giovedì 17 luglio 2008

a torto trascurata....

Non me ne voglia il Pontifex, ma devo necessariamente abusare di una delle sue affermazioni più famose: "....a torto trascurata!!" Stiamo parlando del Monte Cappucciata (1801 m), di cui conoscevo a malapena l'esistenza, dalla cima della quale si può godere del migliore panorama possibile sull'intera catena orientale del Gran Sasso.
Insieme a Pastarella e Antonio T., abbiamo iniziato a pedalare dall'area attrezzata del Voltigno e, dopo avere risalito la strada carrozzabile che attraversa il voltignolo e transita davanti all'agriturismo del Voltigno, abbiamo percorso una seconda carrozzabile che risale nel bosco fino a giungere allo scollinamento dal quale si gode di una magnifica vista sulla piana del Voltigno. Dopo aver percorso un breve tratto in discesa, si inizia una traccia di sentiero alla nostra sinistra che attraversa un vallone fino alla cima del Monte Cappucciata.
Beh, lungo questo tratto di percorso, non finivamo mai di rimanere sorpresi da tanta bellezza del panorama, come testimoniano le foto che abbiamo scattato. E' proprio il caso di affermare che questa è una montagna a "torto trascurata". Così ci siamo gia' ripromessi di tornare in veste invernale, magari salendo direttamente da Villa Santa Lucia dove il pendio sembra promettere una bella sciata in condizioni di buon innevamento.
In ogni caso invito tutti voi a fare un giro, magari pomeridiano, per constatare di persona di quanto vado affermando.

lunedì 14 luglio 2008

"LA CAVALCATA" DEL POLLINO E LA BENEDIZIONE DEL PAPA.

IL CAVALIER SILVIO SI E' RESO ARTEFICE DI UNA STUPENDA CAVALCATA IN CRESTA CONCATENANDO LE CINQUE MAGGIORI CIME DI DUEMILA METRI SITE NEL GRUPPO DEL POLLINO (SERRA DOLCEDOME MT.2267;MONTE POLLINO MT.2248;SERRA DEL PRETE MT.2181;SERRA DELLE CIAVOLE MT.2127;SERRA DI CRISPO MT.2053) LASCIANDO IL PONTIFEX MAXIMUS IN PIENA SOLITUDINE NEL CUORE DEL PARCO ALLA MERCE' DI ANIMALI FEROCI E SENZA ACQUA.LA SOMMA AUTORITA', CONTRARIAMENTE ALLE ALTRE VOLTE,PUR POTENDO FARE IL RITORNO (TUTTI I PIANI DEL POLLINO E LA STERRATA DI SEI KM.) CON UN COMODO FUORISTRADA E' TORNATO A PIEDI AL PUNTO DI RENDERE INCREDULO ANCHE SILVIO.IL CAVALIERE "TRAVERSATORE", IN OSSEQUIO ALLA SUA VOCAZIONE DI SALIRE LE CIME CON NOMI RELIGIOSI HA VOLUTO SALIRE PER PRIMA SERRA DEL PRETE AFFINCHE' FOSSE DI BUON AUSPICIO PER LA TRAVERSATA E VISTO L'ESITO FAVOREVOLE DELLA STESSA, PER RINGRAZIAMENTO, IL GIORNO DOPO, AFFRONTANDO UN PAZZESCO VIAGGIO IN TERRA DI BASILICATA, HA SALITO IL MONTE DEL PAPA DI MT.2005 NEL GRUPPO SEL SIRINO.

domenica 13 luglio 2008

Gli "stazzi" di Scanno

Nella classica formazione ski alp - Marco Sa., Angelo D., Fabio e Luca - oggi ci siamo fatti un giretto in MTB intorno alla bellissima Scanno, percorrendo 34 km quasi interamente su sterrato in montagna, in parte all'interno del territorio del PNA.
Il percorso è lo stesso utilizzato in occasione della Gran Fondo degli Stazzi, ormai giunta alla 5^ edizione, che annualmente viene organizzata alla fine di maggio a Scanno. Itinerario molto bello, ma piuttosto impegnativo con salite ripide e prolungate, specialmente quella di 4 km circa per raggiungere il rifugio di Collerotondo, che si affronta dopo aver gia' percorso 25 km, 18 dei quali in salita. Noi abbiamo impiegato 3 ore (contro i 3,5 indicati sulla relazione), escludendo qualche breve sosta per le foto, mentre il vincitore dell'ultima edizione (colombiano di 23 anni) ne ha impiegato h 1.49. E' evidente che bisogna pedalare molto ancora e, sopratutto, ringiovanire di qualche anno.

Ma la notizia è un'altra: il noto "nepalese di Bucchianico", immediatamente dopo il suo rientro in Patria, dopo due mesi di inattivita' , mal nutrimento ed una bronchite contratta negli ultimi giorni di permanenza a Kathmandu, è salito sulla sua MTB e ci ha letteralmente umiliati, facendoci mangiare un po' di polvere. ... e dire che noi eravamo più allenati!!
Poi volevo scusarmi pubblicamente con il nostro amico Fester per non aver letto la sua mail, con la quale ci invitava a partecipare ad un raduno in MTB a Lettomanoppello. Per tutta riposta, ignorando il suo invito, io a mia volta gli ho inviato un SMS per invitarlo a partecipare alla gita a Scanno. In futuro sara' meglio comunicare direttamente a voce, così evitiamo incomprensioni.

Ultimissime dalla Calabria

Il nostro esimio Pontifex Maximus e' stato avvistato ai piedi del Monte Pollino a bordo della propria PapaMobile per farsi dare l'ultimo appoggio logistico prima dell'ascensione alla temutissima cima del Monte Pollino.


Voci incontrollate lo danno ormai quasi sulla cima!!



Anzi pare che abbia gia' conquistato la vetta ed abbia deciso di ridiscendere dalla stessa con mezzi a lui non conosciutissimi: la MTB!!




Abbiamo in esclusiva immagini della sua discesa!










Archivio blog