lo statuto


Grande Ordine dei
Cavalieri della Polvere

Articolo 1
Istituzione
Il giorno 1 del mese di gennaio dell’anno 2006 viene istituita l’Associazione dei Cavalieri della Polvere, nella forma di associazione di malati della montagna


Articolo 2
Principi Fondamentali
L’Associazione si fonda sui seguenti principi e scopi:
Vigilare e proteggere la Montagna.
Rafforzare nei suoi membri i principi e la pratica dello scialpinismo, con particolare riferimento alla sciata in powder.
Estraneità a qualsiasi attività che si svolga su pendenze inferiori ai 40°.


Articolo 3
Ammissione all'Associazione e Noviziato
Possono entrare a far parte dell’Associazione dei Cavalieri della Polvere coloro che abbiano almeno un paio di sci con attacchi d’alpinismo e che ardono dal desiderio di sciare.
Il periodo di Noviziato inizia in occasione di una delle cerimonie di Promozione, Investitura e Noviziato, che si svolgono in concomitanza con una delle cerimonie ordinarie dell’Ostensione all’uso dell’impianto di risalita a seguito di abbondante nevicata nel Gran Ducato del Buco Nero, del Gran Ducato del Bosco di Destra, del Gran Ducato del Bosco di Sinistra, del Gran Ducato del Morrone, del Gran Ducato del Focalone, del Gran Ducato del Rapina, del Gran Ducato delle Rave e dei Canaloni e di tutti i Gran Ducati ancora da conquistare.
Il periodo di Noviziato avrà una durata minima di tre discese in powder. Alla conclusione di dette “calate”, il Consiglio delibera sull’ammissione del novizio all’Associazione.
Nel caso in cui venga ammesso all’Associazione, il novizio entrerà col grado di “Cavaliere” se maschio, col grado di “Dama” se donna.
Fatto salvo quanto stabilito dal presente Statuto, il Gran Maestro ha facoltà di ammettere all’Associazione dei Cavalieri della Polvere, col titolo onorifico di “Cavaliere Onorario” se uomo, o di “Dama Onoraria” se donna, chiunque si sia eccezionalmente distinto con comprovate “tracce” in neve fresca.


Articolo 4
Gradi dei soci
I gradi dei membri dell’Associazione dei Cavalieri della Polvere sono così ripartiti:
Magnifico”; attribuibile solo al Gran Maestro;
Grand’Ufficiale d’Eccellenza”;
Grand’Ufficiale”;
Ufficiale”;
Cavaliere Scelto” e “Dama Scelta”.
Cavaliere” e “Dama”.
La gerarchia dei gradi è discendente
dal grado “Magnifico” al grado “Cavaliere” e “Dama”.


Articolo 5
Promozioni Ordinarie
Visto e fatto salvo quanto stabilito dal precedente articolo, ogni socio può essere promosso al grado superiore solo dopo aver dimostrato al Gran Maestro e ai Grand’Ufficiali d’Eccellenza di sapersi muovere in powder e sue evoluzioni o abbia dimostrato di non temere il Demone della neve crostosa.




Archivio blog