lunedì 5 gennaio 2009

Monte San Franco 2132 m



Dopo aver inaugurato il nuovo anno con una "bella" giornata di pioggia, riuscendo comunque a fare una gita sul monte Mileto dove inaspettatamente abbiamo trovato una neve sciabile che ci ha permesso di soddisfare le nostre esigenze, e dopo aver trascorso alcune giornate sugli impianti di Passolanciano, eccoci nuovamente con una bella giornata di sole da sfruttare per una bella gita scialpinistica.
Fatta eccezione che per la splendida discesa sulla polvere della valle del Paradiso, a dire il vero io non mi sono divertito molto, poichè fin dal mattino avvertivo un certo malessere fisico che in serata si è rivelata essere una brutta influenza. Insomma questo 2009 non sembra essere iniziato molto bene, almeno per quanto mi riguarda!!

Monte San Franco 2132 m: salita per la cresta ovest e discesa per la valle del Paradiso

Località di Partenza SS 80 al km 25,800 in corrispondenza di un vecchio casotto ANAS a quota 1280 m; dislivello 900 m ca.; difficoltà MS.

Descrizione: Dal km 25,800 della SS 80 inizia una strada brecciata che sale ad una cava, raggiunta la quale si guadagna direttamente la cresta ovest del Monte San Franco che, dopo aver superato un piccolo rimboschimento, si percorre interamente fino a raggiungere la vetta a quota 2132 m (croce metallica e ometto di pietra). In discesa si segue la larga cresta est, si supera la testata della valle dell'inferno e ci si affaccia dalla cresta di Rotigliano sulla larga valle del Paradiso. Dalla cresta si cala direttamente nel pendio che chiude la valle del Paradiso, scendendo fino a quota 1700 m circa. Ora con taglio verso sinistra si guadagna la evidente sella sulla quale è alloggiato il rifugio Antonella Alessandri dal CAI dell'Aquila, continuando a scendere lungo la traccia di una carrozzabile fino a raggiungere la strada asfaltata che si riesce a percorre sci ai piedi, tranne che in due tratti leggermente in salita, fino a raggiungere nuovamente la SS 80 poco più a valle del luogo ove abbiamo parcheggiato l'auto all'inizio della gita.

Archivio blog