martedì 23 dicembre 2008

Buon Natale

Il Natale e' ormai alla porte, la polvere sulla Maiella tarda ad arrivare
mi vedo cosi costretto ad immigrare e al nord la neve cercare !!! nello sciare auguro a tutti un buon Natale.
Il Cavalier Marco

lunedì 22 dicembre 2008

Coste della Tavola OK !


Domenica 21 dicembre 2008, quota neve 1500 più o meno, giornata non eccessivamente fredda, sole, obiettivo raggiunto nel contesto di uno scenario spettacolare e per me ancora fortunatamente nuovo in parte.

Aggiungo qualche dettaglio a questa sintesi di presentazione: con l'auto da Rocca di Mezzo (indicazione x piani di pezza) su strada asfaltata e pulita fino a Vado di Pezza, nei pressi di una piccola baita (ed una grossa in costruzione !!!) . Qui si pratica lo sci da fondo e da qui siamo partiti io e l'amico Claudio con destinazione "Coste della tavola" di mt.2182 ....l'ennesimo 2000 !

In realtà la relazione che avevo letto, dava la partenza dell'itinerario da Capo Pezza, irragiungibile con l'auto.

Abbiamo invece seguito una traccia che portava (come consigliato da Claudio) verso il bosco in direzione Sud fino al "Piano del Ceraso" raggiunto il quale si volta decisamente ad Ovest. Qui parte il sentiero (ben evidente nella segnaletica) 10A che attraversando un bosco, porta poi alla quota di m.2030, con il 10B su "Costone della Cerasa" su ampio crinale verso il punto più alto rappresentato da "Coste della tavola" a m.2182.

Di qui la visuale è completa su gran parte del Parco Velino Sirente con quasi tutte le cime principali.... tutte rigorosamente imbiancate !

Le condizioni ritenute non ottimali del versante vero e proprio di "Coste della tavola" (Cornici in cresta e nessuna traccia di "scaricamento", unite al pensiero di dover percorrere un lungo tragitto in piano per tornare verso l'auto se si fose sceso da lì, hanno indotto a farci sciare al ritorno sulla traccia della salita.

Discesa di buona fattura, su neve non polverosa, ma direi remunerativa ! il tratto nel bosco all'ombra ci ha fatto un pò penare, tra rami e strettoie, ma dopo 6 ore circa il giro è finito !

cliccando sul titolo si va in galleria immagini.


Illustri Cavalieri, approfitto di questo momento per formularVi i miei più fervidi e sinceri....



... Auguri di Buon Natale !







E la neve continua......
















Beh!!! che dire... quest'anno ne ha fatta veramente na cifra di neve.... sabato 20 altro giro scialpinistico tra lo spartiacque della valtellina-orobie.... cima di 2350m chiamata Pizzo Meriggio.





Gita nel contesto molto sicura per le condizioni di neve che stiamo vivendo in questo periodo cosi valanghivo....partiti da molto piu basso di dove potevamo lasciare la macchina per il manto della strada a tratti ghiacciato..e propio quel tratto ghiacciato maledetto che ci ha bloccati a quota 900m obbligando alle nostre gambucce altri 400m di dislivello da fare, ripagati una volta in cima sia dalla giornata fantastica che per la qualita' della neve...quasi polverosa allo stato puro per gran parte dell'itinerario.....mentre la parte finale e'stata per me un calvario incredibile per il manto ghiacciato all'ennesima potenza....credevamo che mollasse un po' invece un caiser.... cosi mi sono sparato un paio di belle cadute con botta annessa al culo....mannaggia la zappa...!!!!





che dire buona natale a tutti e polvere per tutti....!!! yeah!!!





Archivio blog