lunedì 26 maggio 2008

Cime Segrete

Ho le mani legate,e non posso dirvi delle ultime segretissime cime.Parlerò per allusioni,e chi vuol capire capisca.Le cime sono la TS 1 (top secret numero 1),la TS 2 e la TS 3.
Siamo partiti da un paese,che non è Civitella Alfedena ,perché gli manca la prima parte.Dai margini del paese abbiamo raggiunto il Rifugio C…diciamo i campi dei contadinelli.
Abbiamo quindi iniziato il cammino verso la …meta,seguendo il ben segnato L1.
Usciti dal bosco ,sempre sull’L1 abbiamo raggiunto un vecchio fortino diruto,di lì abbandonando sentieri tracciati e puntando a vista su TS1 (l’inferno nell’Eneide).
Dopo 10 minuti succede l’imprevedibile…beh,anzi,no: era prevedibile.
Mi compare Gabriele delle Rupi,fra le nuvole,con tanto di aureola al neon e santo marchio.Eccolo qui:


Io “Gabriè,che ci fai qui?”
Lui “ No,che ci fai tu qui?Lasciamo perdere il resto…ma perché hai lasciato l’L1?”
Io “Mah…a vista c’è questa bella via logica al TS1.Abbiamo pensato di…”
Lui “ Ma che pensato e pensato!Il sentiero non si lascia mai e basta”
Io “Vabbè,non lo facciamo più,promesso”
Lui “Però…Montagna a torto trascurata questo TS1.Comportatevi bene”
Io “ Sarà fatto.Ma dove sei,non ti vedo più…”

Proseguiamo.La via fuori sentiero ci porta dritto sulla cresta ,poco più in basso della cima del TS1.Saliamo in cima, proseguiamo per cresta verso TS2 (il cui nome evoca temi cari al nostro santo guru), oltrepassiamo un paio di segnali “Fine N3” (qui finisce tutto…ve l’avevo detto che erano cime segretissime)e raggiungiamo la seconda cima.Di qui per arrivare a TS3 la cresta si fa più tortuosa e accidentata.In molti punti si devono aggirare gendarmi ,e traversare su pendii ripidi di pietraie e prati (con neve e ghiaccio deve essere abbastanza delicato).
Arriviamo infine sul... pietroso TS3.Grande soddisfazione,soprattutto di Marco (ricorderete che lo scorso inverno avevamo mancato la cima per un grave difetto ai suoi guanti gonfiabili).
Un saluto a tutti i Cavalieri sprovvisti di aureola al neon (Il Cavaliere Aureolato l'ho già salutato nella citata apparizione ):mancherò qualche giorno.

CRISI DI FAME SULLE MURELLE.

HO RISCHIATO DI ESSERE NUOVAMENTE SOCCORSO DA UN ELICOTTERO PERCHE' QUESTA VOLTA COLPITO DA UNA CRISI DI FAME SULLA VIA DI RITORNO DA UNA ESCURSIONE SULLA CIMA DELLE MURELLE.INNANZITUTTO MI DEVO SCUSARE CON IL CAVALIER PASTARELLA PERCHE' L'ENERGUMENO CHE HA COMPIUTO IL GESTO DISPREGIATIVO ALLA SUA VETTURA SCRIVENDO FRASI OFFENSIVE ALL'ORDINE DEI CAVALIERI E' PROPRIO UN CAVALIERE CHE E' STATO IL MIO COMPAGNO DI GITA E QUINDI MI SENTO COMPLICE DI QUESTO ATTO. APPENA SALITO IN MACCHINA SI E' VANTATO DEL GESTO COMPIUTO ED IO L'HO RIPRESO DICENDOGLI:"CHE C...HAI FATTO OFFENDI L'ORDINE AL QUALE APPARTIENI ANCHE TU? PER0' CARO PASTARELLA ANCHE IN QUESTO CASO HAI TOPPATO E QUINDI PER QUESTA VOLTA TI MERITI SOLO UNA TIRATINA D'ORECCHIE PERCHE'UN CAVALIERE CHE SI RISPETTI DEVE AVERE SEMPRE LA MACCHINA PULITA!!!NON PUOI PRESTARE IL FIANCO A SIMILI ATTENTATI!!QUESTO VALE ANCHE PER GLI ALTRI.TORNIAMO ALLA GITA. LA CIMA DELLE MURELLE E' UNA VETTA CHE MANCAVA ALLA MIA COLLEZIONE E HO APPROFITTATO DELL'ASSENZA DEL CAVALIER SILVIO PER RAGGIUNGERLA PERCHE' IN QUESTI ULTIMI TEMPI L'ESIMIO NON ATTRAVERSA UN BUON MOMENTO DI FORMA PSICO-FISICA E TEMEVO SULLA SUA TENUTA CONSIDERATO LO SVILUPPO PLANO-ALTIMETRICO DELLA GITA. PER RECUPERARE LA MIGLIORE FORMA E' IN PROCINTO DI PARTIRE PER UN VIAGGIO IN UN PAESE LONTANO.PER LA ERRATA INFORMAZIONE DI UN COG...SIAMO PARTITI DALL'HOTEL MAMMAROSA ALLE 8,30 E SIAMO ARRIVATI IN VETTA ALLE ORE 12,50 SALENDO DAL SENTIERO N.5 QUELLO PIU' DIRETTO DIFRONTE AL FUSCO.IL RITORNO L'ABBIAMO FATTO PER LA VIA DI SALITA ANZICHE' PER LA CRESTA PERCHE' TUTTO L'ANFITEATRO E' PIENO DI NEVE E TAGLIARE IL PENDIO ANCHE SE CON NEVE ASSESTATISSIMA E' SEMPRE UN PO' RISCHIOSO. DURANTE LA RISALITA AL BIVACCO FUSCO HO INIZIATO AD AVVERTIRE UN PO' DI SPOSSATEZZA ANCHE SE FISICAMENTE STAVO BENE E RITORNARE ALL'IMBOCCO DEL CANALE DI DISCESA E' STATO UN PO' DIFFICOLTOSO TANTO CHE SONO ARRIVATO AL FONTANINO IN PIENA CRISI IPOGLICEMICA.HO CHIESTO A MARCO SE AVEVA DEI BISCOTTI E LUI MI HA RISPOSTO:"LI HA MANGIATI TUTTI SILVIO IERI SUL MONTE TARTARO".GLI HO SUGGERITO DI RIPARTIRE PER PRENDERE LA MACCHINA E VENIRMI A PRENDERE AL RIFUGIO POMILIO MENTRE IO ATTENDEVO UNA COMITIVA CHE SCENDEVA DAL MONTE FOCALONE CHE MI HA RIFOCILLATO CON PAVESINI E BANANE ED HO FATTO IL RITORNO FRESCO COME UN FIORE APPENA SBOCCIATO.PER DIRVI LO STATO IN CUI VERSAVO PENSATE CHE DURANTE LA SOSTA AL FONTANINO SOGNAVO LE BARRETTE DOC DELL'ESIMIO CAVALIER SILVIO!!!!QUESTO MI E'ACCADUTO PERCHE' IL GIORNO PRIMA A PRANZO AVEVO FATTO UNA ABBUFFATA DI PESCE ED ERRONEAMENTE NON HO CENATO ED HO PORTATO POCHI VIVERI PER LA GITA CHE ERA LUNGHISSIMA. PENSATE KM7 SOLO ANDATA PARTENDO DAL BLOK-HAUSE E NOI SIAMO PARTITI DA MAMMAROSA!!!COMUNQUE ANCHE IN QUESTO CASO LA STRATEGIA DELLA MACCHINA SI E' RIVELATA VINCENTE IN BARBA AI MIEI DETRATTORI!!!

domenica 25 maggio 2008

...la rava della Vespa e la zappa..

Che dire, la rava della Vespa oggi era veramente bella. Peccato solo per un vile attentato perpretato alla macchina di un cavaliere parcheggiata al "cavaliere point" di Villareia. Approfittando della desolazione della domenica mattina "qualcuno" ha utilizzato la carrozzeria della macchina (a dire il vero non proprio pulita) come murales per scrivere una frase offensiva verso il sacro ordine dei cavalieri; "w i cavalieri della zappa", questa era la frase. Hai le ore conatate, hai lasciato troppe tracce... la vendetta non si farà attendere......

Veniamo all'uscita:
Ovviamente la neve inizia un po in alto e gli sci in spalla fanno sentire il loro peso. Oggi abbiamo provato un nuovo tipo di documentazione, giudicate voi.



Inviti

Salute a Voi esimi cavalieri,

Invito numero 1:

Venerdì 30 maggio alle 19:30 c/o la sezione Cai Pescara ci sarà una proiezione relativa all'arrampicata su roccia, e credo possa risultare interessante. La vostra partecipazione è sicuramente gradita !

Invito numero 2:

L'occasione potrebbe essere anche utile per pianificare ed organizzare il secondo invito:
E' da qualche anno (precisamente dal 2001, in occasione dei 40) che ho preso l'abitudine di festeggiare (spesso in solitaria, date le scarse adesioni precedenti) il mio compleanno in quota, e più precisamente su M.Amaro, salendo da Fara San Martino.

Il giorno è il 10 giugno, ma dato che è infrasettimanale, il "festeggiamento" si può anche anticipare al sabato 7.
Cosa vi offro: il piacere di un "gesto atletico considerevole" (è pur sempre il più alto dislivello d'abruzzo , quasi 2400 mt.), l'occasione per una lunga giornata di amicizia e un sicuro brindisi sulla vetta !
Tipicamente scendo per la stessa via di salita, ma si può organizzare anche una discesa meno "impegnativa" e più veloce per la direttissima. (bisogna però organizzarsi con le auto)

Vi aspetto !

Archivio blog