sabato 31 gennaio 2009

M.Sirente da Val D'Arano



Neve tanta....polvere solo iniziale, perchè poi si è un pò appesantita con accenno di crosta dai 1800 in su. Ma va bene lo stesso e poi il problema principale....è lo sciatore !

Sole a palla inizialmente, mentre verso le 12:00 hanno iniziato a fare capolino le prime nuvole foriere del nuovo cambiamento di tempo.

Tipicamente si sale al Sirente da questo "lato" per fare la traversata da Ovindoli con discesa per il canale Maiori... tipicamente si arriva con l'automobile tramite una carrareccia al "valico del prato del popolo" a quota m. 1600...tipicamente a primavera quando poi il Maiori è sciabile (ieri credo che se si fosse sceso da lì.... si sarebbe finiti in prima pagina con il titolo "Valanga al Sirente !")

Invece Giorgio, Antonella ed il sottoscritto hanno deciso di farsi uno "smazzo" partendo, sci ai piedi, dalla fine della strada raggiunta da Ovindoli, li dove inizia la carrareccia (m. 1335) nei pressi di un ponticello dove, a destra si va verso le Gole di Celano ed a sinistra si sale verso gli stazzi di "Prato del Popolo". Abbiamo proseguito poi in direzione Nord-NordOvest passando per "Vallette della terra" e "Valle della Paura" in un susseguirsi di valloncelli e saliscendi, cercando di trovare sempre la via ottimale per non perdere quota.
.

Alle 13:15 (dopo 3 ore e mezza di salita.... è lunghissima !!! ) stop a m.2200 ad una ventina di minuti dalla vetta, per necessità di orario improcrastinabili (e nebbia al varco...).

La discesa "non malvagia" ci ha portato velocemente al punto di partenza alle ore 15:00.

Alla prossima, e salute a tutti, cavalieri e simpatizzanti degli stessi !
.
PS.: la galleria foto, come mia consuetudine, è raggiungibile cliccando sul titolo.

Serra della Terratta per il vallone di Ciaccariello

Anche oggi ci siamo regalati una sana giornata immersi nella.....polvere. Nessuno di noi l'avrebbe mai immagginato.
La meta: inizialmete Serra della Terratta per il vallone del Monte, in corso d'opera c'è stato un cambiamento dovuto alla fretta di alcuni ski-alp che per la foga di salire, non hanno visto una segnaletica e hanno tirato diritto.....
Poco importa, meta secondaria: Serra della Terratta per il vallone di Ciaccariello.

Itinerario molto suggestivo, immerso in parte in una faggeta stupenda e poi in un vallone altrettando stupendo, il tutto condito con un neve fresca tendente al polveroso (all'attacco della via la temperatura era di -4 al sole!).
Numerose foto sono state fatte, ma non da me. Appena riuscirò ad averle provvederò alla pubblicazione.


La gita:
Punto di partenza: Scanno. Nel percorrere la S.S. 479 della Valle del Sagittario, circa 3 Km dopo aver attraversato il centro di Scanno, immediatamente prima del ponte sul fiume Tasso si gira a destra seguendo le indicazioni per l'agriturismo LE PRATA. Appena oltrepassato il centro ippico IL RANCH, alla nostra destra, inizia una strada forestale che volge verso il vallone Ciaccariello. L'itinerario inizia da qui. Se l'innevamento lo permette guadagnare quota con l'auto tenedo presente che oltre ad essere molto dissestata la strada, poco più avanti, è bloccata da una sbarra metallica raggiunta la quale si procederà verso il vallone di Ciaccariello (sinistra orografica) seguendo la comoda strada forestale nel bosco che, dopo poco, incontra lo stazzo di Ciaccariello.Si continua seguendo il profilo del vallone fino a quando non sareno nella conca terminale ove punteremo a sinistra e risaliremo il poco ripido crinale che ci porterà sul filo di cresta e da qui alla sommità della cima senza nome che sovrasta il vallone di Ciaccariello. Sul filo di cresta prestare attenzione all'eventuale formazioni di cornici.

martedì 27 gennaio 2009

...GIPIESSOPOLI DOG


...Mai, mai e poi mai ci saremmo aspettati un così veloce smascheramento, ma per il bene del blog ci dichiariamo "... prigionieri politici..."
Un grazie va al fidato Dik, il cane dei Cavalieri, che tanto ci ha aiutato. Ora sarà costretto a fare volontariato durante la stagione estiva portando bibite fresca ai bagnati o a quallche Cavaliere che pianta ombrelloni in pseudo vette.
Ma non finisce qui.............

lunedì 26 gennaio 2009

GIPIESSEOPOLI !!!!

ALTRO CHE DUEMILOPOLI. STIAMO PER ESSERE INVESTITI DA UNO SCANDALO CHE NON HA PRECEDENTI.UN ISPETTORE MINISTERIALE MI HA INFORMATO SULLE CIRCOSTANZIATE RELAZIONI DEL DUO FORMATO DAI CAVALIERI ANGELO E PASTARELLA.IN PARTICOLARE, PARE, CHE GLI STESSI NON FANNO LE GITE E CHE HANNO ADDESTRATO UN CANE CHE MUNISCONO DI VOLTA IN VOLTA DI APPARECCHIO GPS PER RILEVARE I DATI.SE LE INDAGINI IN CORSO RIESCONO A DIMOSTRARE CIO' LA CONDANNA SARA'L'OSCURAMENTO DEL BLOG.HANNO DETTO CHE OLTRE AD ESSERE DEI FANNULLONI SIAMO ANCHE DEI BUGIARDI NONCHE' NOTI CONTRAFFATTORI DI FOTO ED OMETTI DI VETTA.IL NOTO CONQUISTATORE DEI DUEMILA DA QUANDO HA ULTIMATO LA COLLEZIONE PER NON SOTTOPORSI AD ULTERIORI ISPEZIONI MANDA DI CONTINUO I CERTIFICATI MEDICI CHE ATTESTANO UN PRESUNTO BLOCCO LOMBOSACRALE CHE A QUANTO PARE TARDA A GUARIRE.SE PERSEVERA CON QUESTO COMPORTAMENTO I TITOLI DI "BARONETTO" E "LEGION D'ONORE" SE LI PUO' PROPRIO SCORDARE. I VIAGGI EFFETTUATI A PARIGI E LONDRA SONO STATI VANI.

Archivio blog