sabato 21 giugno 2008

MONTE CAVALLO E MONTE FORCELLONE.

CONCATENAMENTO DI DUE MONTAGNE DI ALTEZZA SUPERIORE A DUEMULA METRI SITI NEL PARCO NAZIONALE D'ABRUZZO - GRUPPO DELLE MAINARDE - VERSANTE LAZIALE.LA BASE DI PARTENZA E' LA LOCALITA' PRATI DI MEZZO CHE SI RAGGIUNGE DA PICINISMO.PARCHEGGIATA L'AUTO ALLA FINE DELLA STRADA OVE VI SONO DUE PARCHEGGI RECINTATI, SI IMBOCCA UNA STERRATA ALLA ESTREMITA' DESTRA DEL PARCHEGGIO CHE SI PERCORRE A MEZZA COSTA NEL BOSCO FINO AD ARRIVARE, DOPO AVER PERCORSO DUE TRATTI RIPIDI,AD UNA GRANDE PIANA ERBOSA DOMINATA DAL MONTE FORCELLONE MT.2030 E MONTE PREDICOPEGLIA MT.1946.SI PROSEGUE PER TRACCIA DI SENTIERO E DOPO AVER LASCIATO SULLA DESTRA UNA CAPTAZIONE D'ACQUA SI TRAVERSA IL RUSCELLO E SI CONTINUA SU UNA MULATTIERA CHE A MEZZACOSTA VA A SN.RIATTRAVERSATO IL RUSCELLO D'ACQUA SI VA A DS AD UN BIVIO E SI CONTINUA A MEZZA COSTA IN UN VALLONCELLO SASSOSO PER POI AFFACCIARSI AL PIANO DI FONTE FREDDA MT.1660 DOMINATO DALLE ROCCE DI MONTE PREDICOPEGLIA.IL SENTIERO ATTRAVERSA IL PIANORO E PUNTA AD UNA ZONA ROCCIOSA OVE E' POSTA FONTE FREDDA DOVE SGORGA L'ACQUA. IL SENTIERO SEGNATO PIEGA A DESTRA POCO PRIMA DELLA SORGENTE E SI SEGUE INTUITIVAMENTE FINO ALLA SELLA DI PRATO PIANO MT.1827 AMPIO TERRAZZO ERBOSO CHE SEPARA IL MONTE CAVALLO DAL MONTE FORCELLONE E MONTE PREDICOPEGLIA.LASCIATO IL SENTIERO CHE SCENDE NELLA VALLE MONACESCA SI PIEGA A SN VERSO IL VERSANTE OVEST DEL MONTE CAVALLO.PER VIA INTUITIVA SEGUENDO TRACCE DI PASSAGIO DI ANIMALI NELLE ZONE ERBOSE SI ARRIVA SULLA VETTA DI MONTE CAVALLO MT.2039 (1,00 ORA DALLA SELLA).DISCESA PER LA VIA DI SALITA FINO ALLA SELLA DI PRATO PIANO DA DOVE PER VIA INTUITIVA SEGUENDO TRACCE DI SENTIERO SI ARRIVA SULLA VETTA DEL MONTE FORCELLONE MT.2030.PER LA DISCESA SCENDERE DIRETTAMENTE DALLA VETTA SUL VERSANTE NORD IMBOCCANDO UNA TRACCIA DI SENTIERO EVIDENTE SULLA SN DELLA STESSA CHE CONDUCE ALLA CAPTAZIONE D'ACQUA INCONTRATA IN SALITA.

Finalmente in montagna!

Dopo tanto ..... troppo tempo, finalmente si ritorna in montagna!!!


Una semplice escursione come Pizzo Cefalone con un vecchio amico come Antonio T.


Quattro passi che comunque mi hanno fatto riassaporare il piacere di ricalcare sentieri a me noti, godere di panorami conosciuti ma mai sazio di contemplare, compiacersi della fatica della salita! Ma l'emozione piu' grande l'ho avuta nell'incontro, per me nuovo sul Gran Sasso, con uno stambecco!

Era fermo sotto il sentiero che porta al Passo della Portella e ci guardava timoroso non piu' di tanto.

Tranquillizzatosi, poco dopo ha riniziato a scorazzare per i valloni che scendono verso Fonte Cerreto.

Spero che questa uscita, datata 21 giugno, sia la prima di una vera nuova stagione con tutti voi.


P.S. Il Mascherone ha suolato anche noi!!!

domenica 15 giugno 2008

da solo

Dopo i mesi invernali e primaverili trascorsi in buona compagnia su è giù per i monti, oggi sono rimasto da solo in MTB.
Una bella escursione all'interno della Riserva Naturale Regionale "Genzana e Alto Gizio" dove, con mia sorpresa, ho potuto ammirare ambienti molto belli e diversi piccoli cervi a spasso per il bosco. A dire il vero questo avvistamento è stato possibile solo perchè, a quota 1300 m in corrispondenza di un fontanile, ho sbagliato strada e mi sono ritrovato a dover fare quasi due chilometri a piedi e non è stato affatto piacevole.
Il percorso presenta dei tratti piuttosto impegnativi, con i primi tre chilometri abbastanza duri ed un secondo tratto da chilometro 9 al chilometro 11, dove si trova la Fonte dell'Acero a quota 1560 m. Per il resto tutto molto bello.
La discesa niente male (quasi 32 km), con una prima parte veloce dalle Toppe di Vurgo fino a localita' Imposto (Montagna Spaccata) ed una seconda molto impegnativa dalla vecchia S.P. "Napoleonica" per Roccapia e Pettorano sul Gizio.

Per la relazione e traccia GPS clicca sul titolo del post.

Archivio blog