Un cavaliere del blog è tornato…troppo tempo per non postar più nulla, ed è per questo che l’ultima escursione delle tante fatte sarà comunque l’occasione per un sunto delle stesse invernali, le più significative, per recuperare il tempo perduto !
Cima dell'Aquila via Marcheggiani-Risi
Il 25 aprile , quindi, da proposta di un caposaldo dei cavalieri, e quindi chi, se non il Pontifex Gabriele, si parte per un “simpatico “canalino posto alla sinistra del canale Majori, anche oggi meta di numerosi scialpinisti… le meteo devono reggere almeno fino a metà giornata e tanto sarà , vista l’acqua presa nel bosco al ritorno. L’itinerario è quello classico per il Majori, fino a quando si lascia il largo conoide finale dello stesso per piegare decisamente a sinistra per l’evidente canale “Marcheggiani-Risi”. La pendenza aumenta man mano fino a toccare i 50/55° nella parte finale. La consistenza della neve è stata ottima sia per la progressione in salita , che per la discesa , classica e per me sempre un po’ antipatica, faccia a monte!
Per l’ascesa abbiamo impiegato attorno alle 4 ore e mezza ed un paio buone per il ritorno.
Non è mancato il solito incontro del “nostro” con personaggi noti dell’ambiente montano quali il “mitico Persio” autore di guide sullo scialpinismo e di alcuni suoi amici, tra cui Tony, guida dell’Aquila, i quali scendevano con gli sci da altro canale.
Al parcheggio invece ci siamo imbattuti in un gruppo misto CAI Pescara e “cavaliere abbandonate” …da cavalieri ormai fuggiti e dispersi in ogni dove…ogni riferimento al Mascherone e non solo… non è puramente occasionale !!!
Inverno 2013/2014:
menzioniamo una direttissima a M.Amaro il 6 aprile con il buon “Contadino” Claudio, tanta neve fino in fondo con evidenti segni degli svalangamenti di inizio stagione. Sole in cima, nubi in fondo…bella neve e Bivacco Pelino al solito danneggiato (oblò rotto !). Gambe un po’ pesanti dopo i 1200 mt..!!!
Questo è stato anche l’anno di Annibale come compagno di gite (competenza e simpatia a disposizione !)…con lui belle uscite, quelle possibili, almeno per me…tra cui uno splendido doppio Godi il 29 marzo: Canale Nord e Canale delle pietrature, su neve un po’ marcia ma sciabilissima, tempo ottimo(Contadino presente !)
Ricordiamo anche la doppia salita al Canale del Tempio alla v.tta Occ.le del C.no Grande, una effettuata l’11 gennaio , con un grossa partecipazione di cavalieri (Angelo, Silvio, Gabriele, Marco, Alice, Nicola), con mancata uscita nel tratto finale per via del ghiaccio e con vetta raggiunta aggirando la stessa. La discesa con gli sci per il Bissolati non è stata per me delle più gratificanti …mi aspettavo neve più “abbordabile” date le temperature non eccessivamente rigide…ma l’inverno è INVERNO sopra a 2000 mt. !
La seconda volta al Tempio il 15 marzo è stata integrale con tratto finale superato in sicurezza con uno spezzone di corda ed una sicura da Pontifex ! da mettere in evidenza la “presa al volo” dell’ultima corsa della funivia di Assergi…sennò erano …amari !!!
Lasciando perdere Tremoggia, Block-haus e Rapina di “contorno” ritornerei ad evidenziare un paio di belle uscite condotte da Annibale: la prima sul Mileto versante Sud da p.sso s.Leonardo il 29 gennaio … GODURIA POLVEROSA !!! (Contadino presente !)
La seconda al M.Puzzillo versante Nord il 26 gennaio da Alantino …una “nuova” per me con neve discreta, ma con bufera in quota…ricorderei questa per il “PIUMINO” di Annibale e per la zuppa al ristorante ! Raffy e Nello presenti.
Chiuderei l’inverno con l’apertura ANTICIPATA del 28 novembre al M.Rotella… ricordate quanta neve ??!! splendida polvere …anche troppa e ventata in quota, per cui niente vetta per 3 cavalieri : oltre me , Angelo e Marco “il Vicentino” .
Mbè…facciamo così : le “belle imprese” estive/autunnali ve le racconto alla prima estiva di quest’anno…
Ma che questo post risulti di stimolo, affinchè tutti si esca da un “torpore” di attività e relazioni…JAMMEEEE’ !!!!....."NON ABBIATE PAURA !"
3 commenti:
Il famoso "PIUMINO" pontificale ,imbottito con i peli di Gabriele,è stato l'evento più importante per quel che riguarda l'abbigliamento sportivo alpinistico dell'anno.Calore e traspirabilità garantiti.Oltre a costituire ovviamente uno Status Symbol.Per me ha anche una valenza particolare , tipo "coperta di Linus" (ma è una questione personale evidentemente)!
una bella annata.... DOC direi!
Posta un commento