venerdì 20 marzo 2009

CARONTE

Egregi Signori Cavalieri,
da troppo tempo ormai il nostro PONTIFEX MAXIMUS, Guida spirituale, illustre scialpinista, escursionista, rocciatore, impareggiabile ed ineguagliabile conquistatore di Vette e di Tette d'Abruzzo, nonchè latin lover e gentleman di alta quota, viene fatto oggetto di atti di insubordinazione e mistificazione da parte di validissimi Cavalieri che, però, mettono in discussione la Sua Autorità.
Ciò che dice il PONTIFEX MAXIMUS nostro CARONTE, si fa o non si fa...MA NON SI DISCUTE!

Vi svelo ciò che egli riporta scritto sotto i suoi berretti quando si reca in montagna:
“PER ME SI VA NE LA MONTAGNA PIACENTE
PER ME SI VA NE L’ETERNO PIACERE,
PER ME SI VA TRA LA SPERDUTA GENTE.
GIUSTIZIA MOSSE IL MIO ALTO FATTORE: FECEMI LA DIVINA POTESTATE, LA MIA
SOMMA SAPIENZA E ‘L PRIMO AMORE.
DINANZI A ME NON FUR COSE CREATE SE NON ETERNE, E IO ETERNA DURO.
Vi invito formalmente ad un ATTO DI REMISSIONE dei Vostri peccati nei Suoi confronti che ognuno di Voi dovrà apporre quale commento al POST

mercoledì 18 marzo 2009

CONFERENZA.

PER METTERE FINE UNA VOLTA PER TUTTE ALLE DISCUSSIONI, AI DUBBI ED ALLE INCERTEZZE SORTE IN OCCASIONE DELL'ULTIMA ESCURSIONE FATTA DA DUE DISTINTI GRUPPI DI CAVALIERI AL MONTE NINNA E' INDETTA UNA CONFERENZA PRESSO IL NOTO "HOTEL PROMENADE" SITO IN MONTESILVAMO, IN DATA DA DESTINARSI, DAL TITOLO:"NINNA SI NINNA NO".
RELATORI:
CAVALIER SILVIO (SALITORE DEI DUEMILA PRINCIPALI DELL'APPENNINO' ESPERTO DI FOTOMONTAGGI NONCHE' ESPERTO DI CONTENZIOSI APPENNINICI);
CAVALIER ANGELO (ESPERTO DI ORIENTAMENTO E RELAZIONI);
CAVALIER FAUSTO (COLLEZIONISTA DI CIME, CIMETTE, CUCUZZOLI ED ALTRO ANCORA);
CAVALIER PASTARELLA (NOTO CONTRAFFATTORE DI FOTO, VIDEO).

MODERATORE: CAVALIER IL MASCHERONE

SEGRETERIA: PONTIFEX MAXIMUS

martedì 17 marzo 2009

...critiche alle presentazioni video

Illustri e rispettati Cavalieri, secondo Vostra coscienza, poteva un Cavaliere sollevare dubbi senza essere ascoltato.

la premessa:
sul post della traversata Maiella-vallone di Taranta ho pubblicato una presentazione delle foto più significative con una piccola colonna sonora.

i fatti:
il Mascherone mi ha contestato la scelta, a suo indiscutibile parere, della musica non appropriata o comunque non di Suo gradimento. Suggerendo ben altre melodie.

Chi sono io per contraddire "il mascherone"?

la risposta:





VOTA IL SONDAGGIO


Arriva la primavera......

Ormai è arrivata la tanto attesa primavera.....con i suoi pendii belli trasformati diventati come una pista da gigante....in questa spettacolare giornata di marzo con l'amico Andrea ci dirigiamo verso una zona poco frequentata almeno dai sottoscritti a torto di altri posti blasonati ma a volte anche troppo affollati.....Verso il passo San Marco che collega la Valtellina Alle valli Bergamasche in inverno chiuso al traffico puntiamo a questa cima dall'aspetto interessante e pienamente al sole....
Con sorpresa riusciamo a salire un pò di più di quanto non fosse con la macchina e quindi il giro che doveva essere di un certo dislivello si è accorciato un pò a vantaggio della tranquillità una volta in cima....splendida giornata di sole con temperatura calda ma non eccessivamente senza un filo di aria che ci regala una pace di altri tempi con una vista su buona parte dell'arco alpino....con calma ci dirigiamo verso la macchina compiendo n anello di rientro per rendere e gustarci un pò di più la sciata che si rileva diverntente su neve trasformata.....
Un saluto a tutti i cavalieri e rinnovo l'invito ai prodi per compiere in questi posti una gita insieme.....


UN ANELLO DI GRAN CLASSE A TORTO TRASCURATO:ALBERGO CAMPO IMPERATORE- VADO DI CORNO - MONTE AQUILA - RIFUGIO DUCA DEGLI ABRUZZI- ALBERGO.





