domenica 27 aprile 2008

Cavaliere delle intemperie (e chi se ne frega di M.Pizzone !)

25 e 26 aprile 2008

Salute a tutti e per iniziare un bel consiglio: (credo che non ce ne sia bisogno, ma su questi argomenti "melius abondare quam deficere") non sottovalutare mai le meteo , soprattutto quando un "pò di aria da nord" si trasforma in una bufera di neve, vento, e successiva nebbia !

Ma andiamo con ordine... tentativo di 2 giorni, con notturna al bivacco Fusco (mt.2.455) per raggiungere il giorno dopo M.Acquaviva (mt.2.737) e proseguire per cresta verso M.Pizzone (mt.2.214), quest'ultimo rappresenta un "problemino" nella "corsa ai 2000". Ed infatti per via delle mughete e della rete sentieristica "fatiscente" che spesso troviamo in Maiella, avevo deciso di provare a farlo in invernale con la neve e sci per passare eventualemente sopra la mugheta.

dopo aver provato a coinvolgere qualcuno in questa cavalcata di quota, ma invano, e considerata comunque la discreta conoscenza dei luoghi e ....le meteo... sono partito venerdì 25 aprile (la liberazione ! per qualcuno ?!!! ) alle 16:15 da poco sopra gli impianti di Mamma Rosa, + o - sui m.1.650 (strada chiusa ?! il Parco e le sue leggi ?!), sci ai piedi.

Splendida giornata di sole, buona progressione, incontro Roberto che aveva appena fatto un giro verso M.Cavallo e proseguo verso la Madonnina e poi a Dx della stessa e poi in cresta... c'è poco da fare in invernale, raggiungere solo la fontanina già "ti fa un pò penare" !

Proseguo cercendo di individuare il punto migliore per la progressione, tra la mugheta "benedetta" ed il crestone di rocce rotte, tenendo presente il peso dello zaino con l'occorrente minimo per un bivacco e con gli sci sopra. Ho scelto di non tagliare nel canalone sotto il Fusco, perchè sta facendo scuro e mi sento più sicuro così !

Arrivo sull'anticima del M.Focalone e riscendo sul costone verso il Bivacco, che sembra star lì...ma non arriva mai ! quando lo raggiungo ed apro la porta..... guardate la foto !

La notte arriva la buriana... tuoni, fulmini, neve a "cecetti" che quando sbatte sul bivacco fa un rumore, vento... la mattina sveglia alle 05:30 e fuori trovo il "polo nord" ! altro che giornate di sole, con probabili rovesci pomeridiani !!! quà parte uno "schifo" dall'alba !!! Dopo un thè caldo, e già ridimensionati abbondantemente gli obiettivi (forse solo l'Acquaviva ? solo la discesa all'anfiteatro delle Murelle ? ) decido di aspettare che si rimetta un pò (dentro il sacco a pelo).

Infatti si rimette...SI , si rimette a nevicare (oltre ai 10, 15 cm. già fatti !). Alle 10:00 si riparte, NON PRIMA di essermi accertato di avere chiuso BENE la porta del rifugio, e non come qualche "testa di quiz" ha fatto precedentemente !

Destinazione chiaramente orientata al ritorno, in un bel nebbione che mi ha creato non pochi problemi (Urlo liberatorio) alla vista della fontana, punto di riferimento sicuramente "topico" sulla via del ritorno .

A differenza dell'andata ho praticamente messo gli sci (ma tenedo le pelli, e poi sulla cresta dal fontanile anche i rampant) da quasi subito. Peccato solo che a voler e poter sciare, era una neve FAVOLOSA, fredda, invernale... ma non si vedeva a 2 mt. e non potevo certo perdere ulteriormente l'orientamento !

Qualche telefonata a casa per mantenere i contatti ed avvertire delle condizioni di visibilità non ottimali ( ...va a finì che faccio nu bivacco all'addiaccio, aspettando che si alzi la nebbia...), ma poi il ritorno alla Octavia alle 15:30 ha suggellato la fine di questa che comunque è stata un altra esperienza ! (si dice così,vero ?!)


Salute cavalieri.

Fausto


PS.: per gli amici del M.Prena da pagliare: se quel tizio che ha fatto lo spiritoso, capitava a me
dopo "na cosa simile" ...na picozzata n'gli le toiev nisciun !!!


qualche foto:


il sole....



qualche nuvoletta....all'orizzonte...



..si sta facendo notte



"Ma tu vedi sto stronzo che ha lasciato aperto......"



un buon bicchier di vino non ha mai fatto male a nessuno !



...la senti l'aria ?!

Alba tragica...

il bisognino...

da dove venivo....

comunque un "bell'ambiente !"

2 commenti:

Silvio ha detto...

Beh...comunque bello il tuo tour.Però...hai fatto un ulteriore errore oltre alla stima meteo:hai sfidato l'Innominabile.
Coinvolgi l'Innominabile quando sei sicuro che sia della partita!Altrimenti lui sarà implacabile: non raggiungerai altri 2000 che quelli con lui...
Vabbè... acqua...neve e nebbia passata,però mi dispiace non averti accompagnato...
Ora organizziamoci per ripetere l'attacco al Pizzone!

gabriele ha detto...

MENO MALE CHE NON E' VENUTO CAVALIER SILVIO PERCHE' NELLE CONDIZIONI METEREOLOGICHE CHE HAI TROVATO SICURAMENTE TI AVREBBE INCITATO AD ANDARE COMUNQUE AL MONTE PIZZONE ED AVREBBE FATTO UNO DEI SUOI "BLEF". ARRIVATI SOPRA UN CUCUZZOLO QUALSIASI AVREBBE PRESO DALLO ZAINO UNA CROCE AUTOGONFIABILE CHE USA IN LUOGO DELL'OMETTO QUANDO LE CONDIZIONI METEO SONO PESSIME PERCHE' PIU' VISIBILE.DICO UNA CROCE AUTOGONFIABILE A MO' DI ZATTERA DI SALVATAGGIO, ULTIMA INVENZIONE DEL NOSTRO PER INCREMENTARE LA COLLEZIONE DEI 2000 CON CONDIZIONI METEO AVVERSE.

Archivio blog