giovedì 30 ottobre 2008

Invito in Toscana

Invito i Cavalieri che avessero tempo e voglia a venire in Toscana,meteo permettendo, l’8 e 9 novembre a conquistare i 2000 che si trovano da quelle parti.
In Toscana ci sono 4 over 2000: Cusna,Prato,Alpe di Succiso,Cimone.
Il primo giorno(partenza da Pescara alle 3/3 e mezza di notte) si potrebbero fare le prime 2 cime (separate da un passo che si trova a circa 1800 mt: sono abbastanza lontane fra loro,ma il tutto si fa comodamente in giornata).
La sera ci si sposterebbe in qualche località vicino alla base dell’Alpe di Succiso,magari scegliendo con cura una locanda per rifocillarsi e iniziare i festeggiamenti .La mattina successiva è bene partire presto,ci vorranno un 5 ore salita e discesa (800 mt dislivello,6+6 km),soprattutto perché poi si dovrebbe fare molta strada per arrivare al Cimone (circa 100 km,ma strada brutta,un paio d’ore di macchina).
Saliremmo il Cimone (eventualmente anello Cimone e Cimoncino,non distante dalla cima principale) dal Lago della Ninfa ,a circa 1600 mt (credo intorno ad un’ora e mezza di salita).
Il Cimone è la mia ultima cima over 2000 dell’Appennino: inevitabili i festeggiamenti,la torta di mandorle,il prosecco e la grappa!

lunedì 27 ottobre 2008

COMMENDATORE DELL'ORDINE.

IN FORZA DEI POTERI CHE VOI CAVALIERI MI AVETE ATTRIBUITO, IO PONTIFEX MAXIMUS, NOMINO IL CAVALIER SILVIO "COMMENDATORE DEI CAVALIERI DELLA POLVERE". IL TITOLO L'HA CONQUISTATO SUL CAMPO AL CONTRARIO DI MOLTI NOSTRI CONNAZIONALI CHE SI FREGIANO DI TITOLI E DISTINTIVI CHE DI FATTO SONO SOLO DI LATTA. ALLA FINE DELLA CONQUISTA DI TUTTI I 2000 SARA' INSIGNITO ANCHE DELLA LEGIONE D'ONORE IN VIRTU' DELLA SUA STRETTA PARENTELA CON I "GALLI" (ABITANTI DELL'ANTICA GALLIA ORA FRANCIA).ONORI E GLORIA AL COMMENDATOR SILVIO.

domenica 26 ottobre 2008

I Disegnali

In verità Vi dico che, svegliatomi non in tempo utile per raggiungere la comitiva, sentito con la moderna tecnologia alle ore 6.35 il Condottottiero del gruppo, per non rallentare ormai l'avanzata dei Cavalieri verso la conquista dell'agognata (e sconosciuta) vetta, ho ripiegato verso altri luoghi approfittando per tornare a salutare un monte dopo 10 anni (il Tremoggia) e ritrovare la compagnia di una persona a me cara (il Mascherone). Ho incontato pecore, mucche, cavalli, tre umani ed un camoscio.
Confesso, per qualche attimo, avvolto dalle nubi, in un momento di ubiquità che il Pontifex maximus mi ha insegnato, sono riuscito a localizzare la fin troppo festosa comitiva che rumoreggiava sulla conquistata vetta in preda ai fumi degli alcolici, mi sono messo in posa per una foto, e sono subito rientrato nella mia fisicità.
Complimenti al Cavaliere per aver ultimato i duemila (sempre che superino l'omologazione del Pontifex Don Gabriele) e per avermi immortalato nella foto.

Memorabile uscita su Monte Ginepro e Monte Passeggio

Uscita dal sapore particolare per me: ultimo 2000 d’Abruzzo e 152° cima appenninica,penultima uscita per completare il programma dei “2000 dell’Appennino” (manca un’uscita in Toscana per terminarlo).
Ringrazio tutti gli amici che hanno risposto all’invito,Angelo, Fabio,Gabriele, Paolo, Walter, e sono saliti ed hanno festeggiato con me.
E poi uscita ricca come non mai di prodigi: un miracolo è ormai la norma nelle uscite con S.Gabriele…ma questa volta ce ne sono stati di più…
Andiamo per ordine.
E’ doveroso premettere che forse i prodigi sono stati incoraggiati da un abbondante consumo di alcol sulla cima del Ginepro.



D'altra parte abbiamo usato quest'occasione per lanciare il nuovo vino dei Cavalieri.Ecco il nostro testimonial:




Comunque veniamo al primo prodigio...Un uomo armato in missione per Padre Pio (si noti l'immagine sul calcio del fucile):



La ripartenza dal Ginepro,tutti che incespicavano e caracollavano,la nebbia che incombeva,le nubi che si caricavano di pioggia,non lasciava presagire niente di buono.
Invece la discesa è andata ottimamente.E anche Walter che aveva deciso che non si dovesse risalire neanche un metro al ritorno (benché all’orizzonte si vedesse una sella da risalire) è stato quasi accontentato.
Solo un piccolo e passeggero attacco di cattiveria di Angelo (nella foto ho riprodotto il noto personaggio Cattivik a fianco ad Angelo per farvi notare la somiglianza durante la temporanea trasformazione):




Molti prodigi sono arrivati dopo.
Sulla strada del ritorno,nella tradizionale sosta caffè,ci imbattiamo in una bancarella di antiquariato,ed ecco uno dei quadri esposti:



Ma non è tutto.Tornato a casa,nello “sviluppare” le foto,su una delle foto di cima noto una misteriosa presenza nel cielo :


Per capire ciò che sto per mostrarvi è bene fare un passo indietro.
Il Mascherone aveva aderito entusiasticamente e perentoriamente all’invito a festeggiare quest’uscita su Ginepro e Passeggio…poi l'ha festeggiata salendo su un’altra montagna!
Allora dicevo,sulla foto di cima una strana presenza…
Ho ingrandito…ed ecco l’enigmatico Mascherone che fra le nuvole,pur col suo distinguo in quanto a montagne, ha voluto evidentemente manifestarci la sua vicinanza nello spirito:

Archivio blog