto su buon fondo è stata stratosferica e mentre alcuni scendevano a slalom in serpentina stretta, altri si lanciavano in veloci "Super Giganti" !
Dopo quasi 900 metri di discesa, poco meno del dislivello compiuto in salita integralmente con le pelli, si è ripercorso un breve tragitto nel bosco per arrivare alle auto.
Il giusto premio per una sana giornata (GRAZIE A CHI NON C'ERA ...) è stata un'altrettanto splendida "Chitarrina con pallottine" annaffiata da ottima birra !
Aggiungere che pur "giocando in casa" siamo stati ospiti dei "nostri Valtellinesi" è DOVEROSO e CI OBBLIGA A DOVER CONTRACCAMBIARE quanto prima !!!
Chi organizza per andar su.... ??!!
1 commento:
Siamo contenti, sopratutto, di aver soddisfatto la "fame" di neve dei nostri amici valtellinesi, che pure a tavola non scherzano...
Posta un commento