lunedì 20 luglio 2015

Intermesoli - settore Strutture - Torre John Wayne


La via scelta oggi, domenica 19.07.2015, per forza di cose, essendo giorno festivo, doveva essere in un posto poco affollato. Cosa c'è di meglio delle pareti del Pizzo Intermesoli? Nulla La via si sviluppa nel settore Strutture, a destra della Grotta dell'Oro in Val Maone. Via molto bella con difficoltà continue su tutti i tiri. La parete è sempre verticale, mai appoggiata e presenta due piccoli tetti da superare con passaggi atletici ed è caratterizzata da un lunghissimo diedro di circa 50 m. Le difficoltà su tutti i tiri sono sempre intorno al VI / VI+. La roccia è buona, peccato per qualche presenza erbosa che però non è eccessivamente fastidiosa. Le soste sono tutte a fix e lungo la via vi sono numerosi spit nei punti chiave e qualche chiodo. Carlo non ha mai integrato con altre protezioni !!
 
 
 
 
RELAZIONE.
 
L1 - Si sale dritti su una breve placca appoggiata con pochissimi appigli (ma si può sfruttare anche il suo bordo destro) fino a raggoiungere un terrazzino erboso dove si sosta (15 m). Noi abbiamo proseguito direttamente alla seconda sosta concatenando i primi due tiri.
 
L2 - Ci si sposta leggermente a destra e si sale dritti sulla placca sovrastante fino ad arrivare sotto al tetto dove si sosta (30 m).
 
 
 
L3 - Si attacca il tetto a destra della sosta (presenza di un cordone) e con passaggio atletico lo si rimonta. Ora si prosegue leggermente sulla sinistra fino ad arrivare all'evidente lunghissimo diedro dove si sosta (25 m).
 
L4 - Dritti su nel diedro mai banale (30 m)

 
 
L5 - Continuare nel diedro per altri 10/15 m fino ad arrivare ad un tetto che lo chiude. Qui rimontare il tetto sulla sinistra (presenza di cordone) e con altro passaggio atletico uscirne fuori. Poi si tenderà leggermente a sinistra fino ad un terrazzino erboso dove si sosta (30 m).
 
L6 - Rimontare la placca appena sopra la sosta e dopo pochi metri traversare a sinistra per placca delicata. Successivamente riprendere un piccolo diedro sulla destra e dopo pochi metri obliquare nuovamente verso sinistra fino a raggiungere la cresta della struttura dove si sosta (30 m). Sosta molto aerea da cui si può apprezzare una magnifica vista sulla gola nascosta !!!

DISCESA In doppia lungo la via di salita. Noi abbiamo optato per la discesa sulle soste S6 - S5 - S3 perchè sono sicuramente da consigliare rispetto a quelle indicate nella foto. Infatti la sosta S4 è molto scomoda e dalla S3 si arriva direttamente a terra scendendo sulla verticale.

Nessun commento:

Archivio blog