mercoledì 15 febbraio 2012

WetterSpitze (Cima del Tempo)

quota di partenza (m): 1395
quota vetta (m): 2708
dislivello complessivo (m): 1300
tipo itinerario: pendii ripidi

difficoltà: BSA :: esposizione preval. in discesa: Sud-ovest
località partenza: Masseria (Racines, BZ)
cartografia:Tabacco 38

vedi anche:
Navarini-De Tassis


Interessante percorso che si snoda all’inizio su strada forestale attraverso un ripido bosco di abeti,per poi proseguire senza problemi con ripida ascesa fino in vetta.
La discesa è molto bella,almeno fino al bosco.
L’itinerario deve essere affrontato con manto nevoso piuttosto assestato.

descrizione:
Si segue la forestale (di recente costruzione) che conduce comodamente attraverso il bosco. Dopo circa 1 ora si esce in campo aperto e si incontrano le prime baite degli Elleswiesen a q.1800 circa:il terreno è ora più aperto ed il restante percorso è visibile integralmente.
Seguendo l’andamento del terreno,in direzione Est-NordEst si guadagna gradatamente quota e superando infine un ripido costone,si arriva alla malga Prischer (Prischer Albl)m.2160.
Con pericolo slavine conviene mantenersi al centro del vallone e con prudenza arrivare alla malga,passando sotto i cavi di una teleferica.Dopo si sale un altro erto costone (possibili slavine) per poi compiere un ampio semicerchio passando sotto le pendici del M. Muro (MaurerSpitze).In breve si guadagna la dorsale Ovest che scende dalla cima giungendo a q.2520 circa,lasciando la MaurerSpitzScharte (2511 m.)un pò a sx.
Qui si possono lasciare gli sci e risalire lungo tutta la cresta O:solamente l’ultimo tratto non è facile,data la presenza di un passaggio delicato poco prima della cima (possono essere utili picozza e cordino).
Superato questo ostacolo,si raggiunge in breve la C. del Tempo(WetterSpitze)m.2709.
Discesa:ridiscesi con prudenza lungo la cresta e ripresi gli sci,si ripercorre su grande spazio e con bella sciata tutto l’itinerario di salita.
Con neve buona,possibilità di tagliare qualche tornante della forestale






panorama dell'itinerario dalla partenza


all'uscita dal bosco


panorama del Tribulaun


il gruppo in salita



anticima con passaggetto delicato


vetta


discesa sotto la MaurerSpitzeScharte


Mauro in discesa

lunedì 13 febbraio 2012

Diomede + The King

Mentre voi altri vi sparapanzate sulla neve fresca(argh!!!!) io mi accontento di continuare la stagione ghiacciatoria con questa cascata



dal nome riportato nel titolo del post.
Giornata di svolta visto che la meta originale era Cogne ma visto le condizioni di freddo intenso di questo periodo e un'informazione all'ultimo minuto,cogliamo la palla al volo per andare a ripetere questa combinazione di due cascate che non si formano quasi mai vista l'esposizione e l'altezza: sud-700m.
E venuto fuori un bel viaggio di ghiaccio di ben quasi 400m in compagnia dell'inossidabile Serafino level.Certo l'ambiente lascia a desiderare visto che si trova attaccata alla strada ma ne è valsa la pena per la bellezza dei tiri.

secondo tiro


alla base della 2cascata


troppo serio?


muro finale


e per fortuna visto che quando è passato il socio pisciava relativamente,
quando sono partito io si dev'essere aperto per sbaglio il rubinetto dell'acqua da su è mi sono fatto una bella doccia di stagione con oscuramento sole eralativo congelamento.....ma sto sto sport non poteva essere meno stronzo???

la cascata completa

Archivio blog