sabato 31 gennaio 2009

Serra della Terratta per il vallone di Ciaccariello

Anche oggi ci siamo regalati una sana giornata immersi nella.....polvere. Nessuno di noi l'avrebbe mai immagginato.
La meta: inizialmete Serra della Terratta per il vallone del Monte, in corso d'opera c'è stato un cambiamento dovuto alla fretta di alcuni ski-alp che per la foga di salire, non hanno visto una segnaletica e hanno tirato diritto.....
Poco importa, meta secondaria: Serra della Terratta per il vallone di Ciaccariello.

Itinerario molto suggestivo, immerso in parte in una faggeta stupenda e poi in un vallone altrettando stupendo, il tutto condito con un neve fresca tendente al polveroso (all'attacco della via la temperatura era di -4 al sole!).
Numerose foto sono state fatte, ma non da me. Appena riuscirò ad averle provvederò alla pubblicazione.


La gita:
Punto di partenza: Scanno. Nel percorrere la S.S. 479 della Valle del Sagittario, circa 3 Km dopo aver attraversato il centro di Scanno, immediatamente prima del ponte sul fiume Tasso si gira a destra seguendo le indicazioni per l'agriturismo LE PRATA. Appena oltrepassato il centro ippico IL RANCH, alla nostra destra, inizia una strada forestale che volge verso il vallone Ciaccariello. L'itinerario inizia da qui. Se l'innevamento lo permette guadagnare quota con l'auto tenedo presente che oltre ad essere molto dissestata la strada, poco più avanti, è bloccata da una sbarra metallica raggiunta la quale si procederà verso il vallone di Ciaccariello (sinistra orografica) seguendo la comoda strada forestale nel bosco che, dopo poco, incontra lo stazzo di Ciaccariello.Si continua seguendo il profilo del vallone fino a quando non sareno nella conca terminale ove punteremo a sinistra e risaliremo il poco ripido crinale che ci porterà sul filo di cresta e da qui alla sommità della cima senza nome che sovrasta il vallone di Ciaccariello. Sul filo di cresta prestare attenzione all'eventuale formazioni di cornici.

Nessun commento:

Archivio blog