giovedì 2 maggio 2013

domenica 28 aprile 2013

VALLONE DI S.PIETRO E CANALI NORD DEL BRANCASTELLO 28.04.13


Non riesco a stare dietro a "TALUNI CAVALIERI"...io esco l'altroieri ...ED E' GIA' TARDI per pubblicare il post !!! Certo che questi "TALUNI" n'ti dann lu temp.... ma devo dire che "CAVALLERESCAMENTE PARLANDO" sono dei veri NUMERI UNO ! TANTO di CAPPELLO alle loro gesta, alla loro perseveranza, volontà , forza, intraprendenza, tecnica...



Questo in fondo è un BLOG specifico di annessi e connessi alla montagna con "MAGGIORANZA DI RISVOLTI SCIALPINISTICI" è quindi in tale contesto è giusto gratificare coloro con i quali a volte ho "L'ONORE" di uscire e con i quali effettuo delle "PRIME" di buon livello ...per "IL MIO LIVELLO" !



Domenica 28 ad esempio, con i cavalieri appiedati Silvio e "Velluto" (Nicola) abbiamo aderito alla iniziativa di  un "PAIO DI TALUNI" nelle figure di Angelo e Angelo (per l'elitè completa mancava solo l'altro mitico e cioè Annibale).

L'itinerario ha ripercorso il Vallone di S.Pietro che sale da tale frazione poco dopo Isola del G.Sasso, nello scenario aspro e selvaggio del versante orientale del G.Sasso per uscire su una selletta poco a sinistra del Pizzo San Gabriele (CI SI GENUFLETTE !). Noi abbiamo proseguito per l'ampio crestone che sale alla cima del Brancastello (mt.2.385) raggiunta dopo circa 2 ore o poco più.



L'incontro con i cavalieri appiedati è avvenuto in cima e dopo la solita gratificante pausa ristoratrice (barrette,  reintegratori, corroboranti vari...) e fotografica si è provveduto alla discesa.

Devo dire che sinceramente affacciatomi sul bordo sommitale del canale a Nord direttamente dalla cima , qualche perplessità l'ho avuta, ma incoraggiato dal buon Angelo Don e dalla consistenza della neve, sicuramente accettabile e non dura, mi sono buttato dietro agli scatenati compagni di Ski-Alp-Uscita !



A proposito degli stessi non posso non menzionare che alcuni di tali "scatenati" erano dei simpatici e preparatissimi Valtellinesi, in "trasferta abruzzese"... li ho visti felici come Pasque e altamente gratificati da questa escursione come dalle altre precedenti compiute in questi giorni.. QUESTI SONO GLI AMBITI VERI CHE UNISCONO LE PERSONE E CI FANNO CONDIVIDERE PASSIONI E STILI DI VITA!


La discesa su neve trasformata al punto giusto su buon fondo è stata stratosferica e mentre alcuni scendevano a slalom in serpentina stretta, altri si lanciavano in veloci "Super Giganti" !

Dopo quasi 900 metri di discesa, poco meno del dislivello compiuto in salita integralmente con le pelli, si è ripercorso un breve tragitto nel bosco per arrivare alle auto.



Il giusto premio per una sana giornata (GRAZIE A CHI NON C'ERA ...) è stata un'altrettanto splendida "Chitarrina con pallottine" annaffiata da ottima birra !
Aggiungere che pur "giocando in casa" siamo stati ospiti dei "nostri Valtellinesi" è DOVEROSO e CI OBBLIGA A DOVER CONTRACCAMBIARE quanto prima !!!
Chi organizza per andar su.... ??!!

Archivio blog