martedì 23 marzo 2010

La primavera del Cavaliere, gli Sturm-Alpinisten e la meditazione

Duro il ritorno della Primavera per i Cavalieri.
Già la primavera, da che mondo è mondo, porta i suoi torpori, i suoi languori, i suoi tremori e sospiri ( e tante altre cose che finiscono in “ri”).
Ma quest’anno l’inverno è avanzato a sussulti, è stato avaro di polvere, e ora ci consegna una primavera con poca o niente neve.
E questo può piegare anche il più roccioso dei Cavalieri.
Che poi… i Cavalieri rocciosi non sono : sono sensibili…essendo santi, poeti, angeli, filosofi, pontefici (vabbè… i pontefici fanno eccezione)…
In tempi come questi i Cavalieri dovrebbero prendere ad esempio gli “sturm-alpinisten” che abbiamo incrociato sabato scorso sulla Rava del Ferro: ferrei, disciplinati, inarrestabili.
Lo sturm-alpinisten si sposta in multipli di 8: sulla Rava erano 8; due anni fa, su Fondo Maiella ci imbattemmo in 2 moduli, per un totale di 16 sturm-alpinisten.
Marzo 2010/Rava del Ferro: 8 Sturm-Alpinisten

Febbraio 2008/Fondo Maiella: 8 Sturm-Alpinisten + 1 Cavaliere della Polvere

Il Cavaliere invece non ha moduli, contempla anche l’1, e addirittura i numeri dispari!
Lo sturm-alpinisten ascende ad un’andatura costante di 480 mt/ora, tiene una distanza di 12 mt dall’alpinisten che lo precede, disegna figure geometriche nel paesaggio.
Il Cavaliere può passare imprevedibilmente e irragionevolmente dai 400 agli 800 mt/ora.
Una volta posati sul terreno n Cavalieri essi tendono a raggiungere nel più breve tempo possibile la massima distanza fra loro disponibile sulla montagna.
I Cavalieri infine non disegnano alcuna figura geometrica.

Insomma …mi pare impresa ardua instillare nei Cavalieri le virtù degli sturm-alpinisten per superare questa dura primavera.
Allora, cari Cavalieri, ho pensato di riproporvi una sofisticata tecnica di meditazione, che già tempo addietro tanti benefici portò ai membri del nostro ordine:
http://cavalieridellapolvere.blogspot.com/2008/02/montagna-zen.html


lunedì 22 marzo 2010

RITO DELLA BARRETTA.




LE BARRETTE SI MANGIANO SULLE VETTE E NON SULLE GOBBETTE O LE CIMETTE!!!CON QUESTA RIMA IL PONTIFEX HA VOLUTO DEDICARE L'ASCENSIONE AL CORNO GRANDE AL CAVALIER SILVIO, NOTO DIVORATORE DI BARRETTE ENERGETICHE DAL LIVELLO DEL MARE FINO ALLA FATIDICA QUOTA DEI DUEMILA METRI; OLTRE, SI ALIMENTA CON PANE E OLIO (MANTENEM' SE NO' ME NE CASCHE)!!!IL PONTIFEX UTILIZZA LE BARRETTE ENERGETICHE (ENERVIT)SOLO NELLE SFACCHINATE PER PORTARE MENO PESO.ARRIVATO SULLA CIMA DEL CORNO GRANDE HA ESTRATTO DALLO ZAINO UNA MAXI BARRETTA ENERVIT AL GUSTO DI MELA.IL CAVALIER POLO NON HA PERSO L'OCCASIONE, COME LE ALTRE VOLTE, DI DARGLI ADDOSSO ESCLAMANDO :"AH!AH!MO' MANGIA LE BARRETTE CONVINTO CHE AUMENTA LA VIRILITA'".IL PONTIFEX RIBATTEVA:"NCULO', ALLORA SILVIO CON TUTTE QUELLE CHE SI MANGIA..."LA VENDETTA DEL PONTIFEX NON TARDAVA AD ARRIVARE, CONOSCENDO IL CAVALIER POLO NOTO AMBIENTALISTA,E ALZANDOSI IN PIEDI, IN BALIA DEL VENTO, LASCIAVA VOLARE NELL'ARIA LA CARTA DELLA BARRETTA SUSCITANDO LA COLLERA DEL CAVALIER POLO CHE GLI MANDAVA UN BEL VAFF.. APOSTROFANDOLO :"INQUINATORE,VERGOGNATI!!VAI A RACCOGLIERE LA CARTA!!".COME PER UN INCANTO LA CARTA E' RIMASTA SOSPESA NELL'ARIA ED ALLORA IL PONTIFEX HA RECITATO LA SEGUENTE FRASE, ALZANDOSI IN PIEDI, A MO' DI SERMONE DELLA MONTAGNA:"DEDICHIAMO QUESTA ASCENSIONE AL CAVALIER SILVIO CHE SI ALIMENTA DI BARRETTE SULLE GOBBETTE E SULLE CIMETTE MENTRE IL PONTIFEX LE USA SULLE VETTE!!".PENSATE CARI CAVALIERI CHE POLO, PER QUANTO ADIRATO, NON VOLEVA SCENDERE DAL CANALE BISSOLATI.

Archivio blog