lunedì 24 giugno 2013

9h30m1sec: Andrea Daprai e la sua ultima impresa (Il multi-atleta trentino stabilisce un nuovo record in terra d’ Abruzzo)





Con 9 ore 30min 1sec Andrea Daprai, multi-atleta trentino di fama mondiale, compie la sua ultima impresa. È da settimane che si allena per portare a termine l’obiettivo: record di ascesa in tecnica mista del Corno Grande del Gran Sasso d’Italia, nel tempo limite di 10 ore Lo scalatore dei giganti e il gigante della carità” è il titolo dell’evento organizzato dal Bike Team di Bucchianico in occasione dell'apertura a Bucchianico dell'anno Giubilare per il IV centenario della "Nascita in cielo" di San Camillo de Lellis, patrono della sanità italiana.
Partenza  da Bucchianico (CH) 375 m slm domenica 23 giugno 2013 ore 9:30.  Daprai parte in bici e arriva a Campo Imperatore (AQ) 2145m slm, coprendo il  primo tratto di circa 100 km, successivamente prosegue a piedi per scalare la vetta occidentale del Corno Grande (2912 m slm). L’ascesa per la via direttissima occidentale non è semplice e la fatica inizia a farsi sentire… Andrea ha i crampi, ma bisogna andare avanti e arrivare in cima!

Alle 15:00 l’elicottero comunica ai tifosi presenti ai piedi del Corno “Andrea è in vetta!” Qui ai piedi del crocefisso, appone una targa commemorativa intitolata a San Camillo de Lellis.
Ma non è finita qui! Daprai deve compiere il tragitto al contrario e riuscire a tornare a Bucchianico entro le 19:30. Quando scende alle 15:40 Andrea  ha un'altra espressione in volto! Ci dirà in serata “prima di arrivare in cima stavo male, ma grazie al supporto del mio staff prima e poi degli amici bucchianichesi presenti in vetta a sostenermi, ho trovato quella forza mentale che fa passare qualsiasi dolore!”
Montato sulla bici restano gli ultimi 100 km. Ad aspettarlo in Piazza a Bucchianico decine di tifosi che incrociano le dita per l’atleta trentino.
Mancano pochi minuti alle 19:00, ultimo strappo del 15% e Andrea sbuca in piazza San Camillo tagliando il traguardo in 9 ore 30 min 1 sec. Ed è subito gran festa per l’impresa riuscita con ben mezz’ora in meno rispetto alle previsioni. La commozione sul volto di Andrea è palese così come quella delle decine di persone che lo hanno seguito lungo tutto il percorso, in questa meravigliosa giornata di sport e di amicizia.
“San Camillo e Bucchianico mi hanno dato nuove energie” ci dice Andrea …E già si pensa all’anno prossimo, con nuovi progetti e record da stabilire. 

E a Bucchianico tanti appassionati vogliono tentare di eguagliare e/o migliorare il record di Andrea Daprai: la sfida è aperta!

articolo a cura di Francesco Lazzarin


Non posso mancare di ringraziare tutti gli amici che hanno potuto e voluto onorare questo evento, che noi, del Bike Team Bucchianico, abbiamo organizzato e cercato di curare nei minimi dettagli. Per ringrazio di cuore i cavalieri Fausto e suoi amici, Walter O., Antonio T., Vincenzo O., Antonio C. e Marco.

Angelo

questo il filmato realizzato da Walter:

Archivio blog