lunedì 15 ottobre 2012

la cascata del Macellaro ...

Di certo questo è tra i posti più suggestivi e selvaggi della Majella che io abbia visitato.





















(in viola la traccia percorsa da noi, in giallo il sentiero n. 8)


Partendo da Fara san Martino per il vallone di santo Spirito, si percorre inizialmente il sentiero n. 8
(CAI) e già da subito si ha un anticipo di quello che da li a poco si andrà ad incontrare.

Per la descrizione dell'itinerario ritengo, per debito di riconoscenza, rinviare alla descrizione pubblicata sul sito auaa.it (clicca qui) da cui è stata presa l'idea dell'escursione.
L'itinerario si sviluppa inizialmente su una traccia ben evidente e poi, essendo letteralmente immersi nel canyon (vallone delle Mandrelle) intuitivamente si arriva alla base della cascata che, per il momento non si può superare. A dire il vero Angelo e Carlo hanno già individuato una via per riuscire a scavalcare il salto (circa 50 mt). Unica richiesta avanzata è trovare qualcuno che gli porti il materiale alla base! E' stato commentato che per bellezza dei posti non sarebbe fuori luogo una "ferratina" che permetterebbe di ricollegare l'itinerario al sentiero per cima Pomilio e al Grande Assente di praticare la sua nuova passione anche sulla Majella.




Nell'itinerario si incontra anche una scaletta metallica (con tanto di targhetta di ringraziamento) per aggirare un saltino all'interno di una grossa caverna le cui pareti sono i lembi del canyon che quasi si toccano.


Per visualizzare le altre foto: clicca aecche e naecche.


18 commenti:

Fausto2000 ha detto...

Bentornato Antonio !

pastarella? ha detto...

grazie, ma non sono mai stato assente dai monti, solo dal blog...

Walter ha detto...

Oh! Ma non era venuto con voi anche il Mascherone? Non è presente in nessuna foto. Che gli avete fatto?!? Lo avete lasciato in qualche eremo?

pastarella? ha detto...

... stendiamo un velo pietoso. Penso che Vincenzo abbia superato ogni barriera.
Durante l'uscita ho visto cose che nessun altro Cavaliere ha mai immaginato.
Per rispetto lascio che sia l'interessato - se vorrà - a fare ..... auting.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Entrando nella gola della montagna ho incontrato la Strega, la quale nonostante la presenza dei climbers Carlo e Angelo, delle "fate" Catia e Giovanna, e delle "cure amorevoli" di un omaccione che avrebbe dovuto spaventarla (Antonio), non ha voluto abbandonarmi, ed anzi mi ha costretto a lasciare il gruppo per affrontare una dolorosa discesa a valle insieme a lei.
E' ancora al mio fianco, nonostante la stia insultando e prendendo a calci...

BOSCHETTO INNEVATO ha detto...

Ciao a tutti!sono Francesca (boschetto innevato),spero di conoscervi presto personalmente.Complimenti,davvero una gita rara, in luogo selvaggio e suggestivo,nel cuore della Maiella.Affascinante!Mi propongo per aiutarvi a portare un pezzo di attrezzatura fin lassu'..ma come potrei sapere,se vi fa' piacere, i vs giri per aggregarmi?

Annibale ha detto...

Io invece propongo di muoversi per installare la Ferratina.
50 metri non sono molti e la spesa (eventualmente a carico dell'Ordine,vale a dire di noi tutti)abbastanza esigua.Se ne ricaverebbe un itinerario bello ed innovativo,a gloria del nostro Ordine Cavalleresco.Magari potrebbe chiamarsi Ferratina dei Cavalieri della Polvere.
Al Pontifex il compito di lavorare per le opportune autorizzazioni:così avrebbe anche gli òneri della sua carica,oltre agli onòri (che, per la verità,si autoattribuisce)!

il Grande Assente ha detto...

