giovedì 17 luglio 2008

a torto trascurata....

Non me ne voglia il Pontifex, ma devo necessariamente abusare di una delle sue affermazioni più famose: "....a torto trascurata!!" Stiamo parlando del Monte Cappucciata (1801 m), di cui conoscevo a malapena l'esistenza, dalla cima della quale si può godere del migliore panorama possibile sull'intera catena orientale del Gran Sasso.
Insieme a Pastarella e Antonio T., abbiamo iniziato a pedalare dall'area attrezzata del Voltigno e, dopo avere risalito la strada carrozzabile che attraversa il voltignolo e transita davanti all'agriturismo del Voltigno, abbiamo percorso una seconda carrozzabile che risale nel bosco fino a giungere allo scollinamento dal quale si gode di una magnifica vista sulla piana del Voltigno. Dopo aver percorso un breve tratto in discesa, si inizia una traccia di sentiero alla nostra sinistra che attraversa un vallone fino alla cima del Monte Cappucciata.
Beh, lungo questo tratto di percorso, non finivamo mai di rimanere sorpresi da tanta bellezza del panorama, come testimoniano le foto che abbiamo scattato. E' proprio il caso di affermare che questa è una montagna a "torto trascurata". Così ci siamo gia' ripromessi di tornare in veste invernale, magari salendo direttamente da Villa Santa Lucia dove il pendio sembra promettere una bella sciata in condizioni di buon innevamento.
In ogni caso invito tutti voi a fare un giro, magari pomeridiano, per constatare di persona di quanto vado affermando.

4 commenti:

gabriele ha detto...

BRAVI!!!DAL SERVIZIO FOTOGRAFICO SI VEDE CHE E' UNA GITA IN MOUNTAIN BIKE VERA E PROPRIA.ALLA PRIMA OCCASIONE ANDRO' A VISITARE QUEI POSTI SPERO IN COMPAGNIA DI UN NOTO ESPERTO DI CIME AL DI SOTTO DEI 2000 METRI DEL PESCARESE.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

"a torto trascurato" è pastarella quale attore per uno spot televisivo...sembra di vedere i film di Totò dove ogni volta era vestito in un ruolo diverso!!
sulla sinistra, immancabile Monte Picca, la più amata dagli italiani!

gabriele ha detto...

DEVO CORREGGERE ANCHE I COMMENTI!!!
ERRATA CORRIGE:
SULLA SINISTRA, IMMANCABILE MONTE PICCA, LA PIU' AMATA DA "IL MASCHERONE"!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

scusate la domanda: ma vi depilate le gambe????????

Archivio blog