venerdì 8 febbraio 2008

Fondo Maiella

Ieri Fondo Maiella con Angelo: una classica sci-alpinistica.La pioggerellina alla partenza non ci ha scoraggiato,e siamo partiti,sci ai piedi,da Fonte Di Nunzio (1230 metri),sulla strada da Passo S.Leonardo a Campo di Giove. Attraversata la piana si comincia a salire sul sentiero ben segnato (n.13) che ziz-zaga nella faggeta,quindi piega a destra e taglia il pendio a quota 1700.Superata sulla sinistra Fonte Dell’Orso (che però con la neve non si vede) ,dopo poco si imbocca una valletta che sale fino alla base dell’ampio anfiteatro glaciale di Fondo Maiella.

Poi si prosegue a vista.Ci sono varie uscite in cresta: noi siamo saliti a sinistra di Forchetta Maiella;la cresta corre intorno ai 2400 metri.Forchetta Maiella si trova a 2390 metri.
Ci siamo fermati un centinaio di metri sotto la cresta,per il vento forte.
La pendenza negli ultimi 200 metri è sui 30°/35°.
La neve era un po’ crostosa nella parte alta di Fondo Maiella,più assestata in basso; nel bosco ne è rimasta poca.
Scendendo a quota 2000 abbiamo incrociato una sorta di Sturm Truppen: una decina di sciatori allineati e inquadrati, salivano a passo veloce...e mi è parso di sentire un Guten Tag.Angelo notava “Questi so’ tosti”.Arrivati alla macchina però ci è sembrati di vederli ancora più o meno nella stessa zona…boh

Nessun commento:

Archivio blog