Eh no...così non vale!!! E' un pensiero cortesissimo...ma "scompagina" i miei piani! Come Vi è noto la mia principale attività alpinistica è sempre stata quella della pianificazione e dell'organizzazione...ebbene cullavo il sogno di proporVi la realizzazione di una "vera" ferrata in Abruzzo!! Altro che la "Danesi"....la ferrata dei "Cavalieri"!!!

pastarella? ha detto...

per Boschetto Innevato:
per iniziare ti inviteremo alla prossima (imminente) conviviale che terremo in quota. Poi per le uscite sicuramente avremo modo di condividerle ....

per le ferrate non ho alcuna preparazione in merito, figuriamoci per la relativa burocrazia - abdico volentieri per chi si fa avanti -, cmq mi farebbe piacere lasciare un ricordo (con relativa targa) sulla majella.
Per le spese sono sicuro che Annibale, con tutte le sue conoscenze, troverà i fondi....

In merito a Vincenzo posso solo aggiungere a quello da lui detto che ... ha la pelle liscia e curata ...

Walter ha detto...

Pastarella, ma che è sta storia della pelle liscia e curata del Mascherone? Comincio quasi a preoccuparmi che ci siano tendenze particolari nell'Ordine....meno male che qualche donzella comincia ad affacciarsi in questo gruppo un po' troppo omo-geneo!

marco (il vicentino) ha detto...

Antò!! mi sono perso qualcosa ?
cos'è questo invito in quota ?
Caro Walter non devi preoccuparti... Quest'estate dopo un giro in MTB in quel di bucchianico,l'organizzazione ci ha messo a disposizione uno spogliatoio per fare la doccia.
"in quell'occasione ho condiviso l'asciugamano con pastarella ti posso confermare che era tutto in ordine"

Silvio ha detto...

Complimenti, percorso davvero bello e suggestivo!
Io non ho idea delle complicazioni burocratiche, ma l'idea di una Ferrata dei Cavalieri mi pare molto carina. Io ci sto!

pastarella? ha detto...

caro Walter, le signore presenti all'uscita sanno tutto ... ma tacciono ... che parlino loro ... o si taccia per sempre ...

marco (il vicentino) ha detto...

Ah volevo precisare con pastarella..... Ho condiviso solo l'asciugamano.

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

per Francesca: Benvenuta, avrai ben letto il sottotitolo del blog, e qui raramente si perde occasione per non tenere fede a quanto preavvisato! Fa parte del gioco...a presto in montagna allora!!

caro Pastarella,le allusioni tue e di quei parac...di walter e marco si tramuteranno in illusioi, puoi anche morire disperato, poichè non solum mors certum est, ma anche che resteremo fedeli alla nostra natura, ed è inutile che stuzzichi le signore nel tentativo di estorcere ammissioni non veritiere, non cederanno!

Per la ferratella da realizzare immagino ci sarà qualche cadavere da scavalcare, ma non sarebbe male come idea...(di farla, non dei cadaveri)
Già vedo il Pontifex all'inaugurazione benedire la ferrata con la toga da Gran Cerimonia...

Fausto2000 ha detto...

Buonanotte !

BOSCHETTO INNEVATO ha detto...

Grazie dell'accoglienza Cavalieri, cerchero'di essere all'altezza!

In considerzione del fatto che ho fatto un lungo addestramento al seguito del condottiero Annibale, potete immaginare che sono pronta "quasi" a tutto!!

Attendo fiduciosa la vostra chiamata in quota!

Buone cose!

Annibale ha detto...

"cmq mi farebbe piacere lasciare un ricordo (con relativa targa) sulla majella.
Per le spese sono sicuro che Annibale, con tutte le sue conoscenze, troverà i fondi...."

Penso che una targa-ricordo, a memoria imperitura di Pastarella,dopo la dipartita,al di là di tutto e nonostante tutto,gli tocchi di diritto!
Quello che non ho capito, è perchè debba essere io a reperire i fondi per tale targa-ricordo.
Alla fin fine,da quello che ho capito,Pasty ha amici moooooolto più intimi!

Archivio blog