sabato 15 marzo 2008

Magnola:la via Di Falco-Maresca-Sborgia

Rubo il mestiere a Gabriele,e relaziono sul Magnola (il Gabry oggi è impegnato).
Si parte dalla base delle piste di sci del Magnola a pochi chilometri da Ovindoli.Il cammino inizia a 1455 mt.Si risalgono le piste fino alla Capanna Brin,arrivo della cabinovia,a 1800 metri.Di lì si segue la seggiovia che piega più a destra.Arrivati alla stazione d’arrivo (1940 metri) si può optare per la via normale o per la Di Falco-Maresca-Sborgia.
La prima piega a nord-ovest,costeggia per 1.5 km i pianori “Campi della Magnola”in parallelo alla cresta del Magnola,per poi piegare ad ovest su un ripido pendio che porta in cresta,quindi tornare in direzione opposta (sud-est) verso la cima (2220 metri).
La Di Falco-Maresca-Sborgia invece non si perde in chiacchiere, e se ne frega dei “Campi della Magnola”, e dall’arrivo della seggiovia punta direttamente a ovest,sulla cresta del Magnola.
Superati alcuni colli ci si trova a circa 2050 metri,all’attacco del ripido pendio finale.
Qui si può scegliere fra un paio di valloni di 30/35° (su uno dei quali vediamo scendere degli sci-alpinisti).
La Di Falco-Maresca-Sborgia se ne frega anche del paio di valloni e punta direttamente sullo sperone roccioso che li divide.
Qui la sapienza alpinistica del Gabriele,è lui che ci ha orientati sullo sperone, è stata decisiva,ed ha trasformato un’ascensione altrimenti banale dal punto di vista tecnico (paesaggisticamente invece la cresta è comunque molto bella,se si astrae un po’ dagli impianti di sci sottostanti) in una salita molto divertente.
Lo sperone è una salita su misto,con pendenza fino a 40/45°,cresta a tratti molto affilata ed esposta (sulla foto ci si può ammirare che gattoniamo nei punti più aerei),qualche aggiramento su neve di piccoli gendarmi,qualche “gulottina”: insomma,da solo lo sperone è valsa l’uscita.
Rispetto alla via normale lo sperone della Di Falco-Maresca-Sborgia ci ha portato molto più vicini alla cima,all’altezza del Rifugio Panei.Arrivati in cima si può completare verso sud l’anello di cresta …ma su questo deve relazionare Gabriele,perché io ero con gli sci e sono sceso da uno dei valloni di cui dicevo.

11 commenti:

gabriele ha detto...

DALLA VETTA DEL MONTE MAGNOLA SI CONTINUA LUNGA LA CRESTA VERSO SUD-EST PRIMA IN PIANO E DOPO IN DISCESA FINO AD ARRIVARE AL RIFUGIO "TELESPAZIO" DA DOVE S'IMBOCCA LA PISTA DA SCI CHE RIPORTA ALLA CAPANNA BRINN. LA VALUTAZIONE COMPLESSIVA DELLA SALITA E' PD+. LA VIA E' MARESCA-DI FALCO - SBORGIA. DIAMO A CESARE QUELLO CHE E' DI CESARE. IL CAPOCORDATA E' STATO SILVIO MARESCA.

gabriele ha detto...

LE "CAZZIATE" VE LE ANDATE CERCANDO E POI PASSO PER IL FUSTIGATORE DI CAVALIERI. RISPETTIAMO LE COMPETENZE CARO SILVIO. TU SEI INCARICATO DI FARE IL PREAMBOLO DESCRIVENDO LA GIORNATA E LE SUE CURIOSITA'.LA PARTE TECNICA LA CURO IO E SOLAMENTE IO. PER QUESTA VOLTA TI PERDONO LA PROSSIMA TI.....EPPURE IL MASCHERONE VI HA AVVISATI.

Unknown ha detto...

Sì, ma come avevamo detto qualche giorno fa, le salite saranno omologate solo se corredate da tracce GPS pubblicate nell'apposito sito e linkato nel blog nell'apposita sezione "relazioni e tracce gps".

gabriele ha detto...

CARO ANGELO PER I NOSTRI DUEMILA ABBIAMO LE FOTO DI VETTA CHE COME VEDI VENGONO PUBBLICATE NELL'APPOSITO ALBUM. COMUNQUE IO NON HO NESSUNA COLPA SE PUR ESSENDO FORNITI DI SOFISTICATA ATTREZZATURA (TELEFONINI DI ULTIMA GENERAZIONE,GPS, BAROMETRO, TERMOMETRO, OROLOGI CON MOLTEPLICI FUNZIONI,CARTE TOPOGRAFICHE E GUIDE VARIE)NON PUBBLICHIAMO LE SALITE CON LE TRACCE DI GPS. LA COLPA E' SOLO E PRETTAMENTE DI SILVIO IL QUALE ANZICHE' SVOLGERE IL PROPRIO COMPITO INVADE LE COMPETENZE ALTRUI E SCRIVE POESIE,PROSE,VERSETTI, CANTI, RIME, LODI E QUANT'ALTRO ANCORA LA LETTERATURA CONTEMPLA..

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Illustre Cavaliere Silvio,
la batosta è stata forte, già La vedo barcollante sotto il duro colpo inferto dalla vecchia guardia, Santo Inquisitore, Pontifex maximus.
Ma, d'altronde, Ella non deve aver prestato la necessaria attenzione e la giusta valutazione al Post "HIC SUNT LEONES", poi elevato al rango di sottotitolo del blog stesso dalla saggezza del cavalier Angelo.
La invito a non scatenare le ire funeste ed imprevedibili del Gabriele Dimonio ed a restare nella sfera di Sua competenza onde evitare ben peggiori conseguenze.
A nulla vale qui il principio della "PRESUNZIONE DI BUONA FEDE" che4 ha certamente ispirato la sua attività di "relatore".

Come direbbe il Santo Inquisitore:
IGNORANTIA LEGIS NON EXCUSAT!

gabriele ha detto...

dotto "IL MASCHERONE" LEI CONTINUA CON LE SUE CITAZIONI IN LATINO CHE SEPPUR PERTINENTI MI CREANO DIFFICOLTA' E, PERTANTO, MI USI LA CORTESIA DI NON UTILIZZARLE NEI POST O COMMENTI OVE INTERVENGO IO. LA FRASE DEL PRECEDENTE COMMENTO SIGNIFICA PER CASO "LA LEGGE NON AMMETTE IGNORANZA"? IL CAVALIER SILVIO NON CONOSCE O FA FINTA DI NON CONOSCERE IL DETTO POPOLARE CHE RECITA:"UOMO AVVISATO E' MEZZO SALVATO" E DOPO PRENDE LE VANGATE!!!

gabriele ha detto...

DIMENTICAVO!!!!ABBIAMO ANCHE I CARDIOFREQUENZIMETRI TRA LE ATTREZZATURE IN DOTAZIONE!!!!

Silvio ha detto...

Anche in questo caso,per evitare guai maggiori,mi dichiaro colpevole di tutto (di cosa?Boh...dirà il Tribunale nella sentenza).
E dichiaro pure che il GPS mi ha un pò preso di mano,e mi sa che devo reinstallare Map Source sul mio PC,anzi forse prima o poi chiedo assistenza ai due cavalieri più informatici...

Unknown ha detto...

Per questa volta la salita è omologata, trattandosi di una nuova ascensione peraltro fotograficamente ben documentata. Ma visto che in tutto possediamo ben due apparati GPS, facciamoli funzionare, che dite?
Però potrebbe non bastare, visto che pastarella ha aggiunto un nuovo gadget: l'altimetria della gita! E non gli si sta dietro!!!

Il Mascherone - Vince Odoardi ha detto...

Sig. Illustrissimo Pontifex maximus,
non sono solito mettere la traduzione poichè, come nel caso nostro, Ella ha perfettamente tradotto la frase ed,in altri casi,non vuole essere assolutamente lustro di saccenza ma di "stimolo" a rispolverare o a far proprie antiche locuzioni che fanno parte del nostro passato.
Su richiesta, per farle cosa gradita, aggiungerò la traduzione ed il significato.
Sempre devoto.

pastarella? ha detto...

Attento "il Mascherone", quando il diavolo (in questo caso Dimonio Gabriele) ti accarezza vuole l’anima.

Archivio blog