venerdì 3 settembre 2010

Escursione al Corno Grande


Ieri 2 settembre io e il Cavaliere Silente siamo saliti sul Corno Grande per la Via Normale accompagnati da 2 nostri amici. Siamo partiti abbastanza presto e fortunatamente la classica nuvoletta diventata una perturbazione è stata spazzata dal vento lasciandoci salire tranquillamente in vetta senza complicazioni. Il tempo di percorrenza che abbiamo impiegato è di circa 2 ore e 20 a salire in cima e di circa 2 ore a scendere. Escursione abbastanza semplice tecnicamente e fisicamente che si è conclusa con una disperata ricerca di una gelateria aperta nei pressi di Campo Imperatore e Fonte Cerreto....

giovedì 2 settembre 2010

249 candeline, Costa Stellata e Monte Pizzalto

249 candeline per celebrare la mia 200ima cima, per la precisione il mio duecentesimo 2000 appenninico, Costa Stellata ( raggiunto d’urgenza il giorno precedente, visto che ormai avevo bandito la festa!), e i miei 49 anni (raggiunti d’urgenza il giorno stesso, visto che non me li sentivo!).



A rendere bella, divertente e indimenticabile il tutto sono stati i tanti amici e le rispettive famiglie, oltre che i miei familiari, che hanno partecipato ai festeggiamenti domenica 29 agosto a Pescocostanzo. Ringrazio di cuore tutti!
Devo dire che mi sono piaciute sia le chiacchiere e il pic nic, sia la passeggiata che è seguita, e che ha portato sulla cima del Pizzalto diversi Cavalieri, ma soprattutto diverse mogli, amiche e amici meno avvezzi alle cime dei Cavalieri.


Passo a relazionare la salita a Costa Stellata, fatta con Cavalier Angelo e Cavaliera Polveronzola.

Usciti ad Avezzano sulla A25 si procede verso Forme, seguendo prima le indicazioni per Alba Fucens, quindi per Forme. Arrivati in paese si imbocca una strada che piega verso nord-ovest con indicazione “Ristorante Casale da Monte”.
Percorrendola per circa 2.5 km si arriva alla base della Valle Majelama, a quota 1133, riconoscibile per i segnali del sentiero 8, e tabelle del Parco. Si percorre la valle risalendo il sentiero 8 fino a quota 1400 circa. Lì la valle si allarga, e lì si leggono segnali del sentiero 1G che si diparte a destra dal sentiero 8 e comincia a salire ripido verso est, imboccando un valloncello che immette sulla Valle della Genzana (posta fra Costa Stellata e Costone della Cerasa).
Arrivati a quota 1800 circa decidiamo di abbandonare il sentiero e salire a vista il costone che ci conduce in 30-40 minuti sulla cima di Costa Stellata (quota 2151).

Proseguendo in cresta raggiungiamo dopo 10 minuti Capo di Pezza (quota 2177). Chiudendo l' anello scendiamo a Vado di Castellaneta(2068), e ritorniamo sulla via di salita attraversando la Valle della Genzana.
Molto bella in quota la veduta verso est su Costone della Cerasa, sud-est sui Monti della Magnola e a ovest sul paesaggio piu' aspro di Cimata fossa dei Cavalli, Cafornia e Velino.

mercoledì 1 settembre 2010

Grazie per l'invito


Volevo ringraziare il cavaliere Silvio per l'invito. Sono Lorenzo, tredicenne figlio del "Grande Assente" (ora il Cavaliere Silente). Per me è un onore far parte dei Cavalieri della Polvere. Ho persino conosciuto il Pontifex...fino a poco fa non facevo granchè in montagna ma ultimamente dopo aver perso 13 chili salire è diventato un piacere...ho fatto un pò di escursioni sul Velino Sirente, sul Prena e domani andrò sul Corno Grande col Cavaliere Silente

Archivio blog