ANCHE I CAVALIERI ESCURSIONISTI SABATO 14 HANNO FATTO UNA BELLA USCITA IN MONTAGNA COME POTETE NOTARE DAL TITOLO DEL POST.PER NON INFLAZIONARE IL WEB IL PONTIFEX PUBBLICHERA' PROSSIMAMENTE UNA RELAZIONE DELLA GITA SUL SITO DEL CAI DI PESCARA.PER IL MOMENTO GUSTATEVI QUESTE FOTO!!!!

lunedì 16 marzo 2009

Ieri e oggi.... sempre M.Ninna !!!


M.Ninna 15 Marzo 2009






Ma vedi le combinazioni...... noi domenica, voi sabato ! Com'è piccolo il mondo, anche se l'ispirazione credo di averla data io !




Al di là di questo, francamente questa è una bella storia....MA BELLA VERAMENTE !


Andiamo con calma: il 26 gennaio 2008 io e Claudio andiamo per un tris di cime: Forcone, Ninna e Calanga. Saliamo sicuramente sulla prima e sulla terza inequivocavilmente ! (vedasi galleria fotografica a quella data)... ma sinceramente ho dei dubbi sul Ninna !


Infatti inizialmente credo che quella a sinistra, vista dal M.Forcone, sia la cima:
















La stessa infatti viene raggiunta ...ma poi mi vengono dei dubbi guardando una cimetta unita da una crestina impegnativa poco sotto (che poi è quella che si vede a destra !):



stabilendo che quindi il Ninna non sia quello raggiunto, ma quello posto dopo la cresta, decido che ritornerò.


Infatti ieri, 15 marzo 2009, insieme a Raimondo e Nicola, sci in spalla prima ed ai piedi dopo, risalgo i 1.200 metri, per ritornare sulla "cima non cima":














L'intenzione era di ripercorrere la cresta, ma per una serie di circostanze, tra cui una giusta valutazione di difficoltà, questo non è stato fatto !

Abbastanza contrariato, tornando verso m.Forcone dove mi aspettavano gli amici, scopro con immensa soddisfazione (carta alla mano) che secondo loro , il m.Ninna era dove ero appena stato, sia oggi e quindi anche l'anno scorso !!!!!


....adesso leggo l'articolo di Silvio......E ALLORA ?????!!!!!!!!


Comunque una discreta discesa su neve trasformata su un fondo duro è stata fatta... e questo è un dato certo.

Per il resto, vorrei omologare il Ninna, anche perchè avallato dalla convizione dei 2 compagni, che ritengo attendibili ed esperti !


Se Ninna è per me...Ninna è per TUTTI !


E via verso il Pizzone !!!!!!!!!

Siamo stati sul Monte Ninna?


In questo blog di montagna, relazioni & affini uno normalmente cerca risposte… "Voglio andare sul Monte Ninna…vediamo un po’ se i Cavalieri della Polvere hanno consigli utili…”.
Beh,questa volta,no.Siamo noi questa volta che domandiamo ai gentili lettori,Cavalieri e non,se siamo stati sul Ninna…"Se non lo sapete voi!”…già mi par di udire il coro di proteste.
Scusate,però,non liquidiamo sbrigativamente una vicenda così delicata.
Procediamo con calma,e vediamo se qualcuno riesce a sciogliere questo dubbio che attanaglia alcuni Cavalieri smarriti.
Sabato scorso splendida uscita sci-alpinistica in zona Monte Marsicano.Sole,neve, non polverosa ma buona,belli i paesaggi,soprattutto in quota.
Arrivati sulla cima del Marsicano ,Angelo,Marco ed io proseguiamo fino al Forcone.Qui Marco (al solito senza sci) decide di tornare indietro e ci annuncia che ha lasciato nello zaino, sulla cima del Marsicano, la cartina a lui affidata.Vabbè, io e Angelo ci diciamo che tanto vale salire tutto ciò che di salibile c’è lì intorno…ci sarà pure il Ninna!
E così facciamo,mentre Marco,Paolo e Guido dal non lontano Marsicano ci osservano perplessi ma pazienti disegnare ghirigori sulla neve vergine delle poche cime e cimette vicine al Forcone.
Ora però…ehmm,ecco…non sappiamo dove siamo saliti…e il punto è: siamo stati sul Monte Ninna?
A disposizione di chi voglia sciogliere l’enigma gli album Picasa mio e di Angelo.

I CAVALIERI DEI TIPPONI !!!!!!!

CON TUTTA LA NEVE CHE C'E' IN GIRO SCEGLIETE GLI ITINERARI DOVE BISOGNA "INCOLLARE" GLI SCI ED ANCHE PER UN BEL PEZZO DEL PERCORSO TRA, L'ALTRO, SITUATO META' NEL BOSCO ED ANCHE SENZA NEVE!!!!PER QUESTA VOLTA L'AMMONIZIONE, LA PROSSIMA LA RADIAZIONE DALL'ORDINE!!!!DA ULTIME NOTIZIE APPURATE SEMBRA CHE IL CAVALIER SILVIO QUESTA VOLTA VOGLIA STABILIRE UN PRIMATO INSUPERABILE:SALIRE I DUEMILA DELL'APPENNINO CON GLI SCI IN SPALLA!!!!

Archivio blog