venerdì 30 luglio 2010

Ricordo benissimo l'uscita ed ho, sinceramente, nostalgia del periodo. Mi impegnerò finchè possiate dare buone notizie alla trasmissione sul mio ritorno.
E' sempre un piacere leggerti amico mio, considerato che oramai non riusciamo più a vederci.

domenica 25 luglio 2010

MTB. Il giro del "pic nic"


Eh, sì! Un gran bel giro quello che oggi abbiamo fatto con le nostre MTB.

Per coniugare le nostre esigenze di biker a quelle delle nostre famiglie, certamente più nobili, oggi abbiamo dirottato bambini, mogli, nipoti e parenti presso l'area pic nic "montagna Spaccata" della Foresta Demaniale "Chiarano - Sparvera"; luogo dal quale potevamo, poco nobilmente, svignarcela con le nostre bici.

Alle ore 08,10 Luca, io e family eravamo già presso l'area di servizio di Brecciarola, rilevando che Marco ed il suo seguito erano in leggero ritardo che abbiamo recuperato impedendo ai nostri figli persino di scendere dalle auto. In breve tempo raggiungiamo la piana delle Cinque Miglia e ci inoltramo sulla sterrata che in 2 km conduce alla citata area pic nic dove, il tempo di far scegliere la location alle nostre mogli, ci accingiamo a partire in fretta con le bici visto che ci attendono 56 km e parecchio dislivello da coprire e tornare in tempo utile per il pranzo. Siamo in quattro: Marco, Luca, Vincenzo ed il sottoscritto.

Dopo i primi chilometri, piuttosto impegnativi, suggeriamo a Vincenzo di accorciare il percorso facendogli risalire la valle del Chiarano, mentre il resto del gruppo ha iniziato la discesa per la Valle Cupa.

Non nascondo che l'idea di consumare un lauto pasto al nostro arrivo, ha iniziato ad annebbiare la mia mente poco dopo aver percorso il 30esimo chilometro, quando eravamo a Scanno ed avevamo davanti a noi ben 17 km di salita impegnativa prima di scollinare alle Toppe di Vurgo. La senzazione di annebbiamento, un paio di chilometri prima dello scollinamento, si è trasformata in visione mistica al punto da tentare più volte di mettermi in contatto con il resto della compagnia per avvertire del nostro arrivo entro i 30/40 minuti seguenti. Naturalmente i loro cellulari non erano raggiungibili, cosa che faceva aumentare il timore di non trovare più nulla da mangiare considerato che ormai erano le ore 14 circa. Non ci restava che sperare!

Finalmente siamo alla fine delle nostre fatiche, svalicato alle Toppe di Vurgo iniziamo una veloce discesa di ulteriori 9 km che ci riportano al punto di partenza e al nostro "PIC NIC".

Per nostra fortuna il buon Sergio, che ringrazio sentitamente, si mette subito alla brace e prepara per noi l'agognato pasto. Intanto, nell'attesa, ci scoliamo un paio di bottiglie di birra, divoriamo salame, formaggio e frittate con peperoni. Che dire, come recita uno slogan di una nota azienda turistica, "MTB, il giro che ti assomiglia".


Relazione


Prima di passare alla descrizione dell'itinerario, occorre precisare che sarebbe opportuno iniziare il percorso da Scanno così da affrontare la parte più impegnativa nella prima parte della gita e non al termine, quando si è già piuttosto stanchi. Nel nostro caso, come avrete capito, abbiamo scelto il "PIC NIC" alla logica.

Dall’area pic-nic della Montagna Spaccata, un’oasi naturale gestita con cura dove sono presenti strutture per la ristorazione, si risale sul fondo del canyon all’interno di una faggeta fino dove, nella prima radura, il sentiero sale ripido alla nostra destra fino a raggiungere l'abbeveratoio "Chiarano". Si prosegue sulla traccia di carrareccia più a destra lasciando alle nostre spalle l'abbeveratoio, attraversando la faggeta ed affrontando alcuni ripidi e brevi tratti di fondo ghiaioso fino ad incrociare la strada asfaltata (chiusa al traffico) che conduce al lago Pantaniello (si è in vista di un cartello di legno che indica 6,5 km lago) che attraversiamo proseguendo con tratti anche molto duri fino ad una successiva sbarra da dove la salita diventa più dolce per arrivare al valico del Monte Curio m. 1690. Da qui inizia una discesa mozzafiato, da percorrere con molta attenzione a causa del fondo a tratti ghiaioso fino ad un successivo bivio da imboccare a dx che porta alla fonte di Valle Cupa (luogo ove Vincenzo si è separato dal resto del gruppo). Da questo punto, dopo un evidente un altro sbarramento mettallico, ancora discesa fino alla località di Jovana dove è presente una struttura agrituristica.

Si riprende a salire, fino alla conca di Mimola e l'omonima "casa cantoniera" fino ad incrociare la SR 479 sulla quale prosegue il percorso fino a raggiungere la Bocca di Pantano, dove svoltiamo a destra di nuovo su sterrato all'interno del PNALM. Dopo un tratto si scollina sulla Valle dei Campanili che si percorre in veloce discesa fino a giungere allo stazzo di Ziomass. Qui ancora una breve salita fino allo scollinamento sulla Serra Ziomass, dove si svolta decisamente a destra in discesa verso la valle del Tasso. Dopo aver percoso circa un chilometro, in corrispondenza di una curva a gomito verso destra, fermarsi per prelevare l'acqua direttamente dalla sorgente del torrente Tasso, per poi riprendere la discesa fino a Scanno. E' possibile ridurre il tratto di strada asfalta percorrendo un divertente sentiero, a tratti piuttosto esposto, che si imbocca a sinistra all'altezza di una curva a gomito a destra poco dopo località San Liborio e che conduce direttamente nel centro storico di Scanno.

Si scende verso il bivio per Frattura e si prosegue in direzione Frattura per circa 5 km su asfalto. Attraversato il centro abitato si inizia a salire lungo la pista sterrata che dal centro abitato con una lunga diagonale ed alcuni tornanti, nel mezzo della pineta, fanno guadagnare rapidamente quota. A 1530 m., lungo il percorso, si incontra la fonte delle Bregnere ottimo refrigerio durante la stagione estiva, quando l’alto grado di insolazione può far diventare faticosa l’escursione.
Il tracciato continua salendo dolcemente e costantemente fino ad incontrare lungo il percorso lo Stazzo dei Piselli (una costruzione di colore verde, usata per la monticazione estiva delle greggi). Si prosegue fino al valico di Toppe Vurgo oltrepassato il quale la strada sterrata attraversa un anfiteatro naturale con vista sulla “MONTAGNA MADRE ”.
Si scende fino ad arrivare ad un incrocio da imboccare svoltando a dx. Da qui si entra, dopo aver oltrepassato la sbarra, nella Foresta Demaniale Regionale denominata Chiarano Sparvera dove il percorso assume la caratteristica di una prateria d’altitudine con presenza di numerosi stazzi in parte utilizzati dai pastori nei periodi estivi.

Il percorso dopo aver passato la fonte della Ria (sx del senso di marcia) e l’omonimo stazzo (di colore verde acceso) si arriva ad un incrocio dove si svolta a sinistra e, con una breve discesa su asfalto, si raggiunge nuovamente l'area pic nic "montagna Spaccata".

Per le foto della gita clicca sul titolo del post.

Archivio blog