sabato 4 aprile 2009

M.La Meta


Sabato 04 aprile, uscita di stampo invernale con salita sul m.La Meta (mt.2242) da un canale a destra della cima. Partenza dal pianoro di Campitelli (mt.1445), raggiunte le pendici orientali della Meta, con l'ambiente interamente innevato ed in prossimità dei residui di una slavina, abbiamo "attaccato" il canale.

Lo stesso si è presentato prima largo, con una pendenza attorno ai 35 / 40 gradi per i primi 100 /150 mt. e poi laddove si restringe, abbiamo deviato verso sinistra, divertendoci a guadagnare la cresta che delimitava il canale a sinistra, tramite un tratto di un la cui pendenza si è fatta un pò più sostenuta, aggirandosi si 55 gradi.






Poi si è aperta, maestosa, la visione ravvicinata della parete nordest della Meta con la cresta finale orlata da ampie cornici (ben visibili dalle foto cliccando sul titolo) e sulla quale siamo usciti attorno ai 2200 mt. Questa collega La Meta al m.Tartaro (mt.2191) e percorrendo l'ultimo breve dislivello a sinistra del punto di uscita in direzione sud, abbiamo raggiunto la nostra cima.


Strette di mano e breva pausa dato il peggiorare incipiente del tempo, dopo il sole della mattina....










Discesa per la bella cresta in direzione nord fino a raggiungere la sella posta prima del pendio che risale verso il m.Tartaro e poi da lì, giù per l'ampio pendio del "Biscuri" per poi raggiungere e ripercorrere le nostre tracce dell'andata.

Il tempo di arrivare alle auto e la pioggerela, che aveva sostituito il nevischio in quota, si è trasformata in un robusto scroscio temporalesco.

Partecipanti oltre al sottoscritto: il mitico Pontifex, Raimond, Mimmo (lu medic) e Vittorio da Frosinone. Tempo di percorrenza globale attorno alle sei ore e mezzo, condizioni neve buone per la progressione, anche se in qualche tratto si affondava un pò... la polvere sta cedendo il passo alla neve primaverile.

Saluti ai cavalieri.

PS.: INDOVINATE UN PO' DI COSA SI PARLAVA TORNANDO A CASA...E IL VIA ALLA
DISCUSSIONE L'HA DATO VITTORIO, CHE PUNTA ANCHE LUI AI 2000....
MA SIIIIII.....SI PARLAVA DEL M.NINNA !!!! E' STATO FATTO SI O NO !!!?????

lunedì 30 marzo 2009

Cavalieri,ora abbiamo delle responsabilità

Il nostro blog ha ormai una posizione di rilievo nel web su molti e vitali temi.
Innanzitutto siamo esperti indiscussi di alcune montagne.
Consultando Google siamo i primi esperti al mondo sul Monte Ninna e sul Monte Costognillo: per entrambi siamo non solo in prima pagina,ma occupiamo la I e II posizione della pagina.Da tutto il mondo chi vuol andare sul Costognillo non potrà rinunciare ad un consulto dei Cavalieri della Polvere.Medesimo consulto per i tanti che vorranno raggiungere il Monte Ninna (a chi importa che nessun Cavaliere della Polvere in fondo è sicuro di dove sia?).
Ma naturalmente non è tutto.I “Cavalieri” condividono con altri esimii specialisti la prima pagina di Google su alcune delle grandi montagne della terra:Terratta,Metuccia,Rotella,Cornacchia…Cavalieri,non stupitevi se nei prossimi giorni un americano o un norvegese o un giapponese dovesse fermarvi per strada,e, abbagliato dall’adesivo dell’Ordine dei Cavalieri in bella vista sulla vostra auto, vi chiedesse “Ehi,Man…You are a Dust Rider,aren’t you? Where is Cornacchia Peack,please?”
Da non trascurare neanche la seconda pagina di Google per la Rava della Vespa,Pizzo.S.Gabriele ed il Monte Elefante.
I Cavalieri della Polvere sono poi autorità mondiali nel campo della polvere sulle montagne dell’Appenino,ma pure sul Monte Rosa e sul Gran Paradiso.Associate una montagna alla “polvere” sulla ricerca di Google (polvere sulla Maiella,polvere sulla Metuccia,ecc.) e finirete invariabilmente per imbattervi in questi celebri studiosi della polvere che sono gli omonimi Cavalieri.
Passando poi dal campo tecnico-alpinistico a quello più ampiamente culturale scopriamo che i Cavalieri della Polvere rivestono una posizione di primo piano fra gli studiosi dei rapporti fra montagne e Cavalieri:eccoli ad esempio in prima pagina nella ricerca “cavalieri sulla maiella” (un tema dibattuto da sempre) .
E’ evidente poi che i Cavalieri hanno dedicato molte energie ad alcuni cavalieri in particolare:di certo al Cavalier Pastarella (I e II posto),al Cavalier Mascherone (I e II posto),al Cavalier S.Gabriele (II e III posto).
A proposito di quest’ultimo i Cavalieri sembrano aver approfondito soprattutto i momenti di difficoltà del santo: se si clicca “S.Gabriele nella polvere” i Cavalieri della Polvere figurano al III e IV posto. Cavalieri,non stupitevi se nei prossimi giorni un prete venisse a chiedervi di illuminarlo sui momenti più difficili della vita di S.Gabriele.
Per niente apprezzati invece gli studi sul “Cavalier Silvio”…se si clicca su Google ci sono migliaia di pagine su un altro Cavalier Silvio,che nulla ha a che fare con i Cavalieri della Polvere.
In compenso i “Cavalieri della Polvere” sono i primi al mondo sul tema “cavalieri,natale e polvere” che notoriamente arrovella l’umanità da sempre.

Archivio blog