giovedì 10 giugno 2010

Un altro compleanno a M.Amaro...con un grande Amico !

Ebbene sì... anche i 49 sono riuscito a festeggiarli in vetta, per quella che ormai per me è una "piccola grande sfida" all'età che avanza ! la "difficoltà" è insita nel nome dell'itinerario "M.Amaro da Fara San Martino".

Quest'anno ho iniziato a passare il testimone..."forse"... ad un grande Amico: Federico.
Ed è stato il regalo più bello, perchè ci "abbiamo creduto in due" e non abbiamo sbagliato !

Qualche dubbio l'ho avuto...in verità... ma poi conoscendo lo stato di allenamento e la caparbietà del "bamboccio" , nonostante (o per fortuna) i suoi 14 anni, gli ho buttato l'esca...e lui è stato felice di "abboccare" !

L'itinerario è noto ai conoscitori della montagna, e quindi non mi dilungo nei dettagli "tecnici"... questa volta ho cercato di passare le emozioni, le immagini, le sensazioni che si provano nel percorso anche a Lui...affinchè vivesse un giorno di "ordinaria follia montana"... ma uno di quei giorni che si ricordano per la vita !



Federico è mio figlio, ma anche un Amico, con il quale a volte litigare, scontrarsi, discutere, confrontarsi, condividere momenti "particolari" ...rispetto alla quotidianità, che ci vede percorrere "itinerari diversi ", ma con la stessa tenacia e volontà che si "adoperano" in montagna !

E poi quale luogo migliore per parlare un pò, fare il genitore, provare ad insegnare qualcosa sulle basi della vita... per le "cose serie" ci sono i professori... i maestri... gli allenatori...


Relazione:
Sveglia alle 04:30, partenza da Pescara alle 05:30, inizio escursione da Fara (mt.500) alle 07:15 (sorpresa negativa l'imponente crollo che ha interessato l'imbocco della valle di S.Spirito, proprio all'inizio prima della strettoia). Dopo quasi 3 ore eravamo all'ultima fonte (purtroppo quasi asciutta questa volta) in prossimità di uno stazzo, poco prima della biforcazione per "Piano della Casa". Il bosco aiuta molto nel primo tratto, praticamente fino a 1800 mt (...che non è poco...). Lasciata quindi Valle di Macchialunga, la parte "terminale" della salita in Valle Cannella è stata effettuata sugli ancora abbondanti nevai (sciabili !!!) , fino al rif.Manzini (mt.2.550) raggiunto dopo 6 ore, per poi essere in cima (mt.2.793) e al "derelitto" bivacco Pelino alle 14:00 !!!

Congratulazioni ed auguri di rito con tonno e fagioli e spumante: per la serie... "me ne frego delle barrette" !

Partenza per il ritorno alle 14:30 e alle 18:45 eravamo alla macchina, provati ma contenti ! Tempo splendido (non una nuvola !!!).

Alle prossime... e grazie della compagnia Chicco !

SCUSE.

IN NOME DELL'ORDINE DEI CAVALIERI DELLA POLVERE!!IL PONTIFEX SENTE IL DOVERE DI SCUSARSI NEI CONFRONTI DEL GRANDE ASSENTE E COMPAGNA PER LA "SOLA COLLETTIVA" PERPETRATA IN OCCASIONE DELL'INVITO PER IL MONTE ARGATONE ANCHE SE, PENSO, NON SI E' TRATTATA DI UNA SOLA, DOPO AVER SENTITO I VARI CAVALIERI.PER CONCLUDERE LE INDAGINI MI MANCA SOLO LA DEPOSIZIONE DEL MASCHERONE, MA CONSIDERATO L'AMICIZIA PLURIENNALE CHE LO LEGA AL GRANDE ASSENTE E, SOPRATTUTTO, L'ANSIA CON LA QUALE ASPETTAVA L'EVENTO, RITENGO SUPERFLUO SENTIRLO E, QUINDI, LO GIUSTIFICO D'UFFICIO.

Archivio blog