lunedì 21 luglio 2014

Via delle Due Generazioni - Seconda Spalla Corno Piccolo

Sabato 19 Luglio finalmente si torna sulle placche del Corno Piccolo. La via scelta è sicuramente adatta alla cordata in essere: Le Due Generazioni.
Infatti Carlo ed io (veramente più io) facenti parte degli anni ’60 e Simone ed Alessandra degli anni ’80.
La via l’avevo già percorsa quasi una decina di anni fa insieme al Cavalier Angelo, ma questa volta avevo deciso di seguire esattamente il percorso originale senza varianti.
 








 

Infatti, se i primi due tiri sono molto logici e lineari, dalla seconda sosta, volendo seguire l’itinerario originale dei Ciato, che nell’81 hanno aperto la via, non bisogna andare su dritti dalla sosta nel diedro, ma traversare circa dieci metri sulla destra e prendere il secondo canalino che tende a sinistra, risalirlo fino ad incontrare un masso staccato che si aggira sulla sua sinistra ed arrivare in sosta poco dopo il masso.
 

Siamo alla terza sosta.
Ora su dritti in placca appena a sinistra degli spit di “Sua Mollosa Grossezza” fino ad arrivare alla sinistra dell’enorme gendarme dove si sosta.
Ora aggirato il gendarme e risalite le facili rocce successive si arriva sulla cengia inclinata della Morandi-Consiglio dove c’è la quinta sosta proprio sotto una sequenza di tre chiodi ravvicinati e, superati gli stessi si giunge ad una grande clessidra su cui effettuare la sesta sosta.

Infine per la bellissima placca sovrastante, tendendo leggermente a destra, si arriva in cima alla spalla.
Bellissima giornata!!
 
 

Fester Bike

Archivio blog