lunedì 22 dicembre 2008

Coste della Tavola OK !


Domenica 21 dicembre 2008, quota neve 1500 più o meno, giornata non eccessivamente fredda, sole, obiettivo raggiunto nel contesto di uno scenario spettacolare e per me ancora fortunatamente nuovo in parte.

Aggiungo qualche dettaglio a questa sintesi di presentazione: con l'auto da Rocca di Mezzo (indicazione x piani di pezza) su strada asfaltata e pulita fino a Vado di Pezza, nei pressi di una piccola baita (ed una grossa in costruzione !!!) . Qui si pratica lo sci da fondo e da qui siamo partiti io e l'amico Claudio con destinazione "Coste della tavola" di mt.2182 ....l'ennesimo 2000 !

In realtà la relazione che avevo letto, dava la partenza dell'itinerario da Capo Pezza, irragiungibile con l'auto.

Abbiamo invece seguito una traccia che portava (come consigliato da Claudio) verso il bosco in direzione Sud fino al "Piano del Ceraso" raggiunto il quale si volta decisamente ad Ovest. Qui parte il sentiero (ben evidente nella segnaletica) 10A che attraversando un bosco, porta poi alla quota di m.2030, con il 10B su "Costone della Cerasa" su ampio crinale verso il punto più alto rappresentato da "Coste della tavola" a m.2182.

Di qui la visuale è completa su gran parte del Parco Velino Sirente con quasi tutte le cime principali.... tutte rigorosamente imbiancate !

Le condizioni ritenute non ottimali del versante vero e proprio di "Coste della tavola" (Cornici in cresta e nessuna traccia di "scaricamento", unite al pensiero di dover percorrere un lungo tragitto in piano per tornare verso l'auto se si fose sceso da lì, hanno indotto a farci sciare al ritorno sulla traccia della salita.

Discesa di buona fattura, su neve non polverosa, ma direi remunerativa ! il tratto nel bosco all'ombra ci ha fatto un pò penare, tra rami e strettoie, ma dopo 6 ore circa il giro è finito !

cliccando sul titolo si va in galleria immagini.


Illustri Cavalieri, approfitto di questo momento per formularVi i miei più fervidi e sinceri....



... Auguri di Buon Natale !







1 commento:

marco (il vicentino) ha detto...

Caro Fausto: un augurio di buone feste anche a te e famiglia Marco wave

Archivio blog