mercoledì 13 aprile 2011

PALAZZO del SIRENTE (via Vette d'Argento)


uno schema dell'itinerario


in salita nel bosco


nella Neviera


Rinaldinho saggia l'ingresso


obbligatorie curve saltate


sto per entrare anch'io


primo piano di Rinaldinho;io sono ancora alla partenza


dopo una strettoia il canale si allarga


qui neve ottima


Rinaldinho continua a saltare


ora bella discesa nel Canale Scurribile (o Canale della Valanga) della Neviera


una piccola relazione della via alpinistica


Mi ero dato come regola quella di pubblicare su questo Blog solo le cose in cui fossero presenti almeno 2 Cavalieri (me compreso).
Ma per questo itinerario faccio un'eccezione perchè merita.

Itinerario:
si sale per il classico sentiero che porta alla base della Neviera.Si risale la Neviera.Si raggiunge la cresta e la si segue verso Nord fino in vetta (Q.2277).Circa 20-30 metri prima della vetta scende giù diritto questo canalino molto ripido nei primi 20-30 metri.Ad occhio avevamo giudicato 55°,ed una relazione alpinistica di Guzzardi ce l'ha poi confermato.Ad ogni modo al di là delle valutazioni in gradi,i primi metri appaiono verticali da dovunque li si guardi e sono tali da intimorire.Segue poi una strettoia sempre ripida,poi la pendenza continua per un pò sui 40°,per poi andare scemando all'uscita sui 35° ed aprirsi sui vasti pendii inferiori.Si raggiunge un'insellatura e si piega infine a dx per il canale Scurribile della Neviera,mediante il quale ci si ricollega all'itinerario di salita.

lunedì 11 aprile 2011

Intermesoli (Canale dei PILASTRI)

Itinerario grandioso con un dislivello importante (1700 m.).
Salita per la Val Maone,Sella dei Grilli (solito caldo africano),pendio sud dell'Intermesoli (ultimi 200 m. di dislivello sci in spalla causa mancanza di neve). Discesa dalla vetta alla sella di Q.2438 tra le vette Meridionale e Settentrionale dell'Intermesoli,poi nella conca del Sambuco fino al suo fondo (q.2010).Ripellaggio e salita alla larga sella tra Intermesoli Sud e Picco Pio XI (q.2300 circa). Discesa finale prima per un ripido pendio in direzione Est.Si raggiunge così una specie di altopiano sbilenco pendente verso est,soprastante le strutture ed i Pilastri dell'Intermesoli.Da qui si traversa in direzione Nord per entrare nel largo canale che in direzione ENE scende verso la Val Maone,avendo a sx le alte strutture rocciose del Picco Pio XI.Il largo canale diventa uno stretto canale che termina su di un salto di roccia.Occorre allora traversare a sx per entrare in un altro canalino stretto e ripido che conduce infine sui ghiaioni della sx orografica della Val Maone.Una lingua di neve permette di raggiungere trionfalmente il fondo della Val Maone a q.1660 circa.Di qui un'autostrada tracciata da decine di altri scialpinisti,riporta alle Cascata del Rio Arno.Riposti gli sci sullo zaino si ritorna a Prati di Tivo mediante la pista di collegamento.
Manto nevoso: Neve dura dalla vetta alla sella tra le due cime dell'Intermesoli. Neve marcia nella conca del Sambuco:tenendosi sulla linea delle svalangate,neve abbastanza buona. Neve molto marcia nel pendio che adduce all'altopiano soprastante i pilastri dell'Intermesoli (numerose colate di neve umida). Neve discreta nel canalone dei Pilastri (slavinamento centrale di neve umida). Neve buona (firn) nei canalini sotto la strettoia fino al fondo della Val Maone. Pericolo valanghe 1-2 NB:itinerario impossibile da effettuare con il benchè minimo sospetto di instabilità del manto nevoso.



L'Intermesoli alla partenza




salita alla sella dei Grilli



vetta Da sx:Mauro,Rinaldinho,Cristyano,io,Gino Perini (incontrato casualmente in vetta)



inizio discesa



verso la sella



il cavalier Mauro



verso il Sambuco



si scia al cospetto di scenari grandiosi



ambiente bellissimo



verso la sella tra Intermesoli e Picco Pio XI



qualcuno ha problemi con le pelli



discesa verso est sopra i Pilastri dell'Intermesoli



traverso sul pendio inclinato



nel canalone dei Pilastri



si scia sotto le pareti del Picco Pio XI



Stop:il canalone finisce su salti di roccia



traverso a sx per sentierino e roccette per intercettare un canale parallelo



nel canalino curve saltate obbligatorie



sul fondo della val Maone si riprende l'autostrada tracciata da decine e decine di altri scialpinisti

Archivio